molto belli Giancarlo, ben marcati e con una buona patina, in cosa differiscono dagli altri che hai ?
Visualizzazione Stampabile
molto belli Giancarlo, ben marcati e con una buona patina, in cosa differiscono dagli altri che hai ?
In nulla, ne volevo ancora un paio [257Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Danke Pino [264
Intanto un ottimo pezzo [264 , bello il montaggio con il confronto della foto [264 , avrei però tirato di più almeno sul davanti la retina [icon_246
Concordo, sembra proprio John Wayne [264
Grazie Lucianone [257Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
questo tipo di lenti amovibili sono antiurto.
Presentano un sottile doppiostrato di vetro con in mezzo un foglio di cellulosa per evitare che nella rottura esplodano in mille scheggie. Le bolle possono essere o frutto dei colpi presi nel tempo o frutto dell'escursione termica e del tempo trascorso (70 anni....) e quindi di qualche punto di lieve scollatura.
Ve lo scrivo con cognizione di causa poichè tanti anni fà* trovai una scatola piena di queste lenti che di solito devono presentare dei timbri di produttore nella parte centrale inferiore, prossima all'estremità* della lente stessa.
Chiaramente mi caddero un paio ed una si ruppe ma rimase compatta propio perchè presentava questa protezione.
Odilo mi ha tolto le parole di bocca, sono fatti come i parabrezza delle vecchie auto e presentano gli stessi difetti.
Non posso che essere grato per questa ulteriore integrazione [264
Caro Andrea, io leggerei e tradurrei il mio intervento in questo modo:
bravo e fortunato nel trovare, riusci pur nella sua continua "monaggine" (leggi stupidità*)
a far di danno virtù e tesoro.
Sapendo cogliere da suddetto fallo un insegnamento da portare in grembo per se medesimo e future
generazioni del virtuale..... [1495
[17 [17 [00016009
Condivido la spiegazione di Paolo, qualche volta mi è capitato di vedere lenti rotte montate su questo tipo di occhiali che presentavano vere e proprie "chiazze" tondeggianti provocate dal distacco della cellulosa presente nelle stesse, come nelle foto che vado a postare..
[attachment=1:2x1jw98a]a.jpg[/attachment:2x1jw98a]
Gli occhiali di mulòn belli e patinati, evidenziano delle piegature nel ponticello che unisce e regola le lenti, inconveniente frequente dovuto probabilmente ad una frettolosa sistemazione degli occhiali all'interno della scatola metallica prevista come custodia..
[attachment=0:2x1jw98a]c.jpg[/attachment:2x1jw98a]
Ciao Andrea, "sei un falco", mica avevo notato sto dettaglio.....che occhio [264
E pensare che me li sarà* rigirati tra le mani una vagonata di volte..... [1334
In ogni caso che te ne sembra dell'abbinamento con la rete?
Beh, tutti noi abbiamo i nostri "feticci"! Nello specifico con tutte le volte che abbiamo sfogliato gli amati libri, una foto resta impressa nella mente e qualche volta magari inconsciamente, la "ricreiamo" con pezzi da collezione (vedi skrew ed il suo anorak).
Con poche cose ma buone, hai fatto un buon lavoro! [264
Mi trovi perfettamente d'accordo [icon_246 [icon_246 [264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Interessante integrazione a riprova di quanto si è detto. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Sono sicuramente copiati dal modello tedesco 295. Sul bordo comunque dovrebbe esserci la marchiatura del produttore.
Ciao, ti ringrazio per la risposta al mio vecchio quesito [264Citazione:
Originariamente Scritto da Iannik
Come detto ho preso due cosette a Milano che ora vado a farvi vedere
adesso il Brotbeutel. E' notevolmente usato e manca anche un "bottone" all'interno mentre gli altri sono molto rugginosi. Il venditore mi ha dato anche 3 bottoni "nuovi" per sostituirli; cosa m suggerite?
Ciao Tiziano.
Tutto molto bello, sia il tascapane sia i Maskenbrille.
Il tascapane è un modello semplificato..... fine guerra [264
Io non sostituirei niente, lascerei tutto come si trova.
Bravo Tiziano,oggetti semplici ma altrettanto ben conservati. [264
Quoto tutto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ciao Tiziano,
Belli, assegnati e completi i masken-brille.
Il cartoncino con le spiegazioni non sempre è presente. [264
Il tascapane è del tipo riconducibile ad un produzione databile dal 43 in poi, particolare per i finimenti misti cuoio-canapa, un consiglio: non toccare nulla e lascialo così.
Ciao
Roberto
PS. Non chiamarle cosette. [257
Ma non avevi preso anche il poster di Bo DereK del 1978? [17
No caro Ado ma ho fatto una buona foto di alcune reenactor russe che meritano. Adesso le posti e poi mi dai un tuo autorevole parere [17
Rimango in trepidante attesa. [264
Già* messe. Avevo quasi pensato di vestirmi da carrista ed passare all'attacco cop supporto di Die Nadel ma il PPSSH incuteva un certo timore ed ero sprovvisto del mio "solito " coltellino [17
Ciao Sven, ottimo materiale, soprattutto i maskenbrille ben tenuti e completi che non è poco [264
Confermo anch`io la tarda produzione relativamente al tascapane che considerando la relativa facilità* nel trovarne in condizioni migliori, lascerei come sta. Molto carini gli occhiali, dalla foto non capisco bene se nella versione con il fusto tinteggiato di grigio e comunque con le fettucce in tela più grezza.. [00016009
[264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Comunque Tiziano è lento ma inesorabile, un pezzettino per volta........
Se non fosse stato distratto dalle russe...........
Avrei una domanda da fare:
[attachment=1:2ctkxvy7]krad03.jpg[/attachment:2ctkxvy7]
[attachment=0:2ctkxvy7]krad04.jpg[/attachment:2ctkxvy7]
Si vede chiaramente, sia in foto che in catalogo, un particolare tipo di occhialoni di forma squadrata.
Mi si dice che sia materiale, in genere, di preda bellica francese....ma come si spiega allora il manifesto pubblicitario?
Ne vorrei trovare un paio così da mettere in collezione, e vorrei documentarmi il più possibile prima di farlo....
Altra domanda invece a riguardo dei canonici occhialoni da motociclista , ossia è possibile trovarli senza marchi laddove invece siamo abituati a vederli sempre?
Grazie per la collaborazione [264
in 40 ani mai visto un paio canonico (cioe quelli del vangelo,brian davis, con vite in mezzo) senza marchio centrale.
attenzione che ultimamente si e dato fondo a magazzini di eserciti paralleli; cioe non e difficile incontrare materiale svizzero
del periodo bellico, magari acquisito da fornitori tedeschi e quindi similare,
io lascerei stare, potrebbe anche essere roba con avanzi del periodo bellico ma prodotta un qualche anno dopo.
Senza timbro no se compra [916
Ecco la risposta che cercavo, almeno uno dei miei due dubbi è risolto, grazie [264
La foto che è tratta dal III° tomo di Angolia parla chiaro, svariati nella forma e nell`impiego gli occhiali prodotti per la Wehrmacht e quelli evidenziati di forma squadrata sono di produzione tedesca per l`uso militare ma anche civile.
Relativamente al modello militare più comune con la vite in mezzo mi associo al consiglio che dà* odilo e cioè meglio se marcati con la data, anche se non si può escludere che sul finire della guerra ne siano stati prodotti esemplari privi di punzoni come in tanti altri casi di oggetti destinati alle forze armate..
[00016009 tutti,
cosa ne pensati di questi ? Sono almeno tedeschi ?
Ciao
Michele
Ooooolà*, son proprio curioso anche io [264
E` un modello di occhiale che non conosco, ogni tanto notato su qualche foto d`epoca.
Se non riporta i consueti marchi militari potrebbe anche trattarsi di una produzione destinata in origine all`uso civile, forse marpo ne sa qualcosa di più..
Tazio Nuvolari ? [icon_246
Ho recuperato questo paio di kradmelder, che ora andrò a postare.
Le condizioni non sono eccelse e, anzi, risultano parecchio vissuti, se non addirittura troppo per i miei gusti.
Ma ad una più attenta analisi ho notato un particolare che me le ha davveo nobilitati al massimo....sono infatta datati 45, ed è la prima volta che mi capita di vedere un anno del genere su questo pezzo:
[attachment=5:1o5f3j4s]LUN 006.jpg[/attachment:1o5f3j4s]
[attachment=4:1o5f3j4s]LUN 007.jpg[/attachment:1o5f3j4s]
[attachment=3:1o5f3j4s]LUN 008.jpg[/attachment:1o5f3j4s]
[attachment=2:1o5f3j4s]LUN 009.jpg[/attachment:1o5f3j4s]
[attachment=1:1o5f3j4s]LUN 010.jpg[/attachment:1o5f3j4s]
[attachment=0:1o5f3j4s]LUN 011.jpg[/attachment:1o5f3j4s]
Belli e ruspanti,
sull'elmo poi fanno un figurone. [151
Ciao
Roberto
Si, vero, sull'elmo fanno sempre bella mostra di se, ma questi che son parecchio vissuti li metterò al collo di un manichino.....per l'esposizione su elmo ne cercherò un paio mint [257Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
ma come, dici che eri in bolletta.........te possino [257 .
A parte questo preambolo, belli, patinati e perfetti per l'elmo ma anche da esporre dai....