a me sembrano Berndorfer tutti gli altri ... ma magari mi sfugge qualcosa
Visualizzazione Stampabile
a me sembrano Berndorfer tutti gli altri ... ma magari mi sfugge qualcosa
Vero, ce n'é uno solo soletto... il maresciallo dietro l'ufficiale seduto al centro...
infatti ... avevo inteso che kp ne avesse visto un altro ...
Quello dell'ufficiale seduto, al primo colpo mi sembrava un M16, poi hoi usato la supervista... Berny anche lui...
Assolutamente no, le forniture avvenivano a caso, in un'Austria-Ungheria allo sfascio...
Io credo fosse un caso.Dando retta alle foto d'epoca di questo database,pare siano di piu' i Berndorfer che
non gli elmetti normali di derivazione tedesca.Pura statistica personale: su 126 elmetti kuk che ho trovato in piu' di
quaranta anni di collezione, bel 36 erano Berndorfer che e' un dato eclatante, senza considerare 1 Paperino e
una decina di cosi' detti 'ungheresi' (che sempre Berndorfer sono). Sarebbe interessante conoscere altre piccole
statistiche. PaoloM
Sul Pal Piccolo durante i lavori per il museo all'aperto sono stati ritrovati cinque Berny in ventitre anni e un solo M16, e anche in pezzi.
Credo che la calcolazione di Paolo -risultandosi della sua esperienza- tocci una verità pensabile--in quanti e riferito alle somme prodotte elmi A.U. --ne quanti avrebbero sopravissuti (addizionalmente d`interessa--condizione buona o no? Ma d`interessa anchè la storia individuale dellèlmo unico....) fino oggi. Cosicche risulti la possibilità personale trovare un tipo raro come il berny.
Adesso non è tema-lo so- ma per esempio forse per certi tipi varii delle sciabole A.U. potrei farlo.....talvolta è noto quanti esemplari di un tipo sono stati prodotti o sono stati modificati o forniti o venduti all`estero dopo uso--anchè noto quanti reggimenti, reparti etc esistevano nel questo tempo--quanti esemplari sono stati rovinati o usati modificati o non modificati etc etc....allora si possa cominciare di calcolare --ma sempre sono somme estimate quanti esemplari hanno sopravissuti fino a oggi....
Anche se la definizione dell'immagine non è chiarissima osservando i dettagli visibili di alcuni soggoli mi pare in questa foto - datata sul retro luglio 1918 - di individuare almeno un paio di Berndorfer M18 "ungheresi", un incontro non molto frequente in immagini originali d'epoca.
Esatto Ariberto! Alcuni elmetti anchè appariscono molto nuovi. Almeno (per me meglio visibile) il soldato in mezzo a destra avrebbe indossato un M18.
nr. 188
pittore famoso Oskar Kokoschka (O.K.) EF kuk DR 15 (scherzando nominati "weisse Unschuldsdragoner" o dragoni innocenti a causa delle mostrine bianche)
324)-325)agg
326) 327) 328)
Allegato 211098
Allegato 211099
Allegato 211100
L'omino con la piccozza indossa le soprabraghe di tela da montagna...
329)
Allegato 211107
331)-332)
Allegato 211185
333) 334)
Allegato 211186
Vedo un paperino? O sono due?
uno sicuramente (il 5° da destra se non erro) ... l'altro (o magari gli altri) ... difficile da vedere il frontino che si evolve verso la caratteristica forma “tedesca” accentuando quindi il famoso profilo “a becco di papero”. Paperofili scatenatevi ...
Ne sono stati trovato da scavo in Italia di Paperini?
Mmhhhh... a me però paiono tutti classici Berndorfer M17.
Le falde degli elmetti visibili indossati dai militari allineati sulla destra della fotografia hanno infatti tutte un profilo "dolce" e lineare mentre i "paperini" nella zona di passaggio tra falda e visiera hanno uno "scalino" molto più pronunciato ed evidente, vedi immagine allegata tratta dall'articolo del buon Cocianni di cui riporto link in calce.
Senza contare che comunque i profili della "scampanatura" dei Berni '17 è davvero incostante, per produrre questi elmi gli austriaci non avevano evidentemente presse ben calibrate e la lavorazione risulta quindi spesso approssimativa.
Forse è per questo che questi copricapo hanno un fascino particolare: non ce n'è uno uguale all'altro! [249
L'orsetto e il paperino...
Altra foto di un "paperino" scovata di recente...
Qua... qua... certo che il manichino della foto 331 è semplicemente penoso...
mi sa ricostruzione da parte di qualche collezionista ammerrigano ...
335) 336)
con schiacciapatate da esercitazione ...
Allegato 211266
Allegato 211267
Allegato 211268
337) e 338) dal bel libro di Andrea Marighetti ...
Allegato 211269
339-340-341agg
E io che mi strappo i capelli se gli scarponcini non sono esattamente quelli MD... sceeeemo... sceeeemo...Citazione:
mi sa ricostruzione da parte di qualche collezionista ammerrigano ...
detaglio -340 (museo storico militare Vienna HGM ); -341 (anchè HGM Vienna)
Gerhard e altri attenzione a non andare Off Topic. PaoloM
342-343-344-345
s
Allegato 211455
346) belli, Paolo, gli ulani della Legione polacca! La tavola è tratta da un volumetto della Osprey
346-347-348
Sulla prima, notare i segni di riconoscimento su due elmetti.PaoloM
La prima foto (346) è presa in Val Frenzela, massiccio del Grappa, 1918, dopo un bombardamento italiano a gas.
I soldatini sono dell'JR14.