Dato che questa foto (ed anche altre) viene da una nota rivista non sarebbe il caso di citare la fonte?
Visualizzazione Stampabile
Guerriglieri comunisti greci con Lewis presa all' esercito regolare.
- - - Aggiornato - - -
Mortai da 81 catturati dall' esercito greco ai guerriglieri comunisti...
- - - Aggiornato - - -
Viet Minh con Hotchkiss francese.
Armi da fuoco artigianali catturate dai britannici ai ribelli Mau Mau del Kenia. Sono fatte di tubo metallico, chiavistelli per porte e molle (o elastici). Più pericolose per chi le usava che per altri...
Budapest, 1956. Insorti ungheresi con armi sovietiche...
Anni '60, Congo. Mercenario con Bren in funzione antiaerea (notare i due caricatori saldati insieme).
1967, soldati egiziani con AK e mitraglietta "Port Said", realizzata in Egitto su licenza...
Devo controllare, però mi pare che il doppio caricatore sia "di fabbrica" e non un adattamento artigianale.
1969, Londonderry. Combattenti dell' IRA con Enfield e lanciabombe.
Uhm, forse hai ragione, con questa sono andato off topic ! Sorry...
- - - Aggiornato - - -
E queste cosa sono?
La Breda 37 ce la fregarono pure i perfidi albionici!!! (...altrimenti che perfidi sarebbero stati??)...
Allegato 188154
Chiedevo se era argentina perchè a grandi linee ricorda una Halcon ed i suoi derivati.
Grazie comunque, kanister.
Balza all'occhio immediatamente. PaoloM
Nostrano elefantino 47/32 con canna mod. 39. è forse lo stesso trainato a braccia da militari della Polizei armati di 91/41 e 91 cav. in una famosa foto ?
Il pezzo venne completamente modificato ( non solo la canna ) dando origine alla versione Mod.1939.
Le modifiche riguardarono un sistema di smontaggio modificato della canna ( per consentire tempi di sostituzione minori), un affusto nuovo che si avvaleva di sospensioni modificate in vista di un possibile traino meccanico e nuove ruote con cerchi in lega di alluminio(electron) e pneumatici Celerflex per migliorare la mobilita' e il traino meccanico stesso.
Ciao Francesco
Nel 1935 la Breda ne acquista la licenza dalla Bohler austriaca modificando il pezzo che aveva ruote a raggi, montando ruote a disco con fori di alleggerimento.
...qui invece si possono notare le modifiche principali al pezzo originario gia' citate, che diventa Mod.39...
Ciao Francesco
Interessante, tuttavia atteniamoci al tema 'con le armi leggere del nemico...' PaoloM
ok...ma c'era un'imprecisione e andava corretta, documentandola.
Ciao Francesco
Dato che non ero del tutto convinto ho cercato questa foto nel mio archivio:
Allegato 189228
Tuttavia, nonostante l'ingrandimento del particolare, non riesco ancora a definire cosa sia:
Allegato 189229
Anzi, veramente mi viene il dubbio che la parte bianca sia solo la prosecuzione del pianale dell'autocarro e non il bocchettone di un'arma
La qualità della foto purtroppo non aiuta, ma anche a me sembra la prosecuzione del cassone.
Un paio di parà tedeschi appostati nel fitto del bocage della Normandia.
La mitragliatrice non sembra proprio di produzione tedesca!!!...
Allegato 189478
Va be', quella era una "turista per caso" appena sbarcata......
Un paio di foto di soldati americani con armi appena catturate ai gapponesi....
Allegato 190228
Allegato 190229
la bruttezza delle mitragliatrici giapponesi è seconda solo a quella dell'italica Breda30!!!
Da quanto affermano gli americani che se le trovarono contro, erano molto lente nel tiro, ma non si inceppavano mai.Mentre il nostro Breda 30....PaoloM
Paolo la Breda30 era stata ribattezzata dai nostri soldati...."la giuda"....e non aggiungo altro!!
E sempre in tema di armi giapponesi una poderosa Type 92 completa del suo set da trasporto....
Allegato 190240
Questa invece è di derivazione Hotchkiss.
Non ricordo se l'abbiamo gia' messa, tuttavia o e' una foto ricordo, oppure un utilizzo occasionale di un arma tedesca con grinta. Germania 1945.[beePaoloM
Allegato 190400
I mitra sovietici erano molto ricercati...PaoloM
Allegato 193073
Ho la foto di un mercenario in Congo negli anni '60 armato di MAB 38 PAI con pugnalebaionettaripiegabile e spegnifiamma 1° tipo. la posto?
Notabili palestinesi (ma allora si chiamava Transgiordania) nel 1948. I due militari sulla destra sono armati di Kar98. Si noti la presenza di una spada tradizionale ed una di taglio europeo...
Ce l'ho io ..... [255[255[255[255