Ufff... colpo basso, anzi, bassissimo... che bel Rock...
Visualizzazione Stampabile
Ufff... colpo basso, anzi, bassissimo... che bel Rock...
e allora hai fatto il colpaccio ... son contento!
Adesso mi serve il gibernone per le cartucce del Werndl...
E' il gibernone M.1877 (?) solamente per la Landwehr austriaca... ancora più difficile da trovare... distribuito a esaurimento ai reparti della Landsturm.
Il gibernone del Werndl è questo, anch'esso distribuito a esaurimento...
Reparto della Landsturm di vigilanza alle linee ferroviarie...
Ecco subito la correzione, gibernone M.1889 (e non M.1877) per la Landwehr... munizioni per il Mannlicher.
Capito! Grazie Roberto.....bello da vedere il bracciale nero giallo per segnalare il servizio militare.....e il capo Zugsführer con tre stelle....e i Werndl arcaici
Salve a tutti, a un mercatino ho trovato questa fibbia austriaca ma essendo la prima volta che prendo pezzo del genere vorrei sentire le vostre opinioni.Sulla fibbia non riesco a vedere nessun marchio.
Onestamente non mi convince affatto. PaoloM
Il simbolo sullo scudo è stato abraso come le fibbie denazificate...
Falsa, lo spessore laterale è maggiore di quelle originali.
Kleiner pal non voglio mettere in dubbio il tuo giudizio, ma ha me risulta che sono state trovate fibbie austriache da scavo ( perciò si presume originali) con spessori diversi il ché mi fa pensare che le varie aziende produttrici avessero diversi parametri qualitativi di produzione, e poi la domanda che mi pongo...perché togliere il simbolo nello scudo su un falso...[137
Per farlo sembrare vero...
io ti dico quello che, per esperienza, penso. Tu sei ovviamente libero di non accettare i miei ragionamenti.
anche a me non convince ... prova a guardare se il tondello che regge l'ardiglione è in fusione unica cioè è un tubo senza saldature. Anche l'ossidazione (che sembra artificiale) e lo spessore non mi convincono ... lo stato di conservazione della parte davanti (molto lisa) è, inoltre, poco conpatibile con il retro pressochè perfetto ...
Kleiner pal concordo pienamente con te la mia era solo una supposizione, io di fibbie non me intendo questa lo presa perchè mi piaceva al limite la metto nel reparto " falsi & abbagli" [icon_246 per togliere ogni dubbio allego le foto del tondello.
come temevo ... bada non è una sicurezza al 100% ma spesso, nelle copie, ho riscontrato che il tondello non ha un punto di fusione ma si presenta come un tubo unico . Le copie (vendute come tali) del museo di Vienna erano tutte così per esempio. Comunque, ripeto la strana usura del fronte e l'ossidazione, nonchè lo spessore sono tutti elementi che messi insieme ....
Grazie per le risposte, la prossima volta seguirò le vostre preziose indicazioni [264
Purtroppo notato troppo tardi--livello altissimo della discussione-complimenti-- per comparare e p.e. la falsa replica (la mia propria...:o) viennese "modello extra" ....eccola...:mrgreen:
tranquillo ... una ventina di anni fa feci anch'io lo stesso errore con una fibbia ungherese ... capita a tutti ...
Maledetto il momento in cui l'HGM ha cominciato a vendere i suoi falsoni...
Che fibbia e'?
Bella domanda... mai vista...
In un catalogo USA viene classificata come 'Austro- Hungarian WWI of the Technician Corp'. Mai vista. PaoloM
Definizione completamente errata, comunque.
Fibbie austro-ungariche a placca liscia:
Quante favole e leggende sono nate su questa fibbia...
E che dire di quest'altra?
Allegato 247905
e queste per ufficiali 'ad incastro':
Allegato 248251 Allegato 248252
Allegato 248253
Che fibbie hanno questi soldati?
Bella domanda!
Hai una scansione del particolare?
No ho didascalia né foto migliori:
Sembrerebbe Honved, ma non ci somiglia proprio tanto...
Salve posto questa fibbia,qualcuno gentilmente può darmi qualche informazione ......premetto che non sono molto ferrato in materia WW1
Allegato 279121Allegato 279123Allegato 279124
Fibbia per il Leibriemen M1888 (cuoio nero) o M 1908 (cuoio marrone) per l`esercito kuk ( senza cavalleria o artilleria a cavallo con il Kavallerieleibriemen differente).
Questa fibbia era considerata per i soldati e sottufficiale--gli ufficiali avevano avuto un`modello differente. Ma alcune foto rare mostrano anchè qualche ufficiali con questo tipo di fibbia al campo e durante la guerra.
Materiale ottone per la fibbia significa il kuk Heer comune -materiale di ferro kk Landwehr --come i LW-Regimenter (dopo 1917 kk Schützenregimenter o pe. i Kaiserschützen (prima 1917 i Landesschützenregimenter). La k. u. Honved usava una fibbia con il scudo ungherese e la corona del Santo Stefano.
Da 02/1917 il Einheitsleibriemen ( senza fibbia --Foto) o un Leibriemen di materiale Ersatz sostituivano quelli modelli precedenti entrambi per soldati e ufficiali--ma naturalmente anchè dopo si continuava l`uso di quelli modelli precedenti........[257
Grazie di cuore per l'esauriente e chiara spiegazione.
Colgo l'occasione per porgere gli auguri per un Buon 2020.
Cercavo notizie su questa fibbia Austriaca mod 1888 è una normalissima fibbia ma ha il particolare di avere una pattina come quelle tedesche riporta un timbro a secco dove si legge Wien una data che sembra 1940(dico sembra perche i timbri sono due sovrapposti e non si legge bene) periodo in cui l'esercito Austriaco faceva già parte della wehrmacht .ritrovata molti anni fà da un robivecchi del' appennino Modenese scusate la qualità delle foto ma le macro non mi vengono a fuoco .Buone feste e tutti
Allegato 279351Allegato 279352Allegato 279353Allegato 279354
Strano, strano...[1495----nel ogni caso vedo una fibbia kuk più vecchia con un cinturone (o ne i resti) più giovane resp. fatto dopo 1918.
La fabbricazione della pattina non sia tipicamente austriaca ne prima 18 ne fino 38.
La marca indistinta sul cuoio apparisce per me come la marca di "Stolla Wien" caratteristica per 39-45 e dopo 45 ca. fino gli anni 60---evventualmente questa marca anchè già venisse usata prima negli anni trenta.
W.K. Stolla Riemergeschäft Wien 8; Florianigasse 36 (secondo un`elenco telefonico di 1935)
Stolla a Vienna produceva equipaggiamento da cuoio per l`esercito e la gendarmeria/polizia austriaca fino 38 e dopo 45 e 38-45 naturalmente per i reparti tedeschi.