Visualizzazione Stampabile
-
Re: PATRONENTASCHEN M33
Benissimo Pino, questa che hai inserito diciamo
che è l'anello mancante fra la prima da me postata (e le prime postate da Mulon),
e le seconde fotografate.
In questo esemplare il cuoio è gia annerito durante la concia, ma la fabbricazione
a passanti mobili la colloca ancora ancora in una fabbricazione accurata di quelle
precoci.
Bella!!
Ciao, Luca
-
Un integrazione interessante quella di Pino che denota una fattura ancora accurata rispetto al periodo di fabbricazione, notare inoltre lo spessore posto sotto il passante a sganciamento rapido che mantiene appena sollevato il passante stesso. Anche per i motivi già* elencati da Lucas possiamo dedurre che in molti casi le direttive riferite al confezionamento in questo caso delle giberne, non sempre venivano rispettate puntualmente da tutti i fabbricanti.
Bella giberna! [264
-
Ottimo topic studio con interessati e belle integrazioni..
-
Ottimo lavoro siete grandi
[249
-
Ciao Pino,è davvero notevole,complimenti [264
-
Allegati: 6
Integro con il mio paio periodo midwar. Marcate con RBnr. monomatricola, presentano comunque piccole differenze anche nell'usura..
[attachment=5:avwidg9r]01.jpg[/attachment:avwidg9r][attachment=4:avwidg9r]02.jpg[/attachment:avwidg9r][attachment=3:avwidg9r]03.jpg[/attachment:avwidg9r][attachment=2:avwidg9r]04.jpg[/attachment:avwidg9r][attachment=1:avwidg9r]05.jpg[/attachment:avwidg9r][attachment=0:avwidg9r]06.jpg[/attachment:avwidg9r]
-
Allegati: 11
Bel topic!!...e....più veloce della luce, per i miei canoni multimediali, posto le foto delle mie 4 giberne, avevo fatto le foto dei vari marchi ma avendo usato il macro a mano libera sono venute orride...con più calma proverò a far qualche foto col cavalletto...
-
Ecco il mio paio di giberne inizio guerra per il K98.
La prima marcata 1938 mentre la seconda marcata 1940.
-
Allegati: 7
mi permetto di aggiungere anche quelle in mio possesso .
-
Questo topic sta venendo veramente una figata.
Complimenti a tutti.
-
Continuiamo così verrà* fuori un bellissimo data base
dove documentarsi, Bravi.
ciao, Luca.
-
dalle molte foto che ho visto il dak secondo me ha ricevuto le giberne chiare solo nel 42-43 perchè in nessuna foto scattata nel 41 le giberne sono chiare persino nella parata di tripoli indossano giberne nere x il k 98
-
Hai perfettamente ragione.
Eppure ne esistono esemplari datati 41-42.
Anche se usate poco come i tascapani e le borracce che non si vedono mai
sulle foto d'epoca, non dimentichiamoci che sono equipaggiamenti specifici
progettati per climi caldi, non saranno tipiche dell'inizio della campagna d' Africa,
le avranno utilizzate alla fine, comunque io sul manichino preferisco
metterci queste che quelle nere, e rimangono abbastanza rare a trovarsi.
Ciao, Luca
-
E' logico che specifiche varianti siano state studiate nel corso delle operazioni proprio perchè nate dall'esigenza sul campo, di conseguenza introdotte in ritardo..
Mi permetto di aggiungere che spesso noi collezionisti facciamo più attenzione al gusto estetico o all'abbinamento delle date, nel caso di un manichino DAK perfino alla tonalità* dei capi che in realtà* variava parecchio. Il discorso è che noi abbiamo tempo e possiamo permettercelo, all'epoca per quanto tedeschi giustamente non ci davano importanza..
-
Esatto! Noi collezionsti siamo anche esagerati ed un poco malati
per i particoli e l'estica!
[icon_246 [icon_246
Ciao, Luca.
-
Ecco le mie giberne fine guerra prese ieri pomeriggio. Sono identiche con codice RBNr e in condizioni perfette. Penso che siano state usate pochissimo o forse mai, entrambe le giberne hanno ancora tutti i divisori interni.
[attachment=5:31w97zjm]IMG_2088 [Risoluzione del desktop].JPG[/attachment:31w97zjm]
[attachment=4:31w97zjm]IMG_2079 [Risoluzione del desktop].JPG[/attachment:31w97zjm]
[attachment=3:31w97zjm]IMG_2071 [Risoluzione del desktop].JPG[/attachment:31w97zjm]
[attachment=2:31w97zjm]IMG_2074 [Risoluzione del desktop].JPG[/attachment:31w97zjm]
[attachment=1:31w97zjm]IMG_2078 [Risoluzione del desktop].JPG[/attachment:31w97zjm]
questo è il loro ripeno [icon_246
[attachment=0:31w97zjm]IMG_2082 [Risoluzione del desktop].JPG[/attachment:31w97zjm]
[00016009
-
Molto belle complimenti sono in condizioni eccellenti [264
-
Belle complimenti!!
[00016009 Luca
-
Grazie. Ho delle domande sui divisori. Prima di tutto perchè li costruivano visto che non servivano a nulla e che i soldati li strappavano via perchè erano di impiccio? Quelli delle mie giberne sono durissimi, è normale? Di che materiale sono fatti, il colore è giallo semitrasparente? [00016009
-
E' vero in molti casi ed in particolare nelle giberne più usate, i divisori interni mancano perchè evidentemente ingombravano. Sono realizzati con la stessa fibra rigida che si può notare sul fondo interno dei foderi per paletta pieghevole del secondo modello e credo servissero per dare una maggior consistenza alla struttura della giberna oltre a separare i caricatori.
Molto belle queste due giberne fine guerra! [264
-
Ohilallà* Fabio,mi piacciono un sacco!
Complimenti per l'acquisto [264
-
belle giberne mono, complimenti, ed anche in condizioni quasi mint, usate poco ma usate, lo dimostra la forma del cinturone nei passanti, pero' il cuoio all'interno e' bianco e quindi saranno state indossate ma senza caricatori dentro, noto che mancano gli spessori in cuoio sotto i passanti, per facilitare il passaggio del cinturone. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ohilallà* Fabio,mi piacciono un sacco!
Complimenti per l'acquisto [264
incredibile ma vero, non so se ci hai fatto caso, queste giberne hanno lo stesso RbNr delle tue mono late war, 0/0365/0012; assurdo un'altra coppia mono identica, e' gia' difficile trovarne una e qui ne abbiamo addirittura due, fantastico [264
-
Non me ne sono assolutamente accorto........
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Non me ne sono assolutamente accorto........
non mi sembra tanto facile trovarne due set identici
-
Saranno falsi???
Scherzi a parte,è davvero una coincidenza singolare [264
-
Il codice RBnr indica in modo ancora sconosciuto, lo stato, la regione e il produttore quindi non dovrebbe trattarsi di un codice seriale; per questo motivo può starci che due paia di giberne abbiano lo stesso codice numerico..
-
Vi ringrazio per i complimenti. Del codice uguale a quello di Mulon me ne sono accorto adesso. Come dice giustamente Herr x non è un codice seriale ma indica il produttore e il luogo, di conseguenza ne saranno state prodotte a migliaia di uguali. Certo che vederne due coppie proprio sullo stesso forum fa un bell'effetto. [00016009
-
Aggiungo le mie,una coppia marcata "ACKVA LEDERWAREN G.m.b.H. Bad Kreutznach "
-
Molto belle Enrico. Direi in condizioni ottime. Complimenti [257
-
Eccololà*......semplicemente perfette,belle e perfette [264
-
Direi che sono una meraviglia [151
-
Stupende, condizioni perfette. Complimenti, non è affatto facile trovare una coppia di giberne early war in queste condizioni. [00016009
-
Una fattura molto pregiata che presenta caratteristiche tipiche delle prime produzioni tranne per i ribattini che fissano lateralmente i coperchietti dei contenitori più tipico nei modelli latewar, curiosa l'assenza della data. Notare le cuciture di rinforzo accanto ai ribattini sui passanti e sul supporto che trattiene l'anello di aggancio per gli spallacci..
-
Bellissime!! [argh [argh
Quoto quanto detto da herr x.
Ciao, Luca
-
Grazie ,son contento che vi piacciano.
[264
-
Allegati: 1
Casualmente navigando in rete ho notato questa giberna senza descrizioni o indicazioni in merito. Ricordo di averne avuta una anch'io diversi anni fa che forse avrei potuto tenere data la fattura atipica, non ricordo di aver trovato menzioni o indicazioni neanche sui libri specializzati. Credo si tratti di una giberna supplementare in aggiunta alla dotazione regolamentare prodotta probabilmente in pochi esemplari e non il frutto di qualche iniziativa personale..
[attachment=0:2f2yfiwb]a.jpg[/attachment:2f2yfiwb]
-
sai Andrea, la scorsa settimana anch'io ne ho vista in giro una a due scomparti e addirittura una giberna ad unica tasca.
-
Ma pensa te,le avevo beccate in vendita su ebay ma ho lasciato correre convinto che fossero rotte,che pirla [142 [142 [142
-
Interessante. Le ho viste spesso anch'io in giro ma ho sempre pensato che fossero state tagliate dai soldati, invece uscivano proprio così di fabbrica. [00016009