Ho chiesto semplicemente,se vi era un numero,solamente ad identificare il produttore in modo facile,tutto qui! le croci possono essere marcate e non!
Visualizzazione Stampabile
Ho chiesto semplicemente,se vi era un numero,solamente ad identificare il produttore in modo facile,tutto qui! le croci possono essere marcate e non!
SI Panzer purtroppo nessun marchio. Ti ringrazio tanto. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
questa è la mia non marcata ovviamente magnetica
Bella croce!
Perchè dici ovviamente magnetica? alcuni esemplari non lo sono!
Quindi ce ne sono anche degli esemplari non di ferro.Quali sono i produttori che hanno prodotto gli esemplari non magnetici?
Bella,mi sembra che sia come una delle mie,con la svastica "panciuta",può essere Enrico?
Complimenti per il pezzo postato!
Citazione:
nn sapevo esisteva anche un modello non magnetica ...
mi sn informato un pò in giro ,non so se è vero, ma quelle non magnetiche venivano date alla Kriegsmarine possibile ?
Beh! selezionare tutti i vari produttori che hanno prodotto croci non magnetiche,non è cosa semplice!Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
posso portarti un esempio fresco: la mia croce Schinckel è prodotta da "Meybauer" ed è magnetica, le Schinckel prodotte da Deumer sono sia magnetiche e non!
Si era avanzata l'ipotesi,che le croci con nucleo non ferroso,erano prodotte e distribuite al personale della kriegsmarine! e visto il loro teatro di operatività*,è evidente che un nucleo ferroso poteva facilmente essere attaccato dalla salsedine,e quindi rovinarsi facilmente,ma questa è solo e tale rimane,una ipotesi! visto che non esiste nessun documento che lo confermi.
Altra ipotesi,forse quella più gettonata e in linea col periodo,sussiste che,le croci pre LDO vennero prodotte con vari materiali,mentre con l'entrata del'LDO (Leistungsgemeinschaft Deutscher Ordenshersteller)
(Associazione dei produttori Germanici di Decorazioni) nel 1941, tutti i vari produttori dovevano essere in linea,per quanto riguarda il materiale,pena l'esclusione da essa!
Ma anche qui! è tutto da verificare,in quanto per ironia della sorte,si trovano delle croci marcate L/.. non magnetiche!! forse rimanenza di materiale,e quindi il suo riutilizzo.
Il dilemma continua!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Probabile!Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ottima spiegazione Enrico [264
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio! [264Citazione:
Come preannunciato nella presentazione sono qui' a chiedere una conferma.
Ho comprato la mia prima ekll a Novegro e credo di aver comprato un' originale ma vorrei che la giudicaste voi.Avevo un tremendo dubbio fino ad aver letto le risposte poco sopra perche' la mia non è magnetizzata , ma credo che da questo punto di vista posso star tranquillo[attachment=0:2bqn4nfe]IMG_0149.jpg[/attachment:2bqn4nfe]
Non tutte le EK devono esser per forza magnetiche,su questo stai tranquillo.
L'unica cosa servirebbero,almeno per me,delle foto miglio,più chiare sicuramente ma anche più dettagliate.
Da questa foto che hai postato mi sembra cmq in regola.
altra immagine
scusate ma sono un po' lento :oops:
Ancora
Guarda che in questo forum puoi postare anche più foto nella stessa risposta,basta che alleghi sempre un nuovo file fino ad azione completata,prova,vedrai che è un sistema eccezionale e veloce!
l'ultima
Ciao MULON forse questa è migliore.
P.S. l'anello non è marcato e sinceramente è un po' bruttino.
Ciao,
Questa e' la mia Ehrenkreuz di seconda classe, marcata 3 (o 6?). L'ho appena acquisita in collezione ed e' la mia prima EK2-39. Che ne dite, sara' vera?
Grazie
Forse l' anello ha subito una saldatura, ma sembrerebbe d' epoca anche quella. Io così da un' occhiata veloce non ci vedo nulla di strano, ma aspettiamo l' autorevole parere di Panzer65 per conferma. [264
Io non riesco assolutamente a capire il produttore,per quel che vedo potrebbe essere anche un 13.Hanno massacrato sto annello,boh [1334
Quando si postano EKII,almeno per me,sarebbe interessante vedere sempre anche una foto il più possibile di profilo [264
Sì, nel close up si vede la stagnatura. Probabilmente è una riparazione d' epoca, oppure, può anche che sia stata prodotta così e che sia solo il produttore che era un po' facilone su queste cose.
EKII prodotta da Wilheim Deumer [264
Panzer65 ha dato il suo verdetto, il marchio e' un "3".
Grazie, Panzer, e grazie a tutti per il vostro interesse!
Su richiesta di Mulon, aggiungo alcune foto del profilo, fatte in modo molto amatoriale, ma spero sufficienti a descrivere la medaglia.
Come notato da tutti, l'anello sembra essere stato riparato. Devo dire che senza l'ausilio dello scanner o di una lente di ingrandimento i miei stanchi occhi non se ne sarebbero mai accorti. Aggiungo due altre foto del particolare.
ciao
[attachment=4:18bbwtg0]P1010457.jpg[/attachment:18bbwtg0]
Trovo particolare la tramatura del nastrino,probabilmente è un effetto fotografico,ma a vederlo cosi pare tessuto verticalmente! sarei curioso di vedere una foto che evidenzia i bordi del nastrino.
E per fortuna che sono foto amatoriali....sono bellissime,e si apprezza al meglio la decorazione [264
Sono molto incuriosito, Panzer65, dal tuo commento sul nastrino. Ecco qui un paio di scansioni, spero che contengano le informazioni che ti interessano. Purtroppo la limitazione alle dimensioni delle fotografie non permette di avere un dettaglio molto spinto.
saluti
P.S. Grazie Mulon per i complimenti sulle foto, ma bisogna ammettere che col flash frontale ho fatto un po' un disastro, e le foto sono un po' sovraesposte... [126
Grazie per le ulteriori foto,effettivamente la trovo un pò strana la tramatura di questo nastrino anche i bordi senbrano diversi dalle canoniche,ti posto il nastrino di una mia croce come esempio,e qualche differenza la si nota,o meglio dire.... la noto solo io?
Enrico,per me sono uguali.
Ho guardato anche le mie,con la lente d'ingrandimento,e la tramtura mi sembra sia la medesima.
Panzer65, direi che il tuo nastrino e' piu' bello del mio, in quanto piu' raffinato. Vediamo se ci ho preso:
una banda bianca sul tuo nastrino conta circa 16 linee di trama
sul mio se ne contano solo 10
quindi il tuo nastrino (ammesso che sia largo 3cm come il mio) usa un filo piu' sottile, sara' corrispondentemente piu' morbido e prezioso. [264
ciao
Mah!.... se guardi attentamente noterai dove evidenzio con le frecce,che ad ogni rientro della trama rimane uno spazio,i poche parole il bordo del nastrino canonico si presenta in questo modo,praticamente tra una curvetta e l'altra rimane un'altro pezzettino tessuto,che nell'altro non si vede.
)
)
)
)
)
)
Azz Enrico......non ho parole [264
Per la cronaca,i miei due nastrini sono come il tuo,con lo spazio.
Evvai....ce l'ho fatta...finalmente la mia prima croce.....acquisto fatto sabato....non marchiata...ma splendente...
spero vi piaccia....
Non male come prima croce,come tipologia di costruzione azzarderei ad una "Rudolf Wachtler & Lange" [249
Ciao Max,dalle foto non sembra nemeno la stessa [1334
Scherzi a parte,i complimenti sono d'obbligo,dopo il bellissimo feriti argento una bellissima EKII!
Ti comunico ufficialmente che hai preso una "bella" malattia...la MEDAGLITE [icon_246 [icon_246 [264
Bella Grunf56, complimenti.
Certo la mia di recente acquisizione non è così bella è molto vissuta, ho evitato di pulirla un pò perchè a me piace così.
La ritengo originale .
Grazie all'esempio di Enrico sul discorso nastrino ho notato che il mio non ha quello spazio da una riga e l'altra.
Ho fatto la prova accendino ed è comunque risultato di cotone.
Chiedo ad Enrico se riesce malgrado le condizioni a dirmi il fabbricante non essendo l'anellino marcato.
Grazie
[attachment=1:18tec1mq]croce1.jpg[/attachment:18tec1mq]
[attachment=0:18tec1mq]croce 2.jpg[/attachment:18tec1mq]
Oila,quanta grazia,due EKII in meno di 1h,incredibile [icon_246
Luciano,questa croce ha il sapore che solo il combat può avere [249
Ottima aggiunta alla tua bacheca.
Grazie Giancarlo [264 .
Si ora fa buona compagnia alla EK I
Attendo la sentenza del buon Enrico :P
Luciano,a mio parere mi sembra in ordine,anche se le foto falsano un pochino la svastica e le date.