Purtroppo non ho immagini, ma la tipologiA è quella di bivio jazzotto, spero presto di andare a fare una ricognizione, il sito è interesante perchè costituito da diverse tipologie di bunker....a presto con le foto di gerbini
Visualizzazione Stampabile
Purtroppo non ho immagini, ma la tipologiA è quella di bivio jazzotto, spero presto di andare a fare una ricognizione, il sito è interesante perchè costituito da diverse tipologie di bunker....a presto con le foto di gerbini
Mi dispiace, ho capito il tipo di riscontri ma al momento non ne ho.. Per il caso di bivio Iazzotto mi è stato riferito da contatti sul luogo che sono stati trovati, con metal o senza, pezzi di granata da 81.. inoltre le 4 postazioni sono ben quattro.. per il resto.. nin so..
Per andare avanti con l'indagine, evochiamo tutta la potenza del forum...cari Amici in situ,
ve la sentireste di prendere le misure di queste postazioni in barbetta - almeno i diametri interni - non appena ripassate da quelle parti??
Il bello della ricerca è anche questo! [icon_246
Diciamo che tutto può essere, però purtroppo di riscontri su piazzole mortaio in cemento al momento non ne ho neppure io...
[0008024
[00016009
Ragazzi avete aperto un bel quesito, comunque anche altre persone mi hanno detto che questa tipologia di postazione erano per mortaio, comunque appena passo da bivio Jazzotto e mi capita spesso faccio un salto su in collina e prendo le misure...........Claudio ora ci danno anche le commesse heheeheheh [264 [22050002 !!!!!!!!!effettivamente le postazioni sono 4, mentre a noto, e spero presto di farci un salto così confrontiamo le misure dei due siti, se ne vede solo una, ma quel sito è particolare perchè è una collina che si affaccia sulla pianura del fiume Tellaro, se non ricordo male e le postazioni sono disposte a proteggere una curva a "S" della strada, mi ha sempre colpito questo sito perchè uno dei bunker è mimetizzato a ricovero per contadini.(presto foto)
ora vi auguro un buon fine settimana e mi appresto ad andare a gerbini e domani passo in un sito con postazioni sull'Etna..........così dal bianco passiamo al nero! [1530
ciao
Bravissimi e grazie per la disponibilità*!
Alle pendici dell'Etna ricordo una p.c.m. nascosta in pieno paese, ed era proprio nero !
Se non ricordo male, a Piedimonte Etneo.
ciao!
Inizio io postando le foto con le misure prese oggi.
Ciao
bene totino ci hai sorpassati
ma domani marco cougars postera' delle foto della stazione di sferro e poi dell'aeroporto di gerbini con ritrovamenti
poi domani parto x misurare il tutto a ponte primosole se il tempo regge
Effettivamente ragazzi ieri abbiamo fatto proprio un bel giro che ci ha divertiti molto e oggi il destino ciofatax ha voluto che proprio fotografassi il bunker di piedimonte quindi sarai accontentato..........ma mi dovete perdonare ma oggi il mio pc non so che ha e quindi devo rimandare la pubblicazione a domani sera......
per i ritrovamenti interessanti che abbiamo fatto aprirò un post apposito nella sezione ritrovamenti....a domani
giusto visto che ci sei posta anche l'oggetto misterioso la mia macchinetta non ha funzionato
ciao a tutti
finalmente dopo un giorno di lavoro sono qua e cerco di postare una sintesi del giro di sabato.
Devo dire che il giro è stato più emozionante di quello che mi aspettavo anche se lo stato dei luoghi mi ha lasciato un pò triste perchè penso ancora un pò di tempo e il loro destino è segnato....portano tutti quei 65 anni di abbandono. In particolare mi riferisco alle strutture di Gerbini.
Comunque il nostro giro è iniziato da ponte barca e quindi sferro, ma devo dire che qui si vede poco, solo qualche segno in qualche muro vicino alla stazione di sferro.
Dopo abbiamo proseguito per l'ospedaletto o meglio la cantoniera di poggiorosso, che porta pesanti segni di bombardamento e non solo ed è rimasta così dal 43.
Ma avvicinandoci alla stazione di Gerbini abbiamo incominciato a vedere la parte più interessante. Prima di tutto la postazione antiaerea adiacente alla stazione....ma che dolore vedere la riservetta/rifugio piena di spazzatura, ma almeno abbiamo avuto 2 sorprese, una quella che la pioggia aveva portato alla luce un oggetto che posterò nella sez ritrovamento e dall'altra parte dei binari un bunker occultato da olivi e agrumi quindi in perfetto stato di conservazione anche se è diventato una legnaia!!!!!!
Molto contenti abbiamo proseguito nella zona dell'aereoporto vero e proprio e qui abbiamo avuto più di una emozione........ma come ho detto prima con qualche punta di tristezza, anche perchè ormai in perfette condizioni c'è solo un paraschegge per aerei grossi, mentre quello per caccia o simili è ridotto veramente male, gli altri paraschegge adiacenti sono anche questi in condizioni precarie. Comunque senza metal abbiamo fatto più di un ritrovamento....ma non è il caso di parlarne quà* quindi passo alle foto, chiaramente pubblico anche quella che ci ritrae tutti....dimenticavo seguono le foto di alcuni bunker sull'etna, piedimonte e castiglion/linguaglossa
complimenti per le foto. Ne è venuta fuori una interessante discussione.
Ciao
Andrea
Complimenti, [264
siete un gruppo di ricerca anche nutrito, rispetto alla media!
La p.c.m. "nera" è proprio quella che vidi nel 1995.
p.s. molto interessante la postazione aperta di Gerbini.
Grande nostro moderatore :lol:
Non avevo dubbi che ti riferivi a questo bunker quando ai parlato di p.c.m. proprio nera a Piedimonte!!!ehheeheh
oltre che numerosi siamo anche motivati...speriamo che ne esce qualche cosa di buono....totino aspettiamo solo te!!!!per ora continuamo a girare nel Catanese e Siracusano visto che la zona del nisseno la stai coprendo bene tu. Comunque sei invitato alla nostra prossima uscita, o Catania con tutte le postazioni intorno alla città* o Primosole/brucoli/Augusta...vediamo come riusciamo ad organizzare....e piano piano si scende verso SUD [22050002
Davvero posti ricchi di storia! Grazie per avere condiviso con noi queste foto. Continuate così! [264
bella la p.c.m nera putroppo ha una storia non a lieto fine x 2 marinai sorpresi a linguaglossa mentre si dirigevano verso la loro base a messina..........furono fucilati hai piedi della p.c.m ed i loro corpi esamini furono portati in piazza per dare l'esempio ai i fuggiaschi (erano di catania)
x la felicita' di qualcuno eco le fote dell'epoca di bivio jazzotto e ponte primosole[attachment=5:vl67kyf9]23-09-2008 21.39.15.jpg[/attachment:vl67kyf9]questa foto ritrae un soldato tedesco prima della battaglia della zona primosole a bivio jazzotto[attachment=4:vl67kyf9]23-09-2008 21.53.16.jpg[/attachment:vl67kyf9]bivio jazzotto dopo la battaglia[attachment=3:vl67kyf9]23-09-2008 22.09.58.jpg[/attachment:vl67kyf9]bivio jazzotto con la casa adibita a caserma dei reali arabinieri (in fondo ora somparsa per bonifica e deposito spazzatura)[attachment=2:vl67kyf9]23-09-2008 21.32.11.jpg[/attachment:vl67kyf9]uno dei 3 cannoni da 88 tedeschi piazzati a ponte primosole[attachment=1:vl67kyf9]23-09-2008 21.28.41.jpg[/attachment:vl67kyf9]arditi di acireale in pronto intervento per la piana bivio jazzotto[attachment=0:vl67kyf9]23-09-2008 21.46.53.jpg[/attachment:vl67kyf9]fanti tedeschi sulla collina s.demetrio a difesa del ponte primosole
Segnalo che questo topic è stato ulteriormente fuso ed integrato unendo vecchie discussioni. Mi complimento per la mole di lavoro svolto. [264
Praticamente siamo ad una potenziale bozza di "libro on line" [icon_246
heheehe e ancora siamo all'inizio!!!!
In una ricognizione veloce intorno a cozzo telegrafo abbiamo trovato altre postazioni e bunker che guardano le calette sotto il promontorio e Brucoli...quindi penso che la ricerca si fermi per un pò in quella zona.....
eo altro materiale ponte primosole[attachment=3:3ovayhrm]23-09-2008 21.56.57.jpg[/attachment:3ovayhrm]carri inglesi dopo la conquista del ponte[attachment=2:3ovayhrm]23-09-2008 21.35.30.jpg[/attachment:3ovayhrm]tedeschi attestati dopo la linea ponte primosole[attachment=1:3ovayhrm]23-09-2008 21.59.59.jpg[/attachment:3ovayhrm]alianti inglesi schiantati nelle vicinanze del ponte[attachment=0:3ovayhrm]23-09-2008 21.46.53.jpg[/attachment:3ovayhrm]truppe tedeshe alla jonny 3 (bivio iazzotto)
soldati tedeschi in difesa di fosso buttaceto[attachment=5:avh6d05c]23-09-2008 21.50.07.jpg[/attachment:avh6d05c]uno dei 3 88 al traino nella zona ponte primosole[attachment=4:avh6d05c]23-09-2008 21.32.11.jpg[/attachment:avh6d05c]ed uno dei 3 88 conquistato dagli inglesi sempre in zona ponte adiacenze cavallino bianco[attachment=3:avh6d05c]23-09-2008 21.43.26.jpg[/attachment:avh6d05c]soldato tedesco decapitato da scheggia sotto il ponte primosole[attachment=2:avh6d05c]23-09-2008 22.05.44.jpg[/attachment:avh6d05c]ponte ormai conquistato[attachment=1:avh6d05c]23-09-2008 22.19.38.jpg[/attachment:avh6d05c]foto mitia del passaggio senza pericolo x catania[attachment=0:avh6d05c]23-09-2008 22.14.08.jpg[/attachment:avh6d05c]appena ho un po' di tempo postero' la storia passo per passo con carte documenti e foto
quello he sino ad ora ho postato e' solo per far notare a tutti quanto sia stata cruenta la battaglia di ponte primosole a catania e quanto era fortificata la zona
Tempo permettendo domani o mercoledì posto le foto inedite per questo forum di baia del Gambero, le batterie di cozzo telegrafo e i depositi di xirumi....................con annessi ritrovamenti nell'apposita sezione, cosi si completa lq documentazione di qulla zona
ciao
Continuo ad avere problemi con il pc...quindi apro più post.... [142 dopo che posto un bel pò di foto e mi dice pagina scaduta mi i.............. [142
comunque torniamo a noi:
Incomincio con quel che resta di baia del gambero....e capirete dalla foto perchè scirvo così, e dobbiamo ringraziare la mole dei bunker s non sono rusciti a distruggerli o ocultarli....ma chissà cosa hanno sotterrato!!!! [126 [126 [126
comunque abbiamo visto come avevano costituito una serie di bunker allineati tutti sul alto sisnistro della collina, dal mare fino alle batterie di cozzo telegrafo, in alto avevano costruito un muro fortificato e una postazione per mortaio/mitragliatrice. sembrerebbe che sulla baia di fronte non ci sia niente perchè sulla direzione di tiro delle postazioni, e comunque la collina dopo è castelluccio con le sue batterie, mentre dietro questa linea c'è arcile che era il comando e subito dopo xirumi.
questo è il bunker che domina la ferrovia e la baia
dimenticavo.........curioso come i colpi sono partiti da dietro, dal foro di entrata sembrerebbe molto perpendicolare, quindi può essere un aereo, ma anche dalle postazioni dietro quindi dagli inglesi che avevano già* preso le batterie soprastanti??????
ecco i bunker sulla spiaggia..........poveri noi...............e quando impareremo dalla Normandia???? [137 [137 [137 [126 [126 [126
la penultima foto è il bunker a difesa della ferrovia e l'ultima è il muro fortificato....speriamo di poterlo vedere da vicino
Continuamo con cozzo, incominciando dal bunker a chiudere la difesa della costa e dalla postazione da mortaio, queste inoltre difendevano la strada per la baia del silenzio. Quà* sia fuori che dentro abbiamo trovato resti di maglia....ma vedrete in ritrovamenti...........
ecco le postazioni:
vorrei attenzionarvi alcuni particolari:
Un motto e delle linee rosse dentro la riservetta, un altarino dentro la postazione e quando si dice di necessità* virtù!!!manca il tondino.......don't worry c'è il filo spinato!!!!!!!!!!
Bunker sopra xirumi
ecco i depositi di xirumi....................e con questo chiudo....i ritrovamenti li posto domani
ciao e alla prossima
Bellissime foto, complimenti.
Vorrei porre l'attenzione sulla prima e l'ultima fotografia della serie, particolarmente interessanti, in quanto mostrano un dispositivo di sicurezza poco noto o per lo meno difficile da osservare al giorno d'oggi.
Si tratta della cosidetta "Gabbia di Faraday", serviva per evitare pericolose scariche elettriche in caso di caduta di fulmini sulle riservette sotterranee.
All'inizio del secolo si erano avute esplosioni spaventose e danni proprio per effetto dei fulmini, attratti dal metallo dell'armatura del cemento, dalle grate o addirittura dagli stessi pezzi d'atiglieria. Si era ovviato "ingabbiando" le strutture, in tempo di pace, in un reticolo di materiale conduttore con scarica controllata a terra.
L'azione di un normale parafulmine, infatti, avrebbe avuto influenza trascurabile rispetto alle tonnellate di acciaio di un cannone o agli sportelli di ferro delle strutture..
Ho potuto osservare resti di queste "gabbie di Faraday" solo in pochi casi, quasi sempre in opere non abbandonate in seguito ad azioni belliche ma riutilizzate nel tempo (Esempio l'opera del Pozzarello, presso M.Argentario. Era una vecchia batteria antinave da 280mm di fine '800 riutilizzata fino al secondo dopoguerra come polveriera..)
Ancora complimenti,
:P :P
hai detto giusto bacchiola
il 90% dei bunker di xirumi ne sono provvisti
cosa che se tu domandi in giro in queste zone ti dicono che sono gabbie x mascheramento hi hi hi
caro maro quella nicchia vuota nella postazione della batteria antinave
fino a 15 anni fa' c'era l'effige di s.barbara con sfondo azzurro
il nostro amico etna 51 ne ha la foto di quando l'abbiamo pulita e li' abbiamo ritrovato i pezzi dell 33 che ho postato vari giorni fa' ed un 33 tutto arrugginito sotto i massi
un saluto a tutti da mp cougars
Davvero complimenti MP cougars!!! Ma li in sicilia i bunker non finiscono mai!!! [1495
Pure la gabbia di faraday intatta!!! incredibile! Continuate così! [264 [264
heeheheheh [17
A caludio ora cambio nome che quà* tutti ci scambiano..............non vorrei che un giorno mi scambiano per te anche per altre cosè [197 [188 !!!!!!!!!!!!!!!!!
Salve a tutti,intanco complimenti è un forum di appassionati doc,io mi sono iscritto da poco,il vostro forum mi è stato segnalato dal forum "europe at war forum militaria" e sono contentissimo di trovare sopratutto questo topic.
Io sono di trapani e qui e nella provincia di postazioni ce ne sono abbastanza e come vedo alcuni già* postati,ora come l'ho messo nel topic della pesentazione lo metto pure qui, è il link al video fotografico che ho fatto del bunker /base tedesca presente a Trapani,intanto parto con questo e spero che non vi annoiate nel vederlo.
http://it.youtube.com/watch?v=9RE8Nxy7l3I
[264 Benvenuto, bravo e grazie per il video.
Non saprei, ma non direi tedesco. Così "a naso" italiano, magari Regia Marina (con tanti ????).
Un salutone.
cioa ciofatax e grazie,comunque dalle ricerche che ho fatto era una base tedesca, anche perchè qui a Trapani c'era,poco distante,l'aeroprto di milo,ora trasformato in base per le ricerche spaziali,in cui erano presenti divisioni tedesche ed italiane
Allora inizio ad inserire i buncher che ho trovato qua e la a Trapani,questo che vi sto facendo vedere è situato nei pressi del vecchio aeroporto di milo ora riconvertito a base per ricerche spaziali.
http://www.allfreeportal.com/imghost...45DSC04534.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost...76DSC04535.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost...40DSC04537.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost...80DSC04538.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost...32DSC04539.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost...71DSC04542.JPG
Ah mi sono domenticato di far vedere la zona in cui si trova
http://www.allfreeportal.com/imghost...197749milo.jpg
Poi da Hassel75 è stato postato questo buncher in zona 9° kilometro tra Trapani e Bonagia,ma il complesso è molto più grande,era addirittura una difesa costiera con tanto di armi pesanti,dalla foto satellitare si vedono le piattaforme delle batterie.
http://www.allfreeportal.com/imghost...6912lmwk5c.jpg
http://www.allfreeportal.com/imghost...lometrosa3.jpg
Benvenuto anipepper e grazie mille per il bellissimo video! [264
Anche io ho un pò di dubbi sul fatto che sia tedesco...
Ti consiglio per postare le foto di utilizzare il sistema di "allegati" del forum, è semplice e pratico. [249 [264
ciao anni -pepper
appena sono in zona trapani andro' a edere queste strutture e poi l'aeroporto abbandonato
volevo far presente una cosa
la differenza tra bunker italiani (casamatta) e bunker tedeschi
quelli italiani erano prevalentemente fatti con materiale della zona e non in cemento armato. utilizzando il materiale misto con lavico ..notate le case o fortificazioni fatte bersaglio dei colpi alleati non hanno subìto danni profondi perché il materiale misto componenza non rigido non permetteva di perforare in profondita' (come un airbag) solo che il problema era nella cupola (tetto)
che veniva posto in seconda volta dopo la costruzione e nella maggiorparte delle volte volava via o si spostava schiacciando gli occupanti che si rifugiavano x sottrarsi alla morte (parlo di bunker non di rifugi che erano fatti con colate uniche e rinforzati diversamente)
.Diciamo erano fatti in calcestruzzo, con poche barre di tondino messe a rafforzare le feritoie.
mentre quelli tedeschi erano in maggior parte in cemento armato visto la loro tipologia di guerra e difesa ..i veri bunker tedeschi si possono trovare nel continente xe' erano costruiti com materiale e manodopera della tood (ORGANIZZAZIONE TODT n.d.m.) (manodopera civile italiana sotto il comando tood)
Chiamateli casematte e li vedrete con un altro occhio (?? Magari chiamiamole come all'epoca se possibile, almeno distinguendo in
"postazioni poliarma" e
"postazioni monoarma",
"barbetta", ecc. .. n.d.m.)
quì in sicilia i tedeschi privilegiavano di piu' i porti ed aeroporti e non postazioni fisse permanenti visto la potenza delle loro armi seconde a nessuno non amavano rinchiuderle in fortini...cosa che poi si accorsero dopo dell'utilizzo delle fortificazioni fisse nella linea gotica gustav non avendo piu' la superiorita' velocita'e potenza superiori all'avversario.
essi si trovarono costretti a fare buon uso di bunker con cemento armato non x difendersi dai mezzi campali ma x i mezzi aerei che aveano bombe di superiore potenza come quelli navali.....
==================
n.d.m. MP hai la velocità* di scrittura di una mg 42, ma attento agli ...inceppamenti dettati dalla passione [249 .
X Anipepper. Ottime foto, ma non solo per comodità*, ti invito ad usare il sistema di caricamento immagini del forum.
-si scrive "bunker", non "buncher".
[1530 Un saluto