Visualizzazione Stampabile
-
Re: RUCKSACK - LO ZAINO MILITARE TEDESCO
Questa versione latewar è abbastanza frequente e si può acquistare a cifre abbordabili, di recente sono apparsi sul mercato alcuni fondi di magazzino mai consegnati. Sarebbe bello se qualcuno integrasse con il modello che comprende le cinghie per il trasporto..
-
Quanto sono grandi questi zainetti ? Mi sembra che siano piccolini.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ciao Pino,
neanche tanto piccolini, sicuramente più capienti e pratici del gefechtsgepack, meno impegnativi nella realizzazione rispetto al Tornister M34 / M39, ed infine certamente meno capienti del Rucksack M31 (e derivati).
Però come posso Ti fornisco misure e foto di riscontro.
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Citazione:
Ciao Pino,
neanche tanto piccolini, sicuramente più capienti e pratici del gefechtsgepack, meno impegnativi nella realizzazione rispetto al Tornister M34 / M39, ed infine certamente meno capienti del Rucksack M31 (e derivati).
Però come posso Ti fornisco misure e foto di riscontro.
Ciao
Roberto
Grazie Rob [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Complimenti a Andrea, Roberto, Alan e Baru per i loro Rucksack [257
Quoto [264
-
[264 é uno dei pezzi che preferisco
non ne ho mai visto uno alle fiere .
[110.gif [110.gif di solito cerco altro.
mic js
-
Citazione:
Vero, la versione più tarda misura c.ca 40 cm di altezza x 28 di larghezza nel punto massimo..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Citazione:
Vero, la versione più tarda misura c.ca 40 cm di altezza x 28 di larghezza nel punto massimo..
Ah, ok allora le foto dicevano giusto [257
-
Allegati: 10
Nulla da eccepire a riguardo delle note storiche scritte da HerrX a proposito di questi interessanti Rucksack originariamente designati "per Artiglieria", poi distribuiti sul finire della guerra in luogo del Gefechtsgepack. Integro con i miei la carrellata, postando anche il modello con le cinghie per il trasporto integrate e sottolinendo alcune differenze tra i due modelli.
[attachment=9:7bxn6eho]1e2mod (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
il primo modello, con cinte incorporate
[attachment=8:7bxn6eho]1mod (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
verso posteriore del primo modello
[attachment=7:7bxn6eho]1m.retro attacco cinte (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
l'interno è sostanzialmente simile al modello seguente, e mantiene una grossa tasca chiusa da patta e bottone valida anche per l'inserimento della gavetta
[attachment=6:7bxn6eho]1mod interno (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
il sistema di fissaggio delle cinte è asimmetrico e prevede a destra un gancio per lo sgancio rapido dello zainetto, a sinistra invece la cinta è assicurata da fibbia classica con ardiglione e passante
[attachment=5:7bxn6eho]1m.cinte e ganci (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
solo in questo modello nei fianchi sono presenti passanti in cuoio per assicurare zeltbahn e coperta o cappotto a mezzo di cinghie per affardellamento
[attachment=4:7bxn6eho]1m.fianco (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
nella patta di chiusura è presente (solo in questo modello) un piccolo anello rettangolare atto ad assicurare anche superiormente la coperta o zeltbahn o cappotto
[attachment=3:7bxn6eho]anello patta 1m. (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
il secondo modello senza cinte incorporate è munito di anelli a D con ardiglione per essere trasportato con le sospensioni tipo Y, e presenta due cinghie cucite al corpo anteriore, atte al trattenimento della coperta o zeltbahn arrotolati
[attachment=2:7bxn6eho]2mod (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
il verso posteriore con gli anelli di fissaggio per le Y
[attachment=1:7bxn6eho]2m.retro (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
l'interno, simile al modello precedente
[attachment=0:7bxn6eho]2m.tascainterno (Medium).JPG[/attachment:7bxn6eho]
-
Allegati: 1
Grazie alla condivisione di Carlo possiamo apprezzare due bei esemplari di rucksack da artigliere nelle sue varianti. La semplicità* di confezionamento e l`ulteriore risparmio con l`eliminazione delle cinghie da trasporto, farà* si che questo zaino unisca la praticità* nell`affardellamento della gavetta con lo zeltbahn (nell'esempio allegato la gavetta non è contenuta nello zaino) dando nel contempo la possibilità* di portarsi appresso anche le cose normalmente contenute nel vecchio tornister M1934; cosa impossibile pensando di utilizzare un gefechtsgepack..
[attachment=0:247rosrp]1.jpg[/attachment:247rosrp]
Fotoricostruzione tratta dal n° 137 della rivista Uniformi & Armi
-
Allegati: 18
Prendendo spunto dall'ottima integrazione di Andrea (Heer X) , un aspetto secondo me da rimarcare è che a differenza del Tornister M34 / M39 , il Rucksack für Artillerie era destinato ad equipaggiare il soldato in teatro operativo, mentre il Tornister venne usato esclusivamente durante le tradotte , "casermaggi" e parate.
[attachment=17:s9eyb9lz]Immagine 747.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=16:s9eyb9lz]Immagine 748.jpg[/attachment:s9eyb9lz]
Seguono due foto per comparare le dimensioni tra il Tornister in questo caso un Modell 34 e un Rucksack für Artillerie.
[attachment=15:s9eyb9lz]Immagine 720.jpg[/attachment:s9eyb9lz]
Dimensioni del Tornister (prese da bordo cucitura) : altezza cm 30 , larghezza cm 27 e profondità* cm 10.
Dimensioni del Rucksack für Artillerie (bordo cucitura) : altezza cm 35 , larghezza cm 28 e profndità* cm 11.
Va detto che la morfologia stessa del Rucksack für Artillerie permette a mio avviso una maggiore capienza rispetto al Tornister e sicuramente non permette una disposizione ordinata e regolamentata come il Tornister.
[attachment=14:s9eyb9lz]Immagine 721.jpg[/attachment:s9eyb9lz]
[attachment=13:s9eyb9lz]Immagine 745.jpg[/attachment:s9eyb9lz]
Vado avanti con un Tornister Modell 1934 di produzione prebellica, costruttore: KRITZLERKG BEBBELROTH 1937 .
[attachment=12:s9eyb9lz]Immagine 722.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=11:s9eyb9lz]Immagine 723.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=10:s9eyb9lz]Immagine 724.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=9:s9eyb9lz]Immagine 725.jpg[/attachment:s9eyb9lz]
L'alloggio per la gavetta, molte volte questa piccola sacca manca, in più di un occasione le ho viste vendere a parte spacciandole come rivestimento mimetico per la gavetta, oltretutto in teatro Nord-Africa, vorrei a tal proposito dire che nulla di ciò è vero, che niente in proposito è mensionato dai manuali dell'epoca e niente di ciò è documentato da foto.
[attachment=8:s9eyb9lz]Immagine 726.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=7:s9eyb9lz]Immagine 727.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=6:s9eyb9lz]Immagine 729.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=5:s9eyb9lz]Immagine 728.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=4:s9eyb9lz]Immagine 730.jpg[/attachment:s9eyb9lz]
[attachment=3:s9eyb9lz]Immagine 732.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=2:s9eyb9lz]Immagine 733.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=1:s9eyb9lz]Immagine 734.jpg[/attachment:s9eyb9lz][attachment=0:s9eyb9lz]Immagine 731.jpg[/attachment:s9eyb9lz]
segue
-
Allegati: 9
Continuo con un altro Tornister Modell 34 di produzione già* bellica : GEBRà?DER KLINGE DRESDEN 1940 .
[attachment=8:2bia90ke]Immagine 735.jpg[/attachment:2bia90ke][attachment=7:2bia90ke]Immagine 736.jpg[/attachment:2bia90ke][attachment=6:2bia90ke]Immagine 737.jpg[/attachment:2bia90ke][attachment=5:2bia90ke]Immagine 738.jpg[/attachment:2bia90ke][attachment=4:2bia90ke]Immagine 739.jpg[/attachment:2bia90ke][attachment=3:2bia90ke]Immagine 740.jpg[/attachment:2bia90ke][attachment=2:2bia90ke]Immagine 741.jpg[/attachment:2bia90ke][attachment=1:2bia90ke]Immagine 742.jpg[/attachment:2bia90ke]
Al momento è tutto.
Ciao
Roberto
-
Sempre utili e corpose le integrazioni di Roberto, in questo caso è servita la comparazione per le dimensioni degli zaini.
Complimenti! [264
-
Ne è veramente uscita una splendida discussione/approfondimento, un utile database di sicura utilità* [264
-
Citazione:
Sempre utili e corpose le integrazioni di Roberto, in questo caso è servita la comparazione per le dimensioni degli zaini.
Complimenti! [264
Quoto, Roberto..... [264
-
Allegati: 3
Di un caro amico.. sembra uno zaino interessante, cosa ne pensate? [00016009
[attachment=2:n00fucz4]01.JPG[/attachment:n00fucz4]
[attachment=1:n00fucz4]02.JPG[/attachment:n00fucz4]
[attachment=0:n00fucz4]03.JPG[/attachment:n00fucz4]
-
Interessante, non se ne vedono spesso con le tracolle in canapa.
Probabilmente una sostituzione d'epoca al posto di quelle regolari in cuoio.
Bello ed interessante direi.
-
E' il primo esemplare che vedo con queste cinghie che sembrano adattate sul tipo di quelle regolamentari..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Interessante, non se ne vedono spesso con le tracolle in canapa.
Probabilmente una sostituzione d'epoca al posto di quelle regolari in cuoio.
Bello ed interessante direi.
Quoto [264 veramente interessante.
Ciao
Roberto
-
In effetti è il primo che vedo anch'io con le tracolle in canapa.
Ciao
Roberto
-
che non siano state recuperate da un paio di spallacci [137
-
Mi è capitato di vedere un paio di cinghie in vendita come quelle applicate sul tornister del mio amico, due casi nel giro di pochi giorni..
-
Ne ho visti già* altri e mi son sempre piaciuti... [151
questa è una mia ipotesi/osservazione
non è una certezza ma per vedere se sono stati adattati potresti controllare se ci sono i classici buchi (che qui dovrebbero avere tipo delle asole) per la regolazione degli spallacci in lunghezza se ne presenta solo uno probabile che siano stati adattati [1334 [137
comunque quelli che ho potuto vedere erano tutti datati 43/44...
-
Si, ci sta che alcuni di questi "ersatz" siano fineguerra inteso come riutilizzo ma lo zaino in questione è datato 1940 e se osservi bene le cinghie, sono provviste di ganci e regolazioni più tipiche delle versioni in cuoio mentre quelle in vendita rispettano + o - i canoni costruttivi degli spallacci in canapa..
-
Citazione:
Si, ci sta che alcuni di questi "ersatz" siano fineguerra inteso come riutilizzo ma lo zaino in questione è datato 1940 e se osservi bene le cinghie, sono provviste di ganci e regolazioni più tipiche delle versioni in cuoio mentre quelle in vendita rispettano + o - i canoni costruttivi degli spallacci in canapa..
[264
p.s. da notare anche che la patta di chiusura non ha il "pelo"...
-
Allegati: 22
TORNISTER 1
Vi presento uno dei miei 2 Tornister, questo mi e' costato 15 euro , penso di aver fatto un vero affare, a voi i pareri, ciao..
-
Re: TORNISTER 1
In queste condizioni ed a questa cifra te l'hanno regalato [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
In queste condizioni ed a questa cifra te l'hanno regalato [264
Puoi anche dire tirato dietro [264 .
Zainetto ottimo e ancor di più il prezzo.
Mercatino ?
Ciao
Michele
-
No il noto sito d'aste E....y DE , quindi viene dalla Germania, la spedizione mi' e costata piu' o meno lo stesso prezzo dell'oggetto , devo dire che ho avuto c..o , perche' non era stato notato in quanto era stato inserito nel settore sbagliato e quindi sono stato il solo ad averlo visto e fare l'offerta, questo ogni tanto succede su e...y che le inserzioni siano collocate in altre categorie e che i venditori non sappiano i valori reali di questi pezzi , ciao
-
Ecco perchè, ed hai fatto solo che bene.
Checchè se ne dica li si fanno ancora moltissimi "ottimissimi" affari [icon_246 [icon_246
-
Per quanto riguarda i pseudo mercatini di antichita' che ci sono qui a Roma, la militaria che ogni tanto si trova e' penosa e i prezzi sono assurdi , per dirne qualcuna per i gusci rugginosi sparano delle bordate pazzesche, solo una volta ho visto un Gladiator 2 pezzi perfetto e originale a 150 euro , ma il tempo di pensarci e di ritornare con i contanti gia' non c'era piu', comunque finche dura viva E..y, ciao
-
Allegati: 7
finalmente posto anch'io il mio zainetto [17
-
Bello, non facile da trovare in queste condizioni e così completo! [264
-
Citazione:
[257 grazie
-
Citazione:
Quoto tutto.
Interessante il fatto che ci sia anche il cinghiolo corto che difficilmente si vede su altri esemplari [264
-
Grazie per i complimenti e devo ringraziare un amico che me l'ha fatto trovare cosi' completo.
-
molto bello e completo, direi in condizioni ottimali, concordo per il cinghiolo che è sempre assente su questi zaini [264
-
Allegati: 10
Zaino DAK
Da più fonti mi è stata assicurata l'originalità di questo zaino DAK in mio possesso. Il tessuto è pesante e grezzo, direi canapa, ed all'interno è dotato di una tasca in cotone verde oliva.
Appena comprato puzzava terribilmente ed era coperto di polvere, grasso e muffe. Una bella lavata ed è tornato splendente tranne per alcune macchie "nobili" di ruggine, inchiostro, ecc. L'oggetto deve aver vissuto esperienze piuttosto forti in quanto pieno di strappi, fori, scuciture e riparazioni di fortuna peraltro ben eseguite. Non presenta nessuna forma di marchio in nessuna sua parte, fatta eccezione per gli agganci metallici degli spallacci che all'interno presentano tre lettere incrociate a formare lo stemma del produttore.
Potete confermarmi la germanicità dell'oggetto e la sua attribuzione al DAK oppure sono stato fregato?
Grazie a chi risponderà [00060034
-
Re: Zaino DAK
Originale si. Non mi pare vi possano essere dubbi. [264 PaoloM
-
Re: Zaino DAK
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Originale si. Non mi pare vi possano essere dubbi. [264 PaoloM
Grazie Marpo, è che non me ne intendo molto di questi oggetti e in generale sono ancora novellino, sempre meglio chiedere pareri più tecnici [249
Pensa che quando l'ho lavato ne è uscita una manciata di sabbia gialla! Che fosse africana o riminese l'emozione è stata grande! :mrgreen:
Grazie ancora [249