Se guardi bene mi pare proprio ci sia il rivetto laterale per attacchi del soggolo.Ho anche ingrandito la foto e mi sembra proprio ci sia. Ovviamente se non c'è il rivetto si tratta indubbiamente di un M 18 tedesco...
Visualizzazione Stampabile
Se guardi bene mi pare proprio ci sia il rivetto laterale per attacchi del soggolo.Ho anche ingrandito la foto e mi sembra proprio ci sia. Ovviamente se non c'è il rivetto si tratta indubbiamente di un M 18 tedesco...
L'attacco c'è ........m16 allora. Grazie
Ok per M16, allora. Buon restauro.
Bene Gianluca. Se lo restauri poi facci sapere come viene!! Grazie e buon divertimento
Ok senz'altro....grazie.
Sono curioso di sapere come è andato il restauro. Spesso pezzi così nascondono ancora un po' di sorprese [257
l'elmetto è di mio fratello e sto convincendolo a restaurarlo. Vi farò sapere senz'altro..... [257
Ho ricevuto questo elmo.
Che ne pensate?
Ciao e grazie per l'attenzione.
Alessandro
http://i203.photobucket.com/albums/a...ps98341339.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/a...ps58d207f7.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/a...ps617806d4.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/a...psf94dd8eb.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/a...psed3f15f1.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/a...psf50fa51f.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/a...psceb0fc10.jpg
Orrendo il rettangolo bainco dipinto posteriormente...
ciaoCitazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
si... ma non l'ho fatto io...... [icon_246
personalmente mi dà l'idea di "fatto sul campo alla buona", la vernice è grossolana e leggermente lucida.
La punzonatura è AW 64.
Il timbro, purtroppo non molto leggibile, è forse B C ....?
Ciao e grazie
Alessandro
Ti consiglio di mostrarlo a Cocianni... a me non piace molto.
Come Flecke lascia molto a desiderare. Segui il consiglio di Kleiner!
Rawa Ruska
A me pare un onestissimo elmetto austriaco ed anche ben messo!Il segno di riconoscimento posteriore, 'potrebbe' essere posticcio, ma le foto non permettono un'analisi approfondita.
In ogni caso, a me piace molto ! [264 PaoloM
Buon 25 Aprile a Tutti.
Ho appena recuperato in un mercatino questo guscio di mod. 16 austriaco, marcato P 38 (o 58) sullla sommità esterna.
Nulla di eclatante, ma ciò che mi ha colpito è il fatto che osservando la colorazione all'interno dell'elmo, la stessa si presenta in due strati.
Il più esterno è il classico nocciola KuK, mentre al di sotto, coplici alcune lievi bozzature che lo han riportato alla luce, è evidente che il copricapo ha una colorazione verde scuro, praticamente il feldgrau tedesco.
La stessa vernice feldgrau ricopre ancora buona parte del cerchione - il quale per nota ha dei rimasugli della cuffia che era in tela cerata marrone.
Allo stesso modo, ad un'attenta osservazione anche l'esterno dell'elmetto parrebbe essere feldgrau, con rimanenze minime di nocciola.
Chiedo agli esperti di materiale imperial-regio un gentile chiarimento circa la colorazione che ho descritto, poichè gli stahlhem KuK che ho, e che ho avuto, erano sempre e solo colorati in nocciola d'origine; colorazione la quale poi, eventualmente, veniva sovraverniciata in verde e non viceversa come in questo caso.
Grazie per l'aiuto a capirne di più!
[00016009
Ciao icarus,
secondo me è una primissima fornitura, tutta austriaca, dove si tendeva a produrre il nuovo elmo di concezione e produzione nazionale con la colorazione dell’alleato tedesco, sappiamo poi che ben presto l’esercito austriaco optò per il nocciola/marrone in varie tonalità e questa colorazione verde (se effettivamente apparsa) venne prestissimo abbandonata; ci sono diversi esemplari circolanti di questi elmi “ambigui” e potrebbe essere che i primi modelli ricalcassero pari pari la colorazione del fratellino tedesco modello 16 ; il fatto che questo elmo abbia una colorazione nocciola SOVRASTANTE avvalorerebbe tale ipotesi.
Se ben guardiamo è successa la medesima cosa con l’elmetto di produzione italiana, anche se non è ancora assodato e la discussione è ancora accesissima, sembra che i primissimi modelli 1916 italiani fossero in colorazione blu horizon, per poi cambiare repentinamente in un verde oliva e più tardi il grigio, tuttavia i puristi del materiale austriaco non vedono di buon occhio questa interpretazione, il fatto è che sul campo qualche elmetto da scavo con resti di colorazione verde è trovato, io stesso diversi anni fa ne trovai uno in montagna…
Ovviamente questa è la mia teoria, siamo nel campo delle ipotesi, nessun postulato per carità…
Salve a tutti, ho appena rinvenuto un'elmo AU ( vi posterò le foto appena finito di ripulirlo )
ma non mi torna qualcosa in quanto i due rivetti del liner sono posti molto bassi rispetto un classico M17
ma non è un M16 tedesco , infatti il porta soggolo è di tipo AU x capirci....
qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ?
Grazie.
forse ho trovato qualcosa...
se per rivetti bassi del liner intendi quelli reggisoggolo e non dell'imbottitura, bassi alla tedesca ma con piastrine ad anello e soggolo austriaco ... e' un ibrido austro-germanico, cioe' scafo tedesco ricevuto grezzo e finito con vernice e accessori dagli austriaci.
ma direi che prima di porre la domanda sarebbe meglio che tu postassi le foto [137
scusa ma perche' devi pulirlo? e' forse di scavo? altrimenti lascialo com'e' e mostracelo, magari ti diamo anche un consiglio in merito prima che venga irreparabilmente spatinato e rovinato [204
stefano
Scusa ma l'elmetto e' tuo? :?:
si , l'elmo è mio ma non è ovviamente quello della foto ( scaricata da un sito )...
il mio è da fiume e quindi è ricoperto da quelle incrostazioni tipiche di oggetti rimasti
sott'acqua ma nelle parti meno incrostate si intravede ancora della vernice.
ora lo stò trattando con dell'anticalcare.....
quello che posto è uno dei 5 ( M17 normali ) che ho rinvenuto [264
Cinque? Epperò che fortuna...
come da titolo ultimo arrivo BGB in tela cerata nera
Complimenti Giorgio! Elmo molto raro e in condizioni perfette! [264
Bellissimo Elmo....complimenti.
Anch'io sono da tempo alla ricerca di un esemplare come il tuo ma per ora non ho trovato niente.
Mai dire mai.
Ciao
<un gemello del mio....
Rawa Ruska
Bellissimo elmetto in condizione ammirevole!!! Gratulazione!!!![264[264[264
Perfetto,veramente stupendo!!complimenti!! [264
Con le Dolomiti sullo sfondo fa la sua figura...
Non sono le dolomiti, si tratta delle Alpi Carniche....per l'esattezza monte Sernio :p Saluti Giovanni
Ah, chiedo venia. E' lontano da Budrio - Noiaris, paese di un mio amico?
elmetto perfetto complimenti
Allegato 233880
Vi mostro le foto di una recente aggiunta alla collezione; lo teneva un amico che ora non è più interessato agli elmetti, e sapeva invece del mio interesse.
La cosa che mi colpisce di più è l'ottima conservazione di un pezzo che dovrebbe avere circa 100 anni!
Ecco le foto fatte con il cellulare.
A me piace molto.:DPaoloM
Molto bello questo m17 -anch'e l' imbottitura con la tela cerata e cercata. [264Hai gi'a trovato indietro il nome del produttore o del soldato o forse una stampiglia?
Ora vedo di cercare meglio con una lente, ad occhio nudo non vedo niente.
Purtroppo l'unica cosa che riesco a vedere è la sigla stampata sulla falda, che mi pare AW64. Sapete chi è il produttore?
complimenti piace molto anche a me.
Il produttore aw 64 sta per ADOLF WESTEN che produceva la sola taglia 64.
Mi piace molto pure a me...:D
salve a tutti,questo è il mio ultimo acquisto,è in ottime condizioni,
ha ancora moltissimo colore,il suo cerchione e il soggolo,
peccato che non ha più i cuscinetti,ma mi accontento lo stesso,[249[249
la taglia dovrebbe essere una 64 o 66,non riesco a vedere bene neanche il produttore perchè ha una vernice molto spessa,
foto
Gratulazione!!! [264
Bell` elmo con il colore "feldbraun" campo marrone ancora abbastanza fresco!! Anchè il timbro d`inchiostro è quasi come nuovo!
Interessante il cerchione metallico tipo berny m17 primo modello se non sbaglio.......
-----Il produttore Carl August Scholtz C.A.S. a Mateocz (Ungheria) fabbricava gli elmetti di circoferenza 66 in tonalità tipica nocciola chiaro----(P.Cocianni "Storia degli elmi a.u. nella grande guerra......" pag.136)