[264Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Visualizzazione Stampabile
[264Citazione:
Rispondo ad una richiesta di auuper di un paio di giorni fa in merito alle Taschenlampe in uso all'esercito tedesco durante la 1^ Guerra Mondiale...
Questi due modelli, sono stati utilizzati durante la 1^ G.M. - Marca Hassia (Germania) fabbricate dal 1913 al 1920 (avevano il corpo in ottone) e vi era la possibilità* di avvitare intorno alla lente un filtro per l'oscuramento - cordialmente Viper 4
[attachment=1:1z83jx5v]WW1.jpg[/attachment:1z83jx5v][attachment=0:1z83jx5v]WW1-1.jpg[/attachment:1z83jx5v]
Citazione:
GRAZIE VIPER
davvero interessanti !!! [264
Ti posto questo pezzo.....secondo te' il colore puo' essere originale
o meglio ti risulta che questo modello poteva esser usato in AFRIKA KORPS ??
Grazie
Perk[attachment=0:3uqlkywa]africa.JPG[/attachment:3uqlkywa]
auuper la foto non è il massimo.. per sicurezza dovresti dirmi la sigla (se la sai).. a naso posso dirti che il modello da te postato non mi convince poichè molto simile alla Daimon 2361 post bellica fabbricata dal 1959/1960 in poi.. percui questa probabilmente l'Africa l'ha vista con il Camel Trophy [icon_246[attachment=0:2qyusbu0]page.jpg[/attachment:2qyusbu0]
Mi avete fatto venire in mente che da molti anni gira per casa questa dinamo che era di un mio zio
Confrontandola con le altre vedo che innanzitutto non ha scritte che la identifichhino come militare tedesca e poi le viti sono diverse.
Chiedo un Vs parere, è post IIG.M.?
[attachment=1:p5mrv97z]IMGP2928.jpg[/attachment:p5mrv97z][attachment=0:p5mrv97z]IMGP2929.jpg[/attachment:p5mrv97z]
E' molto curiosa,sono sicuro che Viper4 ti saprà* aiutare,dagli solo un attimo di tempo che faccia la ricerca [264
Come promesso cerco di togliere ogni dubbio su questo modello di taschenlampe della Pertrix che più fonti reputano bellica, ma che in realtà non vi sono (ad oggi) documenti ufficiali che possono comprovarlo.. la pila in effetti per la sua composizione può ingannare, addirittura qualche "furbetto" la vende con all'interno il timbro WaA (Waffenamt)..
Pertrix modello 667 fabbricata dagli anni 50 in poi (post-bellica) -
[attachment=6:19zw6p20]A.jpg[/attachment:19zw6p20][attachment=5:19zw6p20]B.jpg[/attachment:19zw6p20][attachment=4:19zw6p20]C.jpg[/attachment:19zw6p20][attachment=1:19zw6p20]falsa.jpg[/attachment:19zw6p20][attachment=3:19zw6p20]pertrix 1959.jpg[/attachment:19zw6p20][attachment=2:19zw6p20]pertrix 59.jpg[/attachment:19zw6p20][attachment=0:19zw6p20]pertrix 59.1.jpg[/attachment:19zw6p20]
Gigi,sensazionale.
La tua ricerca e l'esposizione della stessa in questo topic sono una fonte di studio inesauribile.
Eccezionale. [264
Ciao lucianoluc..
la Philips produceva questo tipo di torce a dinamo sia per uso civile che per uso militare..
la tua taschenlampe Philips made in Holland - modello 7424 è stata fabbricata dal 1940 in poi per uso civile (lo si vede dalla tipologia del timbro) ma è stata usata abbondantemente anche nel campo militare dalla Wehrmacht ;
la versione militare destinata solo alla Wehrmacht era il modello 7424-03 con il timbro ‘`Weermacht eigentum`` con in più la lingua di pelle per attaccarla alla divisa (vedasi foto) - cordialmente Viper 4
[attachment=2:3bdn9eo2]asq.jpg[/attachment:3bdn9eo2][attachment=1:3bdn9eo2]asqw.jpg[/attachment:3bdn9eo2][attachment=0:3bdn9eo2]asd.jpg[/attachment:3bdn9eo2]
Grazie viper 4 Veloce, preciso esauriente
Luciano
Altra taschenlampe inserita da poco in collezione..
Marca Zeiler modello 4350 DRP in bachelite fabbricata dal 1936 in poi -
Studiata per la Werhmacht e usata sopratutto dagli Ufficiali poichè, rispetto agli altri modelli, era tascabile e poco ingombrante
La bachelite è una resina fenolica termoindurente ottenuta per reazione tra formaldeide e fenolo, fu sintetizzata per la prima volta da Leo Baekeland nel 1907, da cui prende il nome. La sua produzione industriale prese avvio negli Stati Uniti e nel Regno Unito negli anni venti.
[attachment=1:26j1xvyh]zeiler.jpg[/attachment:26j1xvyh][attachment=0:26j1xvyh]zeiler1.jpg[/attachment:26j1xvyh]
Gigi,è stupenda,non poteva mancare nella tua già* invidiabile collezione [264
[264 molto bella, stupenda. Complimenti [264
L' ultima ha una forma davvero particolare. Bellissima, Viper 4, complimenti! [264
Salve.
Posto due foto della Daimon Telko Trio in collezione. Di colore nero, le "levette" rosse e verde funzionanti come anche i filtri interni, delle due linguette quella inferiore è la più usata; il doppio pulsante superiore prevede la possibilità* di usare il linguaggio Morse.
Plinio[attachment=1:34g4lca9]Immagine 079.jpg[/attachment:34g4lca9][attachment=0:34g4lca9]Immagine 078.jpg[/attachment:34g4lca9]
Plinio molto bella la tua taschenlampe Daimon Telko Trio fabbricata per la Wehrmacht dal 1936 in poi (allego copia di un catalogo dell'epoca)
[attachment=0:3hcydvjf]cat daimon.jpg[/attachment:3hcydvjf]
Bella lampada Plinio,ottima la documentazione allegata da Gigi [264
Altro modello inserito nella collezione.. si tratta della stablampe Pertrix no. 585 fabbricata dal 1937 in poi.. veniva prodotta in due colorazioni, verde e marrone - questo modello era stato studiato principalmente per la HJ (Hitler Jugend) ma usata anche dalla Wehrmacht..
[attachment=2:3nsdj5zq]sp15.JPG[/attachment:3nsdj5zq][attachment=1:3nsdj5zq]sp15 (3).JPG[/attachment:3nsdj5zq][attachment=0:3nsdj5zq]sp15 (2).JPG[/attachment:3nsdj5zq]
Ma che forma strana!!! Sembra le microtorce che usano i medici per guardare le pupille degli occhi o la gola.
Bella ed allo stesso tempo disarmante per la sua semplicità*.
Curioso,e molto,il vetro.
Bel colpo Gigi,bel colpo davvero [264
ciao Viper, sei veramente sicuro che si tratti di una taschenlampe ? [icon_246Citazione:
Non è una taschenlampe ma se vedi ho scritto stablampe.. (oppure stab o stabzellen)... per il resto penso di aver capito la battuta [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
[icon_246 comunque ottimi pezzi [264
Grazie per la perizia, temevo fosse postbellica.
Una curiosità*: il rigattiere che me la vendette sosteneva che apparteneva a reparti corazzati o ferroviari visto il colore nero. E' plausibile o meno?
Ultima domanda: la ReichsBahn aveva le stesse lampade in dotazione?
Grazie
Plinio
Ciao Plinio scusami se ti rispondo solo ora..
Come ti avevo detto, la taschenlampe si tratta del modello Daimon Telko trio nr 2218 fabbricata dal 1936 al 1943 principalmente per la Wehrmacht-SS-SA-Heer ecc..
In merito alla tua domanda se poteva essere in uso o meno alla ReichsBahn e qual'era il loro colore sinceramente non posso risponderti con precisione (sono stati fabbricati centinaia di modelli da diverse fabbriche).. comunque farò delle ricerche in merito..
Mi sembra che questo modello è stato già* postato sul forum.. altro modello inserito in collezione..
Modello taschenlampe Daimon nr 2233 fabbricato dal 1936 al 1943 per Wehrmacht SS-SA-Heer -
Questo modello presenta due note negative ed una positiva -
1) manca la parabolina sede della lampadina (non è difficile reperire il ricambio)
2) il timbro WaA dovrebbe essere quasi sicuramente falso..
3) lato positivo - taschelampe originale e pagata il corrispettivo di 5/6 caffè
[attachment=2:2grckawx]daimon2233.jpg[/attachment:2grckawx][attachment=1:2grckawx]daimon22332.jpg[/attachment:2grckawx][attachment=0:2grckawx]daimon22331.jpg[/attachment:2grckawx]
Dopo aver trovato il modello combat adesso ho messo in collezione anche il modello mint (fondo magazzino) con annessa una batteria della Tanax di fine guerra (le batterie precedenti erano curate esteticamente meglio a differenza di questo che hanno messo solo il cartellino del logo di fabbrica)
Modello taschenlampe Daimon nr. 2233 fabbricato dal 1936 al 1943 per la Wehrmacht/Heer/SS/SA/
(mi scuso per la qualità* delle foto ma sono del venditore)
[attachment=5:2ycms959]207501377_o.jpg[/attachment:2ycms959][attachment=4:2ycms959]207501608_o.jpg[/attachment:2ycms959][attachment=3:2ycms959]207501520_tp.jpg[/attachment:2ycms959][attachment=2:2ycms959]207501727_o.jpg[/attachment:2ycms959][attachment=1:2ycms959]tanax.jpg[/attachment:2ycms959][attachment=0:2ycms959]Nuova immagine.JPG[/attachment:2ycms959]
bella Viper, mi piace molto, da quel che vedo il colore è verde oliva, poi la batteria d'epoca è un accessorio che la impreziosisce [264
Mannaggia,me le sono quasi perse queste due chicche.
Noto con molto piacere che finalmente hai messo in collezione anche una batteria,bel colpo Gigi,te lo meriti davvero,la costanza è stata premiata [264
Gigi,qualche novità*?
In merito a qualche nuovo pezzo inserito in collezione ?..Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Cerrrrrrrrrrrrto [264
Si.. ma purtroppo devo comprare una nuova digitale poichè la mia è passata a miglior vita.. [15
Ma Babbo Natale non è passato?
Si è passato.. ma non ero in casa in quel momento.. [11Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
[00060034 [00060034 [00060034 [264
Davvero strepitosa l'ultima Daimon postata! [264 [264 Cosa ti fa pensare che il Waffenamt dell'altra sia contraffatto?
Interessante la scritta Tanax sulla batteria. Il Tanax è al giorno d' oggi un prodotto utilizzato per sopprimere gli animali.
Grazie Andrea.. ho usato il condizionale poichè non sono ancora sicuro al 100%.. sto aspettando che mi venga consegnata per controllare meglio ma con queste immagini posso dire che il Waffenamt, notato in altre taschenlampe, era diverso.. l'amico (collezionista), anche lui non ha avuto un parere positivo al 100%.. per ora il tutto si basa sulla foto.. poi si vedrà*..Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
PS.
Blaster ho del tanax (no batteria) la prossima fiera vediamo come funziona... su di te [icon_246
Gigi,secondo te che nesso c'è tra il tanax di allora e quello di oggi?La trovo una cosa interessante....