-
Re: Feldflasche/Le borracce della Wehrmacht
Questo tipo di borraccia di tipo precoce classificata anche come politica, lo si poteva notare durante il periodo della Reichswehr e non prevedeva l'uso del bicchiere. Il modello modificato del 1931 prevedeva appunto un bicchiere di alluminio che si poteva utilizzare ad esempio, per scaldare il caffè con l'ausilio del pratico fornelletto da campo Esbit. [00016009
Ps: maggiori informazioni le potrai avere dal nostro boracciologo Mulon! [264
-
Re: E finalmente,con estremo piacere......
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
un'idea fantastica, Plinio l'hai fatto tu ? Io faccio modellismo statico e questa è una scenetta veramente indovinata [264
No, è di un amico modellista di Trieste, collezionista di
militaria da cucina!
Plinio
Il "quadretto" che hai postato è davvero simpatico,trovo tuttavia strano che non hai speso una parola per la gavetta che ho postato.Eppure è una variante a dir poco rara....vabbeh! [264
te l'ho detto io, si sono rotti i marroni e tu finirai col diventare commerciante di stoviglie [icon_246 [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Questo tipo di borraccia di tipo precoce classificata anche come politica, lo si poteva notare durante il periodo della Reichswehr e non prevedeva l'uso del bicchiere. Il modello modificato del 1931 prevedeva appunto un bicchiere di alluminio che si poteva utilizzare ad esempio, per scaldare il caffè con l'ausilio del pratico fornelletto da campo Esbit. [00016009
Ps: maggiori informazioni le potrai avere dal nostro boracciologo Mulon! [264
eccola là* la precisazione che mancava per chiudere il cerchio,"la si poteva notare durante il periodo della Reichswehr", secondo me questa senza bicchiere non è mai stata una borraccia per la WH; ed ora apriti cielo [0008024
-
Ottima idea quella di Plinio.. un buon utilizzo di una gavetta..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Citazione:
..strano che non hai speso una parola per la gavetta che ho postato.Eppure è una variante a dir poco rara....vabbeh! [264
..lo sembrerebbe anche la gavetta dell'amico di Plinio, visto il manico del coperchio.. [137
Dovrebbe essere roba svizzera,almeno penso.
-
Ciao Hetzer,davvero bella ed in condizioni perfette.Stupendi i bottoni in alluminio nero senza disegno [264
Che punzonatura porta?Anche a me sembra un apolitica.
Tuttavia ci sono dei modelli tipo questa ma con il tappo brunbito che abbiamo avuto già* modo di appurare siano state usate anche da alcune unità* della Heer!Ho avuto modo di leggere su un forum estero che un utente ha un soldbuch di in soldato di fanteria dove viene espressamente citata nella sua dotazione una borraccia senza bicchiere.Purtroppo non ha postato la foto però [142
Cmq si,ho visto diverse foto di soldati che vbevono dal bicchiere [249
-
Bella Giancarlo,ora finalmente starai un'pò in pace! [4
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Si dai,sono parecchio soddisfatto delle mie gavette! [264
-
Molto bella giancarlo, stupenda.Le condizioni sono qualcosa di eccezionale. Bell'acchiappo [264
-
Grazie Pie.
Questa che hai appena visto è una delle gavette più difficili da reperire in assoluto [264
-
Citazione:
Grazie Pie.
Questa che hai appena visto è una delle gavette più difficili da reperire in assoluto [264
Chi sa te come stai gondolando [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Citazione:
Grazie Pie.
Chi sa te come stai gondolando [icon_246 [icon_246
Tanto Pie,tanto..... [icon_246 [icon_246
-
molto bella complimenti.!
quelle postbelliche con il piattino oltre dai fori si possono riconoscere dal fatto che il marchio non riporta l'anno di produzione,grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
molto bella complimenti.!
quelle postbelliche con il piattino oltre dai fori si possono riconoscere dal fatto che il marchio non riporta l'anno di produzione,grazie.
Ma parli del piattino?Perchè il mio non reca nessun marchio [1334
Cmq è originale al 100% [icon_246
-
Molto bello e ben fatto il modellino.
Complimenti al tuo amico
Citazione:
Scusa Alan stai parlando del Giancarlo che conosciamo?? [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Complimenti al tuo amico
Citazione:
Diglielo Luciano,diglielo..... [264
-
In effetti ora hà* una mia gavetta,che più mint non si può,che ritorni presto a casa,mi raccomando o non ti porto più al cinema! [17
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Complimenti al tuo amico
Citazione:
Diglielo Luciano,diglielo..... [264
Lo sa, lo sa, vuole fare l'ebete :mrgreen:, è solo una finta [249 [249
Alan io lo minaccerei anche di qualche rottura di ossi [255 [255
-
Dai Alan,è tanto tempo....che non ti fotografo niente [17
-
Citazione:
Dai Alan,è tanto tempo....che non ti fotografo niente [17
Attento Alan [argh
Una volta gli indigeni non volevano essere fotografati perchè gli avrebbero rubato l'anima, invece qui ti rubano la gavetta e non solo [17
-
Allora comincia subito con qualcosa! [icon_246
Speriamo di nò Luciano! [264
-
ciao , no parlavo della gavetta perchè ultimamente se ne sta vedendo parecchie in giro con il piattino e vengono vendute per ww2 ma viceversa ci si accorge subito che sono post perchè hanno inciso il marchio del venditore ma mancano dell'anno di produzione oltre ad avere i fori di cui si è gia parlato,spero di essermi spiegato [249
x mulon.
-
Continuo a non capire....allor,di gavetta senza inciso il produttore se ne possono trovare,sopratutto alla fine del conflitto.Il discorso dei fori riguarda solo ed esclusivamente il piattino.
-
non so + come spiegartelo.
riproviamo: ultimamente girano parecchie gavette con il suddetto piattino e vengono spacciate per genuine ww2 ma ci si accorge facilmente che è una falsità*,perchè?
perchè hanno il piattino con i fori e riportano alcuni marchi (naturalmente sul corpo della gavetta)non datati e non presenti nel reich,grazie.
capito!!!!!!!! [255
-
Allegati: 2
Questa che ora vado a postare è una borraccia appena entrata nella collezione di Von Krafen!
Si tratta di una bellissima nonchè marcatissima borraccia....secondo me ibrida.
Mi spiego.Il feltro ha il classico rinforzo da truppa da montagna e/o per capienza maggiorata,ma un corpo da 1L dentro non ci sta.
Un errore di cucitura?Una produzione errata?O che so io?
Non lo so,ma nel complesso è davvero bella,con delle cinghie superlative:[attachment=1:872oisvs]M44 001.jpg[/attachment:872oisvs][attachment=0:872oisvs]M44 002.jpg[/attachment:872oisvs]
-
Allegati: 1
IN questa foto si vede perfettamente il "disavanzo" del materiale:[attachment=0:1sh936nr]M44 003.jpg[/attachment:1sh936nr]
-
Allegati: 2
Infine un raffronto con una mia:[attachment=1:3joet5e3]M44 004.jpg[/attachment:3joet5e3][attachment=0:3joet5e3]M44 005.jpg[/attachment:3joet5e3]
-
Ben fatta Giancarlo,son tutte e due belle e soprattutto "mint",come piacciono a te! [264
-
Ciao Alan,è davvero bella la borraccia che hai preso,particolare.
Domani posto anche la gavetta.
-
-
-
Molto bella von krafen e molto particolare [264
-
quindi, fammi capire, dentro il feltro da 1lt, c'è una borraccia regolare ?
-
Sembrerebbe di sì,ma io credo in un'eccedenza di stoffa nella produzione che la rende particolare,forse bagnandola in acqua fredda con il corpo della borraccia dentro,sì restringe,chissà*.
-
mettendoci dentro una da 1lt cosa succede ?
-
Entra a fatica e non si riesce a chiuderla con gli automatici,tra le due clips del primo automatico quello vicino al collo della borraccia c'è una distanza di 3 cm.
-
metti a mollo in acqua il feltro e poi vestilo sulla borraccia, sempre a mollo, Mulon lo sà*.
-
Solo che la borraccia c'è l'hà* lui ora,dovrò aspettare di riaverla.
-
Potrebbe essersi ritirato il feltro ma dalla foto sembra davvero di misura standard, in tal caso appare come una simpatica variante da far venir la febbre al boracciologo più incallito! [0008024
Attento krafen... [974
-
Bravo,ora non me la tornerà* più! [142