Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Ciao, non si può che rinnovare i complimenti, andando a rivedere le foto.
Penso che dal punto di vista storico non abbiate bisogno di alcun aiuto, dal punto di vista diciamo "tecnico" il complesso sembra costituito da una barbetta standard che, a giudicare dal parapetto, potrebbe essere per mitragliatrice, sembra alto per il bipede di un Breda 30.
Poi troviamo un ricovero (1 stanza o 2 stanze separate?) che è connesso ad una piazzola...che non è di immediata interpretazione, anche se sembra per un pezzo di piccola mole, o comunque di ginocchiello ridotto.
Se immaginiamo in sito un 47/32 "elefantino" (la b.d.f. ad alzo 0 è a circa 60 cm da terra), dovrebbe esserci uno spazio per il puntello di appoggio e uno scasso per consentire il brandeggio della culla con il freno recuperatore.
Se disponete di documentazione archivistica del Comando Artiglieria della zona, magari ci sarà* anche un "elenco dei pezzi sfusi" distribuiti all'epoca nei singoli capisaldi. Magari, avrete l'esatto modello di artiglieria installato qui nel 1943...
Nelle foto del secondo sito, invece, sembra molto interessante l'insieme architettonico, ed anche la barbetta in corso di trasformazione in postazione coperta, evidentemente non terminata. [00016009
grazie..........comunque se hai altri consigli [257
vi terrò aggiornati
per il secondo sito a quale ti riferisci?
Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
per il secondo sito a quale ti riferisci?
...forse a quello che potevate ripulire in un secondo momento? Ci sono delle foto, si vede una postazione con la "merlatura", ma senza la calotta...
.SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Per ora sono "bloccato" :-(
Spero di vedere nuove scoperte dai ragazzi del catanese ;questa di Piedimonte l'avevate già* postata mi pare...viceversa una vostra incursione la merita Un saluto a tutti.
rispondo a black magik
nella foto di google heart hai solo messo 3 postazioni ma in verita' ce ne sono almeno20 tutte ben nascoste se vedi il casolare fortezza a sinistra lato simeto si intravede una struttura a pelo terra avvicinati ed osservala benissimo
nel boschetto d'innanzi alla casa si trovano altre postazioni e vicino al ponte idem ce ne sono 2 ben nascosti uno sotto la scritta vivai sciacca (fontana roccia) l'altro casetta anas
a parte quello dopo il ponte (bunker color rosa castello con 5 bunker e casa fortino e bill 2 bill 3
Salve a tutti... come consuetudine estiva a breve partirò per la Sicilia.
Siccome 99 su 100 si andrà* al mare ad Agrigento volevo chiedere se qualcuno avesse voglia di postare una mappa di google earth con le postazioni e i bunker qui presenti sia ad Agrigento che a S.Leone che nelle zone limitrofe e costiere, questo per poter andare "diretti sul bersaglio" senza coinvolgere tutta la famiglia in ricerche che potrebbe trovare noiose...
Se non le mappe almeno una qualche descrizione del luogo.
Sperando che la richiesta sia accolta da qualcuno ringrazio e saluto.
Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
rispondo a black magik
nella foto di google heart hai solo messo 3 postazioni ma in verita' ce ne sono almeno20 tutte ben nascoste se vedi il casolare fortezza a sinistra lato simeto si intravede una struttura a pelo terra avvicinati ed osservala benissimo
nel boschetto d'innanzi alla casa si trovano altre postazioni e vicino al ponte idem ce ne sono 2 ben nascosti uno sotto la scritta vivai sciacca (fontana roccia) l'altro casetta anas
a parte quello dopo il ponte (bunker color rosa castello con 5 bunker e casa fortino e bill 2 bill 3
devo controllare per bene, già* trovare quel bunker nei pressi del casolare, tra la vegetazione, nonostante sapessi dove era, è stata un impresa.....non ho mai visto altri bunker nei dintorni....vedrò di fare un salto...
Allegati: 11
Visto le vacanze nel trapanese ho cercato di fare qualche foto, mi apsettavo molto di più ma non mi posso lamentare.
Mi dispiace che non ho potuto fotografare 2 bunker vicino alla stele di Anchise e chiaramente gli aereoporti che in questa zona sono molti e ben conservati.
Comuqnue voglio condividere con voi alcune curiosità .......non tutte piacevoli
e infine alcuni scatti di bunker ben conservati e non poteva mancare il traffico per la libia
Allegati: 5
... e che mi dite di questa targa in stampo di cemento! Trovata girovagando per le colline di Lampedusa (AG) ...
Interessante è la scritta con punteruolo del soldato inglese rinvenuta praticamente nello stesso posto, all'interno di quella che probabilmente era un posto di guardia a difesa delle cisterne.
Per dovere di cronaca, il 5° Genio "Trieste" dopo aver operato in vari scenari di guerra dell'africa settentrionale, è stato appunto disciolto nel 1943, dopo l'armistizio. Non ne conoscevo un impiego bellico a Lampedusa...
Mannaggia! avessi avuto il mio metal detect....
interessante la targa di lampedusa.
il graffito è di un pilota o di qualche membro della RAF.
posso usarla e mostrarla in un sito inglese, chissà* che non abbiamo qualche info su chi era.
per colonello vai su schegge di storia Operazione Husky e trovi sicuramente qualche info