Allegati: 6
M1 GANCI FISSI GRADO MAGGIORE
Ciao, mi ero dimenticato di postare questo mio ultimo acquisto per fine d'anno, un M1 ganci fissi con grado da maggiore fatto con pittura a mano; l'elmetto proviene da noto collezionista ed editorialista Olandese.
Il liner all'interno è andto ma almeno è il suo dell'elmetto.
Una curiosità* è che tra il liner ed il guscio si trovano resti di retina a maglie fine attaccata con del nastro da medico.
Vi viene in mente un possibile motivo di tale trovata???
Quando mi arriva (a giorni) farò delle altre belle foto.
Ciao
Mario
Re: M1 GANCI FISSI GRADO MAGGIORE
Quando metti un retino o un telino su un M1, prima di inserire il liner, è difficile farlo stare fermo e bello teso.
Allora è un buon metodo fermarlo con qualche punto di nastro adesivo e poi inserire ili liner che a questo punto "tira" ancora di più il retino.
Io l'ho fatto diverse volte nel rimontare questi accessori, e vedo che non sono stato il primo! [3
Guardavo il telino... potrebbe essere un telino british made? Perchè il materiale e come si presenta mi ricorda di più quelli usati dagli Inglesi piuttosto che dagli Americani.
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Quando metti un retino o un telino su un M1, prima di inserire il liner, è difficile farlo stare fermo e bello teso.
Allora è un buon metodo fermarlo con qualche punto di nastro adesivo e poi inserire ili liner che a questo punto "tira" ancora di più il retino.
Io l'ho fatto diverse volte nel rimontare questi accessori, e vedo che non sono stato il primo! [3
[264 [264 non ci avevo pensato!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Guardavo il telino... potrebbe essere un telino british made? Perchè il materiale e come si presenta mi ricorda di più quelli usati dagli Inglesi piuttosto che dagli Americani.
Non saprei dirti, ma pensavo fosse una retina a maglie strette come quelle usate in ETO.
Ciao
Allegati: 1
Questa è una rete U.S.A. a maglie piccole. Guarda la differenza di fattura. Capisci perchè penso sia stata prodotta nello U.K. per gli Americani?
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Non saprei dirti, ma pensavo fosse una retina a maglie strette come quelle usate in ETO.
Ciao
No no Blaster, e' un retino d'ordinanza americano del 1944 a maglie stette, il piu' comune, usato fino alla fine della guerra in ETO. [264 PaoloM
Allegati: 2
Innanzitutto i miei piu' fervidi complimenti per l'elmetto! Un gioiellino che secondo me ha ancora l'odore della polvere da sparo del campo di battaglia. Una bella acquisizione. [264
Mi domando come si faccia a "dimenticarsi" di postare un esemplare come questo. [icon_246 Se poi mi fai sapere chi e' questo famoso collezionista olandese, visto che io vado abbastanza spesso in Olanda per lavoro potrei portarli i tuoi (e i miei) omaggi alla prima occasione :roll:
Sul retino concordo al 100% con marpo, per quello e' IL retino americano per antonomasia, in quanto e' quello usato nella campagna d'europa.
La foto che vi propongo e' scattata in Italia nei giorni della liberazione (forse a Milano?). Per dovere cito la fonte: e' la copertina di un bellissimo libro di Edgarda Ferri, "L'Alba che aspettavamo" ed.Mondadori.
La seconda foro ritrae un soldato americano appostato durante i combattimenti nelle ardenne.
ciao
Allegati: 4
Si esatto, volevo anche io postare due foto dove si vede la retina in questione: la prima è una foto dove si vede un soldato dei signal corps con elmetto e retina (prodotta dal settembre 1944 all'agosto 1945), l'altra è su un elmetto trovato nella Lorena; quest'ultima è ricavata da un pezzo di telo retinato dei veicoli.
Credo che quella del mio elmetto sia più simile a questa ricavata dai teli dei mezzi.
Comunque in condivisione anche con quanto affermato da Blaster, posto due foto di un manichino con uniforme di sergente inglese che indossa un MKII con una retina molto simile.
Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
No no Blaster, e' un retino d'ordinanza americano del 1944 a maglie stette, il piu' comune, usato fino alla fine della guerra in ETO. [264 PaoloM
[264