Allegati: 3
aiuto identificazione proietile
ciao a tutti
un mio amico mi ha regalato questo proietile ritrovato facendo scavi .
ora io ho paura che questo proietile sia ancora carico , possibile ? a che periodo risale questo proietile ?
vi metto un pò di foto fatte col il cellulare , poi provederò a farle con la digitale .
il proietile è marcato DM 2
Re: aiuto identificazione proietile
Innanzi tutto è una cartuccia integra e quindi è carica. E' un calibro 50 americano della seconda guerra mondiale per la mitragliatrice browning m2. Se sfili il proiettile puoi togliere la polvere dal bossolo e buttarla via. [00016009
grazie mille [264
sul fondo è marcato DM 42 il 4 e poco visibile
scusa se ti chiedo , come faccio a sfilare il proietile ?
Sbaglio o (nella seconda foto) il proiettile mostra un solco "godronato" fuori dal bossolo?
Se è così, dovrebbe trattarsi di una munizione a palla incendiaria...
ragazzi domani vi faccio foto con la digitale e poi mi dite che fare .... se lo porto in armeria a farmelo disssativare che ne dite ? io ho paura [argh
Citazione:
Originariamente Scritto da Pzt ste
ragazzi domani vi faccio foto con la digitale e poi mi dite che fare .... se lo porto in armeria a farmelo disssativare che ne dite ? io ho paura [argh
In effetti... proiettili incendiari, esplosivi e perforanti non sono liberamente detenibili da privati. In armeria ben difficilmente si presteranno alla disattivazione. Se hai paura fai la cosa più logica, lo versi all'Arma che si preoccuperà poi della distruzione. Quando lo versi portalo incartato e di che avendolo appena trovato durante una passeggiata e non sapendo come comportarti lo consegni loro.
Citazione:
Originariamente Scritto da Pzt ste
E se invece lo consegni alle Forze di Polizia ?.. sicuramente fai la cosa più sana e intelligente.. avrai modo in futuro di trovarne altri scarichi e sicuramente meno pericolosi e detenibili..
Quoto Gigi.
Mi sembra un gran cazzata cercare di aprire un proiettile carico (magari tracciante).
Vai dalle forze dell'ordine di corsa!
ciao
marcuzzo
Adesso che ci guardo bene vedo anch'io la zigrinatura. Quindi si tratta di una cartuccia incendiaria che non è detenibile, se era una ordinaria la potevi tenere ma in questo caso devi portarla alle forze dell'ordine.
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda...ma se non fosse stato tracciante e se avesse voluto disattivarlo, come avrebbe potuto fare? Siccome non esiste un martello cinetico di tale grandezza, avrebbe dovuto utilizzare la morsa e le pinze? Mi pare sia l'unica soluzione, a meno che uno non voglia deformare il colletto per sfilare il proiettile.
ciao