Allegati: 6
313° Sanità , 88a divisione di fanteria USA
Buonasera.
Mi riallaccio al topic fatto a suo tempo da Felix per il suo giubbetto M44 per presentare il mio.
Giubbetto "Ike" da caporale del 313° battaglione di Sanità inquadrato nell' 88a divisione di Fanteria americana che dal 1945 al 1954 dimorò a Trieste.
Oltre al collar disc di sanità , presenta il Medical Badge, distintivo specifico per queste truppe non propriamente combattenti.
Il Garrison Cap presenta il cordino con i colori di sanità marrone rossastro/bianco.
Purtroppo la bustina è stata fotografata ruotata di 180°; questo fatto spiacevole è dovuto alla famosa "Sindrone di Mulon" che colpisce coloro i quali fotografano manichini in abiti adamitici [17
Le restanti tre foto mostrano una camicia in lana da sergente sempre appartenente all'88.
Però il sottopanno rosso del fregio la dirotterebbe dalla sanità all'artiglieria (per una ipotetica gioia futura di Felix) [icon_246 .
La patch presente sulla spalla sinistra appartiene alla 34a divisione di fanteria; questo dovrebbe significare che il possessore della camicia è stato trasferito dall'88 alla 34?
Buona visione
Plinio
Re: 313° Sanità , 88a divisione di fanteria USA
Allora, analizziamo un po' questa M1944 con relativi attributi e poi passiamo alla camicia. Questa " Ike " denota alcune particolarità*, secondo me ed ora ti dico che cosa. Intanto, i gradi sono quelli chiari che si vedono normalmente sulle M1939 Service Coat oppure sulle giacche da combattimento M1941 ( per capirci il giacchino che avevano i Rangers in Saving Private Ryan ) o sulle M1942 da Paratrooper, mentre su questo tipo di divisa normalmente ci sono i gradi in lana O.D., ma qui possiamo pensare tranquillamente ad un vezzo del proprietario. Poi... molto strano che un Sergente non abbia Overseas Bars e Service Stripes sull' avambraccio sinistro. Il badge si vede su molte divise americane, ma è stato istituito dopo la WWII, se non ricordo male nel 1951 ed è stato conferito anche ai medici che hanno servito nella WWII. Strano anche il fatto che un Sergente non abbia nastrini sulla divisa, ma i nastrini sono facilmente rimovibili.
Adesso veniamo alla camicia. La camicia è la classica in flanella O.D. per truppa ed NCO, immagino quella con il gas flap interno. Sinceramente il rosso intorno alla patch divisionale mi fa pensare più che altro al fatto che riprende un po' il rosso dello scudetto di Trieste, e che magari si tratta di una produzione italiana.
Per rispondere alla tua domanda sulla 34th I.D., sì, il proprietario proveniva da quella divisione.
Comunque, giacca e camicia non sono della stessa persona.
Re: 313° Sanità , 88a divisione di fanteria USA
Bene, finalmente una bella discussione.
Certo che sono due oggetti distinti, credevo si capisse di primo acchito visti i gradi differenti, mi sono spiegato male.
La giacca è così come mi è stata venduta, unico vezzo il distintivo metallico della sanità* che ho aggiunto.
Il Caporale non ha niente al di fuori dei gradi, controllando all'interno non ci sono ulteriori segni di cuciture per Overseas Bars, Service Stripes o Rupture Duck e neanche cuciture o fori per il fissaggio dei nastrini; per i gradi oltre al vezzo personale penso dipenda anche dall'uso dell'Ike per la libera uscita.
Riguardo il fregio della camicia sicuramente si tratta di una produzione italiana, ma mi permetto di dissentire in base al mio seguente ragionamento.
Il Sergente è stato trasferito dall'88 al 34:
durante il conflitto, allora unica spiegazione mi sembra quella di appartenenza all'artiglieria;
subito dopo il conflitto, anche qui quanto sopra;
ben dopo il conflitto, allora il fregio dell'88 dovrebbe essere quello del Trust col cartiglio, più vistoso rispetto a quello semplice blu.
Potrebbe essere d'aiuto sapere quando e dove è stata sciolta la 34.
Plinio
Re: 313° Sanità , 88a divisione di fanteria USA
Ciao Pino,
interessante ricostruzione. Posso chiederti però se i fregi sono stati da te rimontati?
Te lo chiedo perchè molti anni fa mi era capitato diverso materiale del TRUST (che è poi finito a casa di un nostro concittadino che all'epoca collezionava solo roba americana...) ed avevo anche una camicia ed altro vestiario. Tutti i gradi ed i fregi erano immancabilmente cuciti con filo bianco incrociato, ben visibile. Non credo di avere ancora una foto della camicia,ma se la trovo la posterò (altrimenti va vicin al capolinea della 36 ...).
Re: 313° Sanità , 88a divisione di fanteria USA
Ho visto che avevo scritto Sergente anche per l' Ike, hai ragione, errore mio. [0008024 Subito avevo guardato i gradi sulla camicia ed avevo dato per scontato che fosse tutto dello stesso personaggio, visto che non c' erano altre specifiche e quando me ne sono accorto mi sono dimenticato di correggere.
No, il proprietario della camicia arriva dalla 34th I.D., e ti spiego il perchè: sulla manica sinistra si mette il reparto attuale, mentre sulla manica destra il reparto precedente.
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Tutti i gradi ed i fregi erano immancabilmente cuciti con filo bianco incrociato, ben visibile.
Classico esempio di " Cross Stich ", molto comune e vezzo dei Veterani.
Re: 313° Sanità , 88a divisione di fanteria USA
Ciao BKG
No, ripeto, tranne la spilla non ho montato niente.
Non credo di conoscerlo, oltretutto al materiale USA mi sono avvicinato l'anno scorso, e neanche dell'88, ho preso per scommessa un IKE della 101 che dovrei postare entro sera.
Forse il venditore si è divertito a fare il sartino.
Una curiosità*: tra i tuoi fregi dell'88, mi pare che proprio tu ne abbia uno cucito su un pezzo di manica giusto? Se sì qual'è il colore del filo?
Grazie
Plinio
Re: 313° Sanità , 88a divisione di fanteria USA
Eccomi.
Uhm, quindi il ragionamento si deve ribaltare.
Dal 34 all'88: durante o subito dopo la guerra però non trovo altre spiegazioni se non la mia.
Non è una difesa ad oltranza, non trovo altro motivo; se fosse stato ben dopo la fine del conflitto, non credi che avrebbero messo il Trust?
Qualsiasi opinione è sempre ben accetta.
Plinio
Re: 313° Sanità , 88a divisione di fanteria USA
Non è mica detto, Plinio. Molti hanno lasciato la patch che avevano, e non sono andati a cambiarla. Poi non tutte le divise avevano per forza il cartiglio con la scritta TRUST ed il blasone di Trieste.
Re: 313° Sanità , 88a divisione di fanteria USA
ciao,
per Blaster : io penso non si tratti di una personalizzazione, ma di una cucitura standard. Sicuramente fatta a macchina (sul come non so dirti [126 )
per Pino: il collezionista lo conosci sicuramente, si chiama Davide [249 . Ti ricordi bene! Si, ho un fregio Trust ritagliato da una camicia, ed il filo, come sulla camicia che avevo, è bianco.
Re: 313° Sanità , 88a divisione di fanteria USA
Sì, sì, certo, veniva fatta a macchina tale cucitura, ma era un vezzo di molti Veterani, non la cucitura standard da regolamento. Questo intendevo.