[attachment=0:uc5y2f9a]VDNS3517.jpg[/attachment:uc5y2f9a]
Visualizzazione Stampabile
[attachment=0:uc5y2f9a]VDNS3517.jpg[/attachment:uc5y2f9a]
O meglio,dite voi.....
Domanda,possono essere resti di 65/70 anni fa?
Dentro ad una borraccia?
si riconoscono almeno 2 specie diverse se non tre. Oltre alle api, perchè mi sembrano loro ci sono quelle ali lunghe che non sono di ape sicuramente e forse pure un'altro tipo ancora.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Grazie Andrea,ma la mia domanda è un'altra...... [264
mmmmh... [137 non penso.. poi chissà* tutto è possibile..
La prima dmanda che mi son posto io è:come son finiti dentro?La seconda che mi son posto è stata:ma se sono stati sempre chiusi dentro,sigillati,è possibile che si siano conservati così?
E' importante...capirete....
Se la domanda a cui vuoi risposta è questa direi di si. Gli insetti hanno le ali composte quasi esclusivamente di chitina che ha buona resistenza. Pensa alle collezioni di farfalle che durano se ben conservate decine di anni. Se erano al chiuso una volta che le parti molli si sono consumate il resto è pressochè "eterno"Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Grazie Andrea per la dettagliata risposta.
Altra domanda,la cioccolata o qualcosa di simile si può conservare per 65 anni nelle quasi medesime condizioni?
Se è cioccolato amaro si, al latte o con aggiunta di zuccheri più difficilmente. Più è alta la percentuale di cacao meglio si conserva.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Attenzione che per conservazione non intendo commestibilità* ma solo nell'aspetto. Se poi sigillato in alluminio o carta ancora di più.
Sui sommergibili i tedeschi caricavano dei veri e propri mattoni di cioccolato amaro che poi venivano sciolti assieme ad acqua, zucchero e latte in polvere per fare la cioccolata. Le scaglie venivano staccate a colpi di mannaia tanto era duro.
Sono curioso di vedere dove va a parare sta cosa.....
[137