Allegati: 4
Berretto 48°: in mio possesso per pochi giorni....
Posto di seguito un berretto con fregio R.E. e numero 48 di cui sono graditi commenti e qualsiasi tipo di informazione. Preciso che ho avuto questo berretto da una persona solo per rimmetterlo un po a posto (era pieno di polvere e con visiera molto secca) e io dopo un piccolo intervento con compressore e olio di lino mi appresto probabilmente a restituirlo (purtroppo [142 ) nella settimana entrante salvo un intesa sull'acquisizione (molto improbabile [204 ):
[attachment=3:2ow6w9qr]berretto48.jpg[/attachment:2ow6w9qr]
[attachment=2:2ow6w9qr]berretto48fregio.jpg[/attachment:2ow6w9qr]
[attachment=1:2ow6w9qr]berretto48lato.jpg[/attachment:2ow6w9qr]
[attachment=0:2ow6w9qr]berretto48int.jpg[/attachment:2ow6w9qr]
Re: Berretto 48°: in mio possesso per pochi giorni....
capitano 48° regg.to fanteria divisa da gala. Ottime condizioni!!! se te lo vende cerca di farti vendere eventuale altro mateiale grigioverde e/o documenti. Cmq un buon pezzo [17
... è un berretto da capitano del 48° fanteria della brigata Ferrara. Dalla forma, bassa e visiera "enorme", risale all'ultimo periodo cioè a poco prima della Grande Guerra...
Va da sé che non era per la divisa di gala ma era per l'uniforme ordinaria e la grande.
Ciao
Furiere Maggiore :P
Grazie per i vostri interventi ma una domanda: sapete dove era dislocato il 48 Rgt?
Allegati: 1
... La brigata Ferrara tra il 1904 e il 1908 era di stanza a Roma poi si trasferì a Catanzaro dove rimase fino al 1918. I due reggimenti della brigata erano tra Catanzaro e Reggio Calabria.
Della vecchia brigata, dal 1939 divisione è rimasto in vita il solo 47° reggimento RAV nella sede di Capua.
La bandiera del 48° reggimento di fanteria è decorata di:
- Ordine Militare di Savoia per la campagna del 1915/18;
- medaglia d'oro al valor militare per la campagna del 1915/18;
- medaglia d'oro al valor militare per la campagna del 1940/43;
- medaglia di benemerenza per il terremoto del 1908.
Il motto della brigata era Fede e valore.
Un caro saluto
Furiere Maggiore di Fanteria
Queste le gloriose mostrine.
Grazie Furiere per gli esaurienti chiarimenti [264 !
Scusa se ne approfitto ma volevo farti una ulteriore domanda: è possibile che ci sia qualche sorta di relazione tra il 48° e il 19°?
Questo perchè ho visto un berretto del 19 forse della medesima fonte.
[00016009
....Gianfrà* e mi meraviglio di te? 48° Rgt ftr "Ferrara" Via Alberotanza fino a un decennio fa' Molto bello il cappello, dimmi immediatamente, in privato, da dove viene e dove hai messo il resto, Ciao Sal
A proposito, ne ho uno simile da Ten Medico, ma haimè senza il soggolo!!!! qualche buona dritta???
... La brigata Ferrara nel '26 perse il 47° rgt. che fu ricostituito nel '37.
Il 48° faceva parte della divisione Delle Murge con sede a Bari. Quando nel '38 fu ricostituta, come divisione, la Ferrara era di stanza a Bari...
La brigata Brescia era in Sicilia e negli anni '20 in Calabria...
Sal: si chiama berretto... il cappello è quello degli alpini, dei bersaglieri e dei carabinieri [213
Un caro saluto
Furiere Maggiore [icon_246
...Usi obbedir tacendo e tacendo....... non perdi occasione per mortificare i vecchietti, [17 [17 e il soggolo??? Ciao sal
Sal:
Citazione:
...e il soggolo???
Continua a cercare ... prima o poi lo trovi ... [icon_246
Un abbraccio
F.M. :P