...ma... si può o non si può?
Sono piuttosto fresco di post ma volevo sottoporvi un quesito:
non è molto che con alcuni amici scavicchiamo qua e la con risultati tremendi, oggi leggo sul quotidiano locale l'articolo che vi linko:
in definitiva posso continuare a scavicchiare assieme ai miei amici o è meglio che lo faccia con il mio avvocato?
Reperti della Grande Guerra
Alpinista veronese finisce nei guai
21/04/2009
Collezione di reperti della Grande GuerraTrento. Nastri di proiettili per mitragliatrice, caricatori, bombe e altro materiale: è quanto avevano con sé tre alpinisti, scoperti lo scorso anno sul ghiacciaio dell`Adamello e denunciati per detenzione di materiale bellico, su cui grava il sospetto che fossero intenti a saccheggiare i resti della Grande Guerra e per questo la Procura di Trento ora ha aperto un fascicolo. L`ipotesi di reato potrebbe essere trasformata in furto di bene pubblico. Gli alpinisti sono un veronese e due bresciani, scoperti a metà* agosto da dipendenti provinciali e tecnici della Società* alpina tridentina, intenti alla bonifica del Corno di Cavento, storico fronte di combattimento tra Italia e Austria. I tre alpinisti lombardi erano lì intorno e sono stati sorpresi con due cassette di materiale. Resta da appurare anche se alcuni voli non autorizzati di un elicottero, proprio dalla Lombardia, avessero a che fare con il materiale trafugato e se si tratti di azioni su commissione di qualche collezionista.
da L'Arena
Ciao a tutti.
Re: ...ma... si può o non si può?
Ne avevamo già* parlato in passato. Cercherò il topic, comunque hanno infranto la legge perchè non si possono detenere ordigni esplosivi e poi sull'Adamello non si può andare a smetallare.
Ben attrezzati, addirittura con l'elicottero. Un vero affare 200 € di reperti con la sola spesa di 2000€ per l'elicottero, un affarone!!!!
Quando andrò io noleggerò un aereo stealth così non mi vedono per l'ispezione dall'alto e poi un Harrier per atterrare di fianco ai reperti per poter poi fuggire indisturbato. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Eccolo viewtopic.php?f=65&t=11592&p=364062&hilit=denuncia ti+adamello#p364062 comunque se avessero trovato un elmetto arrugginito non gli avrebbero fatto niente, ma siccome avevano delle bombe....
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Ne avevamo già* parlato in passato. Cercherò il topic, comunque hanno infranto la legge perchè non si possono detenere ordigni esplosivi e poi sull'Adamello non si può andare a smetallare.
Scusa,ma perchè non si puo' smetallare sull'adamello?
Ma non è un parco naturale e storico protetto? Io non ci andrei.
Comunque il problema è che li hanno beccati con delle bombe e la legge è molto severa con chi commette questo tipo di reato. Visto che sono passati parecchi mesi non so quali siano gli sviluppi della vicenda. Magari qualcuno della zona è più informato. [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Ma non è un parco naturale e storico protetto? Io non ci andrei.
Comunque il problema è che li hanno beccati con delle bombe e la legge è molto severa con chi commette questo tipo di reato. Visto che sono passati parecchi mesi non so quali siano gli sviluppi della vicenda. Magari qualcuno della zona è più informato. [00016009
Si è parco naturale,ma non mi risulta sia zona sacra come l'ortigara o il pasubio,da quello che so io sono stati presi con alcune bombe a mano e due cassette di munizioni per la schwarzlose....sicuramente per gli esplosivi si sono presi un penale,ma non so gli esiti di questa vicenda.... [00016009
Per quanto riguarda gli esplosivi non hanno tutti i torti in effetti....
Avevo sentito che vigevano alcuni divieti in alcune zone del Trentino, ben visibili tramite cartelli che però probabilmente dall'elicottero non si leggevano.....
Hanno compiuto due reati. Il primo la detenzione di materiale bellico, la seconda violazione di area paesaggistica sottoposta a vincolo.
Inoltre da poco il Trentino ha varato delle leggi particolare proprio su queste tematiche quindi....