L'unica cosa buona di Sarkò....
... è la moglie, che infatti è italiana. Leggo e trascrivo dal sito di un importante quotidiano italiano:
GB:GAFFE ELISEO,SARKOZY NON INVITA ELISABETTA II A D-DAY
L' 'entente cordiale' franco-britannica e' a rischio. L'Eliseo non ha invitato la regina Elisabetta II il prossimo 6 giugno alla commemorazioni per il 65esimo anniversario dello sbarco in Normandia perche' il presidente Nicolas Sarkozy intende riservare tutta la sua attenzione a Barack Obama. E' quanto rivela il Daily mail, secondo il quale Buckingham Palace non ha nascosto la sua irritazione. Il governo francese ha tentato di porre rimedio all'incidente diplomatico accentuando lo sgarbo: Elisabetta II non e' stata invitata personalmente alle cerimonie "franco-americane" ma se ci tiene "sara' naturalmente la benvenuta", ha chiarito il portavoce Luc Chatel alla radio Rtl sottolineando che il "6 giugno 2009 resta innanzitutto una ricorrenza franco-americana, tenuto conto dell'entrata in carica del presidente Obama". La regina, aveva sottolineato il Mail, in quanto capo di stato di Gran Bretagna e Canada, ha tutto il diritto di presenziare alla cerimonia in nome dei 17.556 soldati britannici e 5.316 canadesi hanno perso la loro vita sulle spiagge della Normandia. Ma "il presidente Sarkozy - accusa il Mail - punta solo a una giornata intera con l'uomo del momento: Obama''.
Non ho parole... il 6 giugno una ricorrenza franco-americana... ora, che per motivi politici, certo non storici, non si vogliano invitare i tedeschi, può essere discutibile, ma è comprensibile, ma che non si voglia invitare quello che è pur sempre il capo del Commonwealth, che ha condotto la guerra contro l'Asse DA SOLO fino al 22 giugno del 1941... E che, ricordiamolo, è l'unica che quella guerra l'ha vista con i suoi occhi, inquadrata in una formazione MILITARE... Beh, io lo trovo davvero singolare! Senza poi ricordare che delle 4 spiagge di sbarco, due videro impegnate truppe britanniche e del Commonwealth. Il contributo francese allo sbarco? UN battaglione Fusiliers Marins inquadrati nel 4° Commandos. Che ne pensate di questo appropriarsi della storia nemmeno per motivazioni politiche, ma di semplice pubblicità* e P.R.?
Re: L'unica cosa buona di Sarkò....
per gli interessati, posto qui il link all'articolo comparso oggi sul Daily Mail:
http://www.dailymail.co.uk/news/article ... t-act.html
Re: L'unica cosa buona di Sarkò....
Vergognoso. E' un insulto a tutti i veterani inglesi.
Re: L'unica cosa buona di Sarkò....
Ma vi meravigliate? Sono dei politici e con questo ho espresso tutto il mio disprezzo.
Re: L'unica cosa buona di Sarkò....
Ormai non mi stupisco più di nulla... [142
Re: L'unica cosa buona di Sarkò....
Una cosa molto vergognosa.
Re: L'unica cosa buona di Sarkò....
Nulla di nuovo sotto il sole...ehhhhh questa politica...e mi fermo qui [47
Re: L'unica cosa buona di Sarkò....
Sono d'accordo con quanto sin qui detto,sicuramente una figura marchiana per la diplomazia francese,tuttavia,io non considero la "signora" l'unica cosa buona,visto che ha dichiarato a chiare lettere di non considerarsi italiana,ma francese,e pur non avendo pregiudizi particolari contro i "cugini" d'oltralpe,trovo una simile affermazione per lo meno "sconveniente",tanto per continuare ad usare il vocabolario diplomatico,soprattutto vista la posizione ricoperta dal "dichiarante". Ciao. Dan.
Re: L'unica cosa buona di Sarkò....
...il solito protagonismo Francese, per fortuna ci sono ancora i custodi della storia... che ovviamente siamo noi!!!!! Ciao Sal
Re: L'unica cosa buona di Sarkò....
...honi soit qui mal y pense....