Allegati: 1
Forse qualcuno non sa che.......
Forse qualcuno non sa che il parafulmine del Campanile di Giotto è stato sostituito alcuni anni fa; lo sostituiscono dopo alcuni anni perchè essendo di legno e rimanendo alle intemperie dopo qualche decina d' anni va sostituito. Il parafulmine è ricavato da un tronco d'albero, l'albero in questione è un Cipresso. Questo cipresso viene dal Mugello ( linea Gotica ) e nel suo tronco alloggiano ( da ormai più di mezzo secolo ) due schegge di bomba della seconda guerra mondiale. Penso che questo lo sappiano in pochissimi. Io sono uno di quelli che lo sa. Forse vi pare una stronz....? Boh! Volevo solo farvelo sapere, tutto qui.
[00016009
Re: Forse qualcuno non sa che.......
Ti hanno rubato il cipresso preferito? Comunque con le schegge dentro funzionerà* meglio.
Re: Forse qualcuno non sa che.......
Non la sapevo sta cosa,davvero una curiosità*....curiosa. [264
Re: Forse qualcuno non sa che.......
Citazione:
Non la sapevo sta cosa,davvero una curiosità*....curiosa. [264
Quoto
grazie per la segnalazione green [264
Re: Forse qualcuno non sa che.......
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Penso che questo lo sappiano in pochissimi. Io sono uno di quelli che lo sa. Forse vi pare una stronz....? Boh! Volevo solo farvelo sapere, tutto qui.
[00016009
Io sono uno di quelli che non la sapeva.
Particolare questa cosa, grazie di averla segnalata [264
Re: Forse qualcuno non sa che.......
Io non sapevo neanche che il parafulmine fosse di legno, figuriamoci il resto. Grazie per aver raccontato questa curiosità*. [00016009
Re: Forse qualcuno non sa che.......
Non la sapevo nemmeno io!...però mio padre che era falegname mi raccontava che non di rado tagliando le tavole di legno, sopratutto proveniente dalla Russia, all'interno trovava proiettili che finivano irrimediabilmente tagliati dalla sega.
Una volta me ne portò a vedere appunto uno tagliato in due!
Re: Forse qualcuno non sa che.......
Green mi hai colto impreparato! [1495
Guarda te se uno del "contado" ne può sapere più di chi è di casa....
Allora se ho ben capito il palo del parafulmine è stato sostituito anni fà* con uno nuovo che conteneva al suo interno due schegge di acciaio? [137
Ma... se sapevano che l'integrità* del legno era compromessa perché non adoperare un'altro albero? Non credo che gli mancasse da scegliere...
Poi, intendiamoci, l'uso del legno dovrebbe servire ad isolare la punta del parafulmine dalla struttura da proteggere in modo che la scarica segue la barra in rame fino alla palina di messa a terra. Se all'interno ci sono parti metalliche si può correre il rischio che il fulmine colpisca direttamente la trave usando l'acqua per raggiungere il tetto ed allora tutti quelli che sono a contatto col campanile béccano una bella briscola! [1334
Grazie comunque per aver condiviso l'informazione, magari con un pò di ricerca saltano fuori un pò di dettagli. A te come è giunta?
Re: Forse qualcuno non sa che.......
Fa parte del contesto culturale di ogni città* d'Italia,e fa piacere conoscerneogni risvolto dell'archeologia monumentale,congratulazioni per la notizia postata,che io non ne conoscevo la storia.
Re: Forse qualcuno non sa che.......
Ciao Centerfire. La notizia la so perchè quando fu montato il parafulmine lo fecero vedere in tv, mi pare su rai 3. ( adesso non ricordo se era una trasmissione a livello regionale o no ) Il tronco fu scelto su di una base ben precisa ma anche su questo non ricordo più il perchè. Una volta scelto l'albero lo tagliarono e fu lavorato; la lavorazione consisteva ovviamente nella ripulitura di tutti i suoi rami e della conseguente sbucciatura e affusolatura del tronco rendedolo più snello e dritto. Fu allora che saltarono fuori due schegge di bomba della seconda guerra mondiale; una fu tolta ( perchè durante le fasi della lavorazione schizzo via ) ma l'altra rimase nel tronco. Per quanto riguarda il come abbiano montato tale parafulmine non ne ho la più pallida idea, con l'elettricità* non vado molto d' accordo. Comunque se lo hanno fatto di legno una logica e un perchè ci saranno e senza dubbio confido nella sua funzionalità*.
[00016009