Allegati: 10
elmetto GUERRA D'AFRICA 2°
anche questo proviene dallo stesso collezionista che aveva gli elmetti antisom e ss
la cuffia interna è talmente cristallizzata che appena si tocca si sbriciola , ho una foto del proprietario dell'elmo in gruppo con altri militari nel contesto Africano con riferimento Libia però non indossano l'elmo lo dico subito per essere chiaro
lo so per certo perchè ho seguito parte della trattativa con il collezionista , e proviene dalla famiglia del milite
ciao a tutti [00016009
Re: elmetto GUERRA D'AFRICA 2°
Altro ipotetico pezzo da 90, però, permettimi, questo a parere mio non ha nessuna chanches.
La verniciatura gialla non è convincente e inoltre piena di striature che sembrano artificiali, fatte con una spazzola di ferro o qualcosa del genere.
Il fregio da Guastatori poi non ritrova alcun corrispettivo nelle normative dei fregi degli elmetti Regi, ed è possibile che questo fregio sia stato usato sugli elmetti solo nel tardo 1944 sugli elmetti del Battaglione Valanga, gli Alpini Guastatori in seno alla X^ Mas.
Re: elmetto GUERRA D'AFRICA 2°
concordo con piesse , la verniciatura é palesemente artefatta dicasi idem per il fregio....non mi piae
ciao
Re: elmetto GUERRA D'AFRICA 2°
Mi spiace...Per me...Tutto artefatto e non originale. [974
Re: elmetto GUERRA D'AFRICA 2°
non sono un esperto di elmi ma provo a dire la mia [icon_246
il fregio non lo conosco, però posso spezzare una lancia a favore del colore.
Io posseggo un m.33 color Africa con fregio Genio che proviene direttamente dal figlio di un sottufficiale che era nel 31/32 guastatori con PCD (Paolo Caccia Dominioni), uno dei 4 che sono tornati a casa vivi perchè fatti prigionieri, un miracolato insomma!
il colore giallastro, le striature, le sbavature sul bordo, la ruggine che sembra artificiale, l'interno secco coincidono parecchio.
Con questo non voglio dire che questo sia originale, ma posso asserire che molto di avvicina a quello che posseggo, conservato anche durante la prigionia in America da questo valoroso soldato proposto per la Medaglia d'oro al Valore.
Provvederò a scattare alcune foto ed inserirle, anche perchè vista la mia poca conoscenza di elmi, l'unica cosa che posso usare per stabilire l'autenticità* del mio elmo, è la versione/storia del figlio del reduce..
Butto lì inoltre una considerazione,ovvero il teatro di operazione in cui l'elmo è stato usato (vedi sabbia e salinità* differente dall' Italia) che sicuramente ha modificato alcuni parametri da considerare.
Re: elmetto GUERRA D'AFRICA 2°
Ciao e perdonami Michele,
Se l'usura del tuo elmo coincide con questo [204 ....Mi dispiace...Ma è falso anche il tuo.
Sicuramente ti stai sbagliando...
Re: elmetto GUERRA D'AFRICA 2°
Il colore Africa non mi convince, né tanto meno il fregio da guastatore, che 'semmai' (dico semmai) avrebbe potuto essere stato dipinto ad un lato (come effettivamente lo fu per il Valanga,come da note foto d'epoca e filmati, anche se con altra tipologia di disegno).
[137 PaoloM
Re: elmetto GUERRA D'AFRICA 2°
Non mi resta che fare le foto ! [3
Re: elmetto GUERRA D'AFRICA 2°
Ciao Michele
Se puoi sarei davvero contento e curioso tu potessi aggiungere delle foto del tuo cosi lo confrontiamo
ciao Richard
Re: elmetto GUERRA D'AFRICA 2°
ciao... aggiungo un mio parere.... anche secondo me e un elmo falso.....
da un semplice punto di vista siccome non sono esperto di fregi e verniciature..... lo si puo notare in modo molto evidente che tecnica anno usato per "invecchiarlo", basta guardate l'interno del guscio e sopratutto i fori di areazione per vedere che la ruggine e stata ottenuta immergendo il guscio in acqua ( di solito salata) con aggiunta di materiale ferroso... di solito si privilegiano i vecchi chiodi arruginiti per dargli questo effetto.
visto di persona il procedimento.... una gran bastardata.