Re: Garrison Cap Airborne
Il punto " Cross Stich " era spesso utilizzato anche sulle patch presenti sugli M1944 Ike Jacket, mentre è più raro vederli sulle M1939 Coat. La cosa che mi lascia perplesso è il candore del filo utilizzato per cucire la patch, che sinceramente dovrebbe avere preso lo stesso colore che puoi riscontrare all' interno dell' aliante e sulla calotta del paracadute, cioè, dovrebbero esserci i segni del tempo e dello sporco. Ci potresti mostrare le etichette interne? Grazie anticipatamente! [00016009
Allegati: 1
Re: Garrison Cap Airborne
Etichette non ce ne sono e nemmeno marchi.
questa è una foto dell' interno.
[attachment=0:36mda867]SV500297.JPG[/attachment:36mda867]
Re: Garrison Cap Airborne
Molto spesso quando un Garrison Cap ha la sweat band in pelle o similpelle al suo interno è postbellico. Ho detto molto spesso, non sempre. Per quanto riguarda i marchi anche se non ci sono non indica che un pezzo sia farlocco od altro, perchè c' erano così tanti produttori, spesso addirittura piccole sartorie che è praticamente impossibile venire a capo di tutti i produttori. Rimango però della mia opinione sul rimontaggio della patch.
Re: Garrison Cap Airborne
Non conosco i Garrison Cap Post-Bellici (M50 ?)
Che caratteristiche avevno?
Avevano il cordoncino colorato?
In caso contrario è stato rimontato anche il cordoncino?
Il berretto si presenta in condizioni di "usato" .
Il marocchino (sweat band) non è molto sudato ma ci sono parecchi piccoli strappi (in particolare sulla fodera interna).
Inoltre emana il classico odore di "chiuso"
Il fregio è ricamato su tela Kaki.
Re: Garrison Cap Airborne
Allora, considera che il Garrison Cap O.D. #51 è tipico del periodo postbellico, e veniva prodotto con questo tessuto del tuo. Il fatto che la sweat band presenti delle crepe, idem la fodera non è di aiuto, così come non lo è purtroppo l' odore di chiuso. Dubito che il piping sia stato inserito in tempi successivi al copricapo, perchè anche nel periodo postbellico era ancora in vigore il piping della WWII. Per quanto riguarda la patch posso dirti che essendo anche un rievocatore ho visto delle patch divisionali fatte come la tua, ma assolutamente repliche. Devo dire che però non ho mai visto quelle da Garrison Cap replicate così, quindi sarei propenso per l' originalità* della patch, ma non posso dirlo con certezza assoluta vista l' ottima qualità* raggiunta dalle repliche oggigiorno.
Re: Garrison Cap Airborne
Ale ha centrato in pieno il discorso.... purtroppo è difficile decifrare la sua originalità*!
E in questo specifico caso si parla di originalità* per quanto riguarda il fattore patch cioè se effettivamente la patch è li dal 1947 oppure no, anche perchè come ha ben descritto il nostro Ale ci sono dettagli che fanno capire che si tratta di una bustina post ww2:
-il colore ''OD51'' detto ''chocolate'', per capirci il colore che nella ww2 era riservato agli officer e che solo dopo la guerra fu dato il via libera per l'utilizzo anche alla truppa (così si spiega il perche del profilo azzurro e della bustina color ''chocolate'')
-il profilo piping azzurro è corretto ma la sua ''forma'' è tipica del periodo post ww2 (solitamente quelli bellici erano lisci e piatti , mentre quelli post avevano dei rilievi )
-l'interno con bordo in cuoio è un'altro elemento che rende ancora più semplice la sua identificazione, tipica del 1950 o fine anni 40.
- in fine ''il soffietto'' centrale posto lungo tutta la bordatura della bustina è una lavorazione che non appartiene alla ww2 , solitamente se le bustine dovevano essere a punta venivano cucite senza il così detto ''soffietto'' che invece veniva posto per garantire una buona apertura a tutte quelle busine stondate sul davanti e sul retro.
AD OGNI MODO è una bella bustina che è straquotata per gli amanti della storia airborne!
Re: Garrison Cap Airborne
Ottimo, Jamescharles, davvero ottimo! Domanda: cosa ne pensi della patch? Rimontata, ovviamente, vero? Il filo così bianco non è che lasci molti dubbi in proposito.
Re: Garrison Cap Airborne
purtroppo il filo mi lascia molto mollto perplesso :( purtroppo
la patch invece mi pare proprio ok... bisognerebbe vedere il retro :)
Re: Garrison Cap Airborne
Concordo con te. Visto il filo tanto varrebbe staccare la patch e vedere il retro. Dubito ci sia lo strato di colla, ma potrebbero esserci altri particolari interessanti.