Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Baschi US Army
Ecco a voi due baschi freschi freschi d'acquisto in quel di Bologna...
Si tratta di un basco da paracadutista del 3° battaglione, 325° fanteria, che si sposa benissimo con la mia giacca del SETAF...
Il DUI del 325° è inserito nel flash da basco che riprende i colori del distintivo. Ogni battaglione del 325° (ce ne sono 4) ha un numero di "tacche" nel flash che lo contraddistingue. In questo caso sono tre, essendo il 3° btg. Sull'uniforme viene portato l'ovale del brevetto da parà sul petto che riporta i colori bianco e blu del flash.
L'unità trae le sue origini aviotrasportate dalla seconda guerra mondiale, nella quale servì come unità di fanteria aviotrasportata su alianti (glider). Oggi è di stanza alla caserma Ederle, a Vicenza.
L'altro basco è quello generale dell'US Army, portato da tutte quelle unità sprovviste di proprio flash specifico. Viene completato dal DUI o dal grado per gli ufficiali.
[attachment=1:h64ccl86]US Army e Para.jpg[/attachment:h64ccl86][attachment=0:h64ccl86]3° btg. 325° fant.jpg[/attachment:h64ccl86]
P.S. Il basco amaranto per i parà venne ufficializzato soltanto nel 1982; benchè negli anni '70 il generale Abrams autorizzò l'uso di copricapo non regolamentari per rafforzare lo spirito di corpo dell'esercito, duramente provato nel Vietnam, questi restarono non regolamentari fino agli anni '80.
-
Re: Baschi US Army
Buzz, perdonami se non ho avuto occasione di vedere prima la discussione ma sono stato costretto da un mare di impegni a star lontano dal forum...ma per fortuna che ho visto questa discussione e mi son rifatto gli occhi!
Tutti e due stupendi, veramente ineccepibili! Specialmente il basco "maroon"! Non sapevo che il 325th oggi avesse ben 4 Battallions, pensavo fosse rimasto ai 3 della WW2.
Ma fra l'altro, con che acronimo viene oggi identificato il 325? Non può essere di certo più GIR, ma allora è un IR normale o altro?
Anche il basco standard (Unificato il 20 Novembre 2000) è davvero splendido! Secondo me è stata una grande idea unificarlo e soprattutto scegliendolo di un bel colore come nero e con il Flash blu.
Complimenti ancora!
-
Re: Baschi US Army
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Ma fra l'altro, con che acronimo viene oggi identificato il 325? Non può essere di certo più GIR, ma allora è un IR normale o altro?
Attualmente il 325th GIR è denominato 325th AIR ( Airborne Infantry Regiment ). [249
-
Re: Baschi US Army
Ciao
Blaster ha risposto per me...
per quanto riguarda il numero dei battaglioni, credo che il 325° sia un po anomalo; SE NON RICORDO MALE il 4° btg. è stato creato dal 1/505° negli anni '80, e oggi credo che non esista più. Non ho testi sottomano, ma cerco di controllare e poi ti confermo/smentisco.
[00016009 Marco
-
Re: Baschi US Army
-
Re: Baschi US Army
Qui di seguito, il link del sito ufficiale del 325° AIR:
http://www.bragg.army.mil/afvc-b/default.htm
-
Re: Baschi US Army
e qui qualche info in più sull'araldica del distintivo:
http://www.tioh.hqda.pentagon.mil/Inf/3 ... giment.htm
-
Re: Baschi US Army
Siti veramente interessanti e molto belli, specialmente il primo, nel quale, si parla dei dispiegamenti del 3rd Btl del 325th AIR a partire dalla preparazione per Iraqi Freedom fino al Gennaio 2008, data in cui, purtroppo, questo Btl. è stato disattivato e tutto il personale trasferito per costituire il 2nd Btl del 508th / 82nd AB.
Nel secondo link è molto interessante il simbolismo, oltre che del badge dell'unità*, anche del crest del coat of arms, che ne ripercorre la storia: il 325th GIR è stato certamente uno dei migliori reparti dello US Army e lo dimostrano le numerose insegne-riferimento presenti sul crest che si rifanno a Cherbourg, Normandia, Sicilia, Salerno e campagna d'Italia, Nijmegen, occupazione di Berlino etc.
Ancora complimenti per i baschi e grazie per il bel linkaggio! [264
-
Re: Baschi US Army
Questa unità*, nonostante sia semisconosciuta ha partecipato a moltissime azioni di guerra: nella 2WW, a Grenada, a Panama, nel golfo persico nel '91 e di nuovo in questi anni...
Sicuramente un'unità* di tutto rispetto, che meriterebbe più spazio nella storiografia militare americana...
-
Re: Baschi US Army
Non direi che il 325th è un' Unità* semisconosciuta, Buzz!!!