Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Pistola antica????
Dei miei amici hanno rinvenuto in una soffitta questa pistola ad avancarica che sembra antica.
Le rifiniture non mi sembrano molto accurate [22050002 ma sono comunque elaborate...qualche cosa di più dei pistolotti che vendono a S. Marino!!
Siamo abbondantemente fuori periodo, rispetto a quello trattato nel forum, ma penso che qualche super esperto potrà darmi delle indicazioni sull'autenticità dell'oggetto e magari anche qualche altra indicazione!
Nel caso fosse autentica potrebbe essere liberamente detenibile o sarebbe il caso di denunciarla?
Un grazie anche da parte dei miei amici, Peo!
[00016009[attachment=5:2j6wpek6]DSCF3682.jpg[/attachment:2j6wpek6]
[attachment=4:2j6wpek6]DSCF3685.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=3:2j6wpek6]DSCF3686.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=2:2j6wpek6]DSCF3690.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=1:2j6wpek6]DSCF3688.jpg[/attachment:2j6wpek6][attachment=0:2j6wpek6]DSCF3689.jpg[/attachment:2j6wpek6]
-
Re: Pistola antica????
la classificheri come copia anni '20-30 o produzione araba
per il resto l'avancarica é di libera detenzione!
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
ciao
l'avancarica originale d'epoca va sempre denunciata;
ne sono esenti le repliche.
-
[22 [22 [22 Mamma mia quanto hanno lavorato male. Dubito che sia una cosa vera, propenderei per una riproduzione tipo souvenir.
-
Vi ringrazio per i vostri interventi! [264
Vecchia deve esserlo di certo e pensavo anch'io di produzione araba, visti gli arabeschi.
Secondo voi da quello che si riesce a capire dalle immagini, potrebbe avere tutti gli elementi a posto per funzionare? Volevo capire se è nata come pistola vera oppure come souvenir. [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
ciao
l'avancarica originale d'epoca va sempre denunciata;
ne sono esenti le repliche.
é vero ho detto una cazz.ta! mi sono andato a leggere il codice e hai ragione tu vincenzo ... riporto :sono di libera detenzione le repliche di armi antiche ad avancarica di modello anteriore al 1890 a colpo singolo. (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - nr. 231 del 4 ottobre 2001)..... mentre gli originali sono soggetti a denucnia come armi antiche, e possono essere detenute con apposita licenza.....che cazz.ta aggiungo io!!!
[notok
-
Lo trovo giusto!!! Metti che uno vada in un posto pieno di gente e si metta a sparare all'impazzata!!! [188 [192 [197 [icon_246 [icon_246
-
Quasi sicuramente araba. Comunque, prima di preoccuparti di andarla a denunciare, controlla se la canna è forata fino in fondo e se c'è il focone (quel forellino che fa comunicare la fiamma dallo scodellino alla camera di scoppio). In caso contrario puoi appenderla direttamente alla parete senza altre formalità*.
-
Io più la guardo e più mi convinco che sia finta. La calciatura in legno chiaro come si intravede dalle scheggiature, le finte ageminature dei metalli e le decorazioni della calciatura. Il basso livello di rifinitura delle parti di ottone poi è scandaloso come l'incassatura. Una volta quando risparmiavano sul prezzo di una pistola era proprio a scapito delle rifiniture e non della funzionalità che è lo scopo primario di un' arma. Le maestranze dell'epoca erano comunque specializzate e non avrebbero fatto un' oggetto simile pena la pubblica lapidazione. [icon_246 [icon_246
-
Anche a me sembra finta, è fatta troppo male. [00016009