Visualizzazione Stampabile
-
Inno folgore
Ciao!
Spero che questa sia la stanza giusta...
In che anno è stato composto il famoso inno della folgore? Per intenderci, quello che fa così:
"Come folgore dal cielo canta il motto della gloria, come nembo di tempesta precediamo la vittoria"
[00016009
-
Re: Inno folgore
Non sono riuscito a trovare l'anno, mi dispiace. Posso darti solo questi dati che sicuramente conoscerai.
Testo di F.A. De Torres e A. Simeoni, musica di M. Ruccione, edizioni Ruccione Roma.
-
Grazie mille [264
Se non è possibile risalire all'anno esatto, si sa se è stato composto in periodo bellico? o è post?
-
-
Grazie mille!! Molto gentile [264
-
-
Io ho della documentazione sui para' italiani risalente al 1940 (primordi) e c'è l'inno, quindi
ne deduco che sia di quel periodo. [264 PaoloM
-
Grazie mille anche a voi!
-
Ciao ..io ho trovato questo: Musicato da Romano, parole del paracadutista Menchitelli...anno di creazione fine 1942..appartiene alla 12° compagnia...(nulla più)..
..come il maggiore Bechi in quel di Tarquinia..scrisse e musicò l'inno del IV° precedentemente l'invio in Africa Settentrionale..ritengo, come già hanno detto alcuni esperti, che sia di creazione antecedente il 1943..
-
infatti..se poco prima dell'invio in Africa, la denominazione della Divisione era "cacciatori", non resta che farsi due calcoli.
a meno che...il nome scelto, venne appositamente preso dall'inno, ma non credo