Mi è stato proposto uno strano oggetto. Il ferrivecchi che lo vende (ne ha due identici), dice trattarsi di "attrezzo" militare.
Il punto è di che tipo e nazionalità* esso sia. Qualcuno è in grado di aiutarmi nell'identificazione?
Visualizzazione Stampabile
Mi è stato proposto uno strano oggetto. Il ferrivecchi che lo vende (ne ha due identici), dice trattarsi di "attrezzo" militare.
Il punto è di che tipo e nazionalità* esso sia. Qualcuno è in grado di aiutarmi nell'identificazione?
Sicuramente non è questo il caso, ma a me ricorda gli attrezzi da sminatore....
Comunque è un oggetto curioso, chissà* di che si tratta.... [137
Onestamente se fosse stato più piccolo, 10/15 cm, avrei detto un vecchio alesatore dato che mio suocero ne aveva uno similare. Date le dimensioni mi ricorda un attrezzo da falegnameria di un vecchio artigiano della mia zona. Dato che dovrebbe essere militare roba del genio, magari pontieri.
A me ha fatto venire in mente un "trequarti", aggeggio usato in veterinaria.
Si usa quando la vacca si gonfia di gas, infilandolo in addome si fissa ad un apposito sostegno.
Ad intervalli si fa sfiatare....non mi torna invece il fatto che sia dipinto, in quanto gli strumenti medicali di solito sono fatti in acciaio inox! [137
Ciao, è un cerca mine italiano!! [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da cesare80
Ciao Cesare!
Allora la mia impressione non era del tutto sbagliata..... [264
Hai qualche ulteriore informazione, o immagine, su questo attrezzo? Tanto per saperne qualcosa di più....
Ciao, non possiedo nessuna inmagine a riguardo,pero so che nella filettatura inferiore ci va un asta,il foro centrale non so a cosa serva!!! [17
Ciao, personalmente non l'ho mai usato, però posso confermarti che viene considerato un attrezzo "cercamine". Uno che avevo toccato aveva il chiodo di un metallo molto leggero, certo non acciaio, che si piegava facilmente, quasi fosse alluminio.
Aveva una certa somiglianza ad un incrocio tra una baionetta a chiodo inglese con il manico dell'attrezzo per trincee sempre inglese.
Grazie ragazzi. Credo che ci stiamo avvicinando. Anche io ho pensato che fosse un attrezzo cercamine ma forse con funzioni multiple. Innanzitutto debbo precisare che l'aculeo a sezione triangolare è sicuramente in acciaio e di buona qualità* anche.
Potrebbe sembrare una baionetta a lama triangolare (tipo inglese o pugnale da trincea US).
Mi ha incuriosito l'impugnatura a T che mi ha ricordato la paletta individuale da scavo US della 1ww. Ne ha più o meno le stesse dimensioni.
Tra l'altro ho scoperto che tale impugnatura si svita......
.... e che il foro filettato presente ad una delle estremità* dell'impugnatura si presta per assemblare longitudinalmente le due parti...ed ecco che l'attrezzo assume una configurazione offensiva. Sembra una baionetta. Ma come poteva unirsi ad un fucile o ad un'altra arma? Sempre tramite il foro filettato rimasto libero? o tramite la grossa filettatura centrale?
Oppure quest'ultima poteva essere il sistema di giunzione tra l'attrezzo e un fodero tubolare con altri usi (vanghetta o picozza)? Provate ad immaginare ad una specie di paletta individuale animata da utilizzarsi come paletta con manico a T oppure come attrezzo da sminamento oppure come arma da punta da trincea o baionetta. A questo punto dopo tutte queste ipotesi attendo con ansia che qualcuno sappia esattamente di cosa si tratta.... Un caro saluto