Due Falschimjager caduti.
Vorrei rintracciare questi due soltati caduti. I nominativi dei due parà* Tedeschi sono questi:
Feldwebel. Walter Friedrich Diehnelt.
di Sudritz Riza
4/ Fsch. Pi Batt. 4
Nato il: 08/12/1915
Morto il: 09/08/1944
Gefreiter. Karl Gobert.
di Immendingen
4/ Fsch. Pi Batt. 4
Nato il: 08/10/1925
Morto il: 09/08/1944
I due soldati sono morti assieme a Firenze in via del Sodo, vittime (sembrerebbe ) di una mina. A l' epoca furono sepolti nel cimitero civile di Castello. Ho fatto una ricerca dei due caduti consultando i registri del cimitero Germanico della Futa ma senza alcun risultato. Qualcuno è in grado di saperne di più tramite il sito Tedesco che si occupa dei caduti Germanici?
Grazie.
[00016009
Re: Due Falschimjager caduti.
Forse Pie, ultimamente fa il "becchino" [255 [255 [255
[icon_246 [icon_246
Andrea riesci sempre a farmi ridere.
Comunque non saprei come aiutarti.
Hai provato a mandare una mail al Volksbund??
Ciao. No non ho provato. Comunque di sicuro non sono stati traslati alla Futa. Che siano sempre a Castello?
[00016009
Potrebbero essere finiti anche al cimitero di Costermano...
Si certo. Ma la Futa è molto più vicina. Pie visto che sei passato "becchino" [255 e sai come usare il sito del Volksbund se hai tempo fai un pò di ricerche. ( ovviamente se hai voglia e tempo )
[00016009
[17
Provo a guardare se ci sono sul Volksbund [264 .
..... e non ci sono.
L'unica è provare a mandare una Mail al volksbund oppure al Wast di Berlino che non ho mai usato è mi sembra sia pagamento.
info@volksbund.de
Ho scritto due righe a Centerfire nel Topic Fallschimjager a Firenze dicendogli di venire a leggere questo Topic. Lui è di quella zona e forse potrebbe andare a vedere nel cimiterio di Castello o magari sentire se qualche anziano del posto ne sa qualcosa; magari anche sentire se i suoi genitori sanno qualcosa di questi due soldati caduti.
[00016009
Ok, sento Green che mi stà* accendendo un fuocherello sotto il sedere.... [icon_246
Ne ho parlato un pò con mia madre che ha tutti i parenti residenti nella zona del Sòdo (erano contadini) ma mi ha risposto che all'epoca era troppo piccola per interessarsi a queste cose. Forse mio nonno poteva avere informazioni, visto che si recava spesso dal fratello che abitava lì. Purtroppo mio nonno è passato a miglior vita nel '70 ed a meno di non usare un medium la vedo dura... [0008024
Tra l'altro mi ricordava mia madre che tutti i suoi parenti sono sepolti nel cimitero di Castello. Magari quando la stagione migliora ci faccio un giro in auto e con la scusa di portare lei dò un'occhiata alle sepolture. Non è molto grande ed in zona semi-collinare.
Ah, ulteriore precisazione dell'ultimo secondo, visto che mi stà* parlando mentre scrivo...
Mio padre era con la sua famiglia a S.Piero a Sieve, mia madre è sfollata verso il centro di Firenze a causa degli scontri fra partigiani e tedeschi nella zona di Piazza Giorgini (prima di Rifredi). Andati via i tedeschi è ritornata a casa e pochi giorni dopo al Ponte Rosso si è trovata mentre arrivava una colonna di jeep con reti mimetiche e vegetazione cariche di "uomini neri"! Terrorizzata dai "neròni" è scappata a casa perdendo la tessera annonà*ria, il ricordo si è fissato grazie alla punizione guadagnata... [255
Poverina!