Allegati: 3
Armadi blindati e la maledetta umidità .......
Ecco in che condizioni ho trovato la vecchia doppietta appartenuta a mio nonno, prima dell'inverno non era così..... [213
[attachment=2:dv8et3as]muffa 01.jpg[/attachment:dv8et3as]
[attachment=1:dv8et3as]muffa 02.jpg[/attachment:dv8et3as]
[attachment=0:dv8et3as]muffa 03.jpg[/attachment:dv8et3as]
Ogni parere e consiglio è ben accetto!
Re: Armadi blindati e la maledetta umidità .......
La stessa cosa che succedeva alle armi nelle vetrine dell'armeria TSN! [15
Attento anche al metallo, sente anche lui l'umidità*...
Dagli una bella spazzolà*ta a secco, poi olio per armi senza risparmio! [264
L'ideale sarebbe smontare la meccanica dai legni ed oliare bene in tutti i pertùgi, magari con olio protettivo.
Se aspettavi ancora potevi fare i funghetti sott'olio! [icon_246
Davvero un peccato,ma com'è possibile che si deteriori così il metallo pur essendo in un luogo chiuso?umidità* fuori dal normale?saluti Lukino
[126 azz, forse sarebbe opportuno anche ogni tanto dare aria all'armadio, un pò come dice anche Andrea58
Oltre alla maledetta umidità*, direi anche maledetti funghi [213 , non certo quelli di De Gregori " ....... funghi buoni da mangiare buoni da seccare da farci il sugo quando viene Natale"" [icon_246 [icon_246
Il metallo non ha niente, sono solo le parti in legno che sono state intaccate dall'umidità* e di conseguenza dalla muffa....
Sottopongo sempre, e regolarmente, le armi a frequenti controlli e pulizie periodiche, proprio per evitare queste cose!
Credo che il problema sia dovuto anche ad uno scarso isolamento termico dell'armadio rispetto alla parete a cui è fissato.
Che ne pensate?
Credo che possa anche essere quella la causa, che sommato al riscaldamento che già* da qualche mese va a tutto vapore, può creare uno sbalzo termico con aumento dell'umidità* interna.
Infatti Luciano! [264 Il calore in casa, e il freddo "trasmesso" da una parete perimetrale, credo che faccia proprio questo effetto in un armadio metallico chiuso!
Quali potrebbero essere i rimedi efficaci di isolamento tra parete e armadio?
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Infatti Luciano! [264 Il calore in casa, e il freddo "trasmesso" da una parete perimetrale, credo che faccia proprio questo effetto in un armadio metallico chiuso!
Quali potrebbero essere i rimedi efficaci di isolamento tra parete e armadio?
Credo semplicemente un foglio di polistirolo, ci sono di vari spessori anche da 1 cm.
Ci avevo pensato, ma cosiderando che questi armadi sono fissati con dei tasselli ben tirati, credo che si schiaccerebbe in modo irregolare e non farerebbe "tirare" pari l'armadio.... Avevo pensato a un foglio di compensato in legno di 4/5 mm di spessore.
Ma forse ci vorebbe anche uno spazio di ricircolo d'aria tra la parete e l'armadio.....
Prendi una sega a tazza. e fai un foro laterale da 50/60 mm. sopra ci fissi una ventola da computer da 60 che esrtagga l'aria e sei a posto. Io lo stavo facendo sui miei armadi ma poi ho fatto il lavoro su tutto il locale.
Oppure compri uno di quei fogli di accoppiato alluminio/poliuretano che si mettono dietro i caloriferi. Sono spessi pochi mm e si comprimono bene.