Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
MKII R.E. o R.A.O.C. ?
Ciao ragazzi, sicuramente qualcuno ferrato in materia sapra' darmi lumi su questo fregio inglese che io non essendo il mio campo non ne capisco praticamente nulla...
l'elmo l'ho trovato io nelle zone di orvieto (in umbria) praticamente a 3 km da casa mia...in un casolare di un amico che mi ha subito chiamato appena si e' trovato in mano la "padella".
Che fregio e' ragazzi? Sicuramente fatto artigianalmente in campo....a quale corpo apparteneva?
Attendo qualche notizia in merito
Grazie!
Paolo.
p.s. I colori del fregio fanno fede quelli dell'elmo per intero!
-
Re: chi puo' aiutarmi?
Il colore dominante blu e rosso in piccolo era dei Royal Engineers (RE) Genio militare. [249 PaoloM
-
Neanche 43 minuti per la risposta [argh , direi che non č male ma quando si ha Paolo alle spalle ci sono pių certezze che dubbi. [264
-
Grazie Paolo per la precisazione. Un'ultima cortesia....qualcuno ha foto o notizie in merito di questo corpo in italia?
-
Per Bacco! I Royal Engineers hanno combattuto dalla Sicilia alle Alpi per tutta la Campagna d'Italia. Essendo un corpo specializzato, erano ovviamente, come lo sono tutt'ora, mescolati all'occorrenza con altre truppe indivisionate. [249 PaoloM
-
Grazie Paolo perdonami l'ignoranza in materia alleata ma sono un collezionista dell'asse....era solo per avere delucidazioni in merito all'elmo trovato da me nei pressi del mio paese (Porano) TR
Grazie per la velocita' di risposta....
Paolo. [264
-
Io sto a Foligno e conosco bene la zona di Orvieto e quindi anche Porano, una delle piu' belle zone floro-faunistiche dell'Italia centrale. Li' gli Alleati, inglesi, indiani e Sud Africani si sono 'caricati' per la battaglia del Trasimeno. [249 PaoloM
-
Di nuovo grazie! Si sono caricati per la battaglia del Trasimeno e hanno lasciato "l'elmettino" che tutto sommato mi fa piacere tenere e averlo trovato io cosi' com'e'!
Un saluto [264
-
ciao , mi puoi dire quanti strati di vernice ha la calotta???
-
Concordo con l' Amico Marpo, Royal Engineers. Complimenti, un bellissimo elmetto. [264