Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
Elmetto USA M1
Buona Sera a Tutti.
Ho da tempo in collezione questo elmo USM1 , ganci mobili o fissi non lo so , la militaria alleata non è ne il mio campo ne tantomeno il mio forte ,però volevo e voglio avere una panoramica su almeno gli elmi base usati nella 2GM , personalmente penso, credo e spero che sia bellico WW2 , mi potete aiutare a capirci di più ?
ultimamente gli ho aggiunto retina e occhiali.
Saluti
Roberto
-
Re: Elmetto USA M1
Si tratta di un ganci mobili ed a vederlo così direi che è a giuntura anteriore. Molto belli gli Ski Goggles. [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Si tratta di un ganci mobili ed a vederlo così direi che è a giuntura anteriore. Molto belli gli Ski Goggles. [249
Concordo ,aggiungerei che il copribordo è in acciaio manganese e non inossidabile, puoi dirci il numenro di lotto. Il liner sembra con le A verniciate e rivetti in metallo quindi fra le prime serie, puoi dirci il produttore o marchio che è sulla cupola. [00016009
-
Piace molto anche a me [257
-
Concordo con quanto detto. Elmo e Liner OK! Ora per saperne di più sul periodo di produzione fotografaci il numero di lotto. Lo trovi sulla parte anteriore del guscio metallico.
[00016009
-
Allegati: 2
Grazie per l'aiuto che mi state dando,
- sulla cupola del liner non c'è nulla, l'unica marcatura che ho trovato è quella sulla canapa della struttura interna del cupolino.
- neanche sapevo dell'esistenza del lotto sugli elmi USA, ribadisco la mia completa ignoranza sul materiale alleato, a occhio nudo non si vede nemmeno, comunque in foto qualcosa si vede, ora però dovrete decifrarlo, per me è aramaico.
Saluti
Roberto
-
Allegati: 1
Ciao, il tuo elmetto è stato prodotto nel 1944 questo tipo di gusci con copribordo con giuntura anteriore in manganese (non acciaio inox) è stato prodotto solo per un breve periodo nel 44/45 dopo di questo venne prodotto con giuntura posteriore, il colore sembra oK anche se dalla foto l'esterno sembra oliato lucido.
Il liner dovrebbe essere una produzione 42/43 a giudicare dai rivetti, il colore all'esterno sembra lucido e non dovrebbe esserlo. Non ho trovato riscontri sui numeri di lotto della Headband che è piuttosto malconcia, altri produttori hanno fatto altri lotti nel 1943 con numeri non distanti dal tuo.
Sarebbe interessante vedere qualche foto di particolari (rivetti fibbia) del cinturino del liner per capire se è originale.
Strano che non ci sia il marchio sul liner ti posto una foto per mostrati di che marchi parlo (Escludi il primo e il sesto)
-
Allegati: 6
Ciao Berto
Hai ragione qualcosa c'è
ora ti posto tutto
l'aspetto lucido.....colpa mia, preferisco non dirlo [4
Saluti
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao Berto
Hai ragione qualcosa c'è
ora ti posto tutto
l'aspetto lucido.....colpa mia, preferisco non dirlo [4
Saluti
Roberto
non dire che quella è vernice trasparente!!!!
Ok il liner è stato prodotto da WESTINGHOUSE non riesco a capire se le A di metallo che tengono le cinghie son zincate o verniciate comunnque e stato prodotto nel 1943 , è un liner fra i più comuni molto bello in ottime condizioni dalle foto sembra inusato a parte la Headband.
tutto sommato un M1 molto bello prodotto nel periodo bellico sicuramente. [264
-
Grazie Berto,
No, non è vernice trasparente, è vasellina.
il tutto nasce anni dietro quando dopo un po che avevo questo elmo un giorno ho provato a separare il guscio dal liner e era incastrato di brutto, un collezionista mi disse che a lui si ruppe il liner, e fu allora che pensai bene di metterci la vasellina così si sfilava meglio e avrei evitato rottura del liner.
ora siete liberi di insultarmi come merito.
errori di gioventù
Ciao
Roberto