Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
avio 1
ho bisogno disperatamente di aiuto...... [4
ho chiamato " avio 1 " l'argomento , dato che è un pò vasto [17
questi pezzi che vi posto, vengono da un sito in cui presumo sia caduto un aereo
militare della ww2 periodo circa 1944\45
Questo è una parte chiamiamola " carrozzeria" piu' grande che ho trovato.
naturalmente quelli piu' piccoli sono tantissimi, alcuni ( secondo me) moto interessanti.
ora il problema è capire di che tipo di velivolo si tratta, scritte o marchi non se ne legge tanti
ma ci sono nelle altre parti ,che poi posterò , diversi codici e numerazioni.
Spero che qualcuno mi aiuti a capire almeno se è Italiano oppure.......
N.B.. le parti fotografate sono di alluminio inchiodato con ribattini sempre di alluminio,
non mi sono fidato di pulirle troppo a fondo perche si sgretolano molto facilmente
scusate le condizioni.....
-
Re: avio 1
Ciao, aspetta che passi da queste parti Micky e ti dirà* pure il numero di scarpe del pilota.
Nel frattempo potresti darci qualche notizia in più? Ad esempio la zona (grosso modo) del ritrovamento e se hai qualche notizia in più, tipo una data un po' meno approssimata?
-
Re: avio 1
Sono un incompetente totale in materia ma la sensazione è di civile. Perchè? Non lo so, appunto, solamente sensazione.
-
Re: avio 1
Ciao Andrea, nemmeno io ho una grande esperienza in aerei, però da qual poco che ho imparato cercando i pezzi del B25 direi che il giallo-limone che si vede corrisponde all'anodizzazione delle pareti interne in alluminio. I pezzi ovali allungati dovrebbero essere degli sportellini di controllo. di più non so, mi spiace.
Tra l'altro se su alcuni pezzi ci sono numeri o sigle sarebbe utile conoscerle per poter fare qualche ipotesi.
-
Re: avio 1
A me la tinta del primer (colore di sottofondo e degli interni) farebbe pensare ad un velivolo di costruzione americana o inglese ed anche le punzonature credo , se ricordo bene, erano caratteristiche degli aerei alleati.
Per quanto riguarda il sistema di ancoraggio con viti a baionetta degli sportelli d'ispezione, non so se fossero già* presente nei velivoli della seconda guerra mondiale...comunque per chi è esperto dell'argomento penso ci siano abbastanza elementi per riconoscere la nazionalità*, il periodo e forse anche modello.
-
Re: avio 1
Concordo con l'origine americana (o comunque alleata) dei pezzi, lo confermano anche gli innesti a baionetta già* usati nella II GM che si chiamano DZUS FASTENER.
P.S. i nostri erano più complicati e si chiamano PEGHETTI.
-
Re: avio 1
non e' che sono molto pratico ( facevo l' elettricista e non il meccanico ) ma quelle dei portelli mi sembrano olivette normali e non fissaggi a baionetta .
sembrerebbe parte del bordo di uscita di un' ala con i portelli per accedere agli attacchi dei flap o degli alettoni .
per il colore , l' aereo piu' vecchio su cui ho messo mano risaliva agli anni 60 , era italiano e era giallo cromo internamente .
come e' dall' altro lato ?
-
Re: avio 1
Hai postato solo immagini della parte interna dei resti del velivolo, potresti mostrare anche delle immagini della parte esterna?
Qualche elemento mi fa pensare ad un velivolo più recente rispetto alla WW2 tipo i rivetti saldati a filo della lamiera, cioè non sporgono dalla sua superficie; mi sembra che solo il P 51 Mustang fosse costruito con questa tecnica tra gli aerei bellici
-
Re: avio 1
Quei correntini posti sotto gli sportelli d'ispezione mi fanno pensare di più ad una struttura della fusoliera. [137
-
Re: avio 1
La risposta è nella punzonatura rotonda, anche io non vedo innesti a baionetta, ma solo olivette (che si trovano anche su velivoli tedeschi), nella mia risposta mi sono fidato della descrizione fornita.
Adesso mi faccio un giro su siti specifici e poi ritorno.