Re: identificazione pistole
salve
si tratta di due revolver a spillo probabilmente di fine 800
il modello calibro e paese di produzione sono difficili da determinare
senza sapere se ci sono punzoni
visto la gran quantità* di produttori esistenti al epoca ad esempio in Belgio
a occhio sembrano civili
Da quello che si vede si tratta di due revolver a spillo. Stabilirne il caibro a vista non è facile, ipotizzo per la grossa 9 o 12 mm e per la piccola 7 o 9 mm. In quanto alla paternità* e difficile dirlo senza marchi o punzoni. In genere se non di marca acclarata erano di produzione belga anonima.
Hai pienamente ragione circa la qualità* delle foto.
Non ti hanno dato anche qualche idea se recano scritte o marchi di un qualche tipo? Di che calibro sono (anche approssimato)....
Comunque quella che sembra più piccola è una sistema Lefauceaux, però dire di più è veramente difficile. Probabilmente anche l'altra e a spillo però mi lascia qualche dubbio la grandezza del tamburo.
Vista la presenza dell'anello del correggiolo solo questa potrebbe avere avuto qualche aspirazione militare.
Sono SICURAMENTE due revolver a spillo, e lo si deduce dalla protezione presente sullo scudo dietro al tamburo, di diametro superiore allo stesso, e che serve appunto a impedire la percussione degli spilli in caso di caduta del revolver a terra, e dal cane che presenta sopra quel tipico "chicco di caffè" che serve a percuotere lo spillo verticalmente.
I calibri normalmente usati in ambito civile erano 5, 7, 9 e 12 mm.
La piccola secondo me è una calibro 7mm, e la grossa una calibro 12mm.
Prova a misurarle... e vedrai che è così.
E secondo me da qualche parte ci troverai anche qualche punzone con una ELG in un ovale coronato, banco di prova di Liegi, infatti la maggior parte dei revolver a spillo in circolazione è belga.
Ciao.
Scusa , ho letto ora meglio che le rivoltelle non sono in tuo possesso ancora, quindi i controlli che ti suggerivo non possono essere fatti di persona...
Comunque a quanto detto sopra posso aggiungere:
entrambe le rivoltelle sono incomplete, in quanto mancanti di bacchetta di espulsione.
la più grossa, che sembra quella costruita meglio e più bella anche per le decorazioni, ha probabilmente la canna accorciata...
Valore commerciale... sotto i 100 euro.
Ciao di nuovo
Ciao e grazie delle info e delle osservazioni che mi avete fornito che mi saranno sicuramente utili nel decidere sull'appropriarmi o no di queste pistole per la mia collezione.[264
Il fatto di non essere ex ordinanza mi attrae veramente poco e poi mi sembra di aver capito di essere di fronte a niente di eccezionalmente interessante e con un valore piuttosto basso... vedrò di farmi avere delle foto più nitide e magari dei macro di eventuali punzoni per poter valutare tutto al meglio.
Comunque molto dipenderà* anche dal proprietario se intenderà* mettersi d'accordo oppure no.
[00016009
Ah! le munizioni per questo tipo di armi sono ancora reperibili?
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Ah! le munizioni per questo tipo di armi sono ancora reperibili?
Ammettendo che tu riesca a trovarne probabilmente ti costerebbero più delle pistole. E poi sinceramente penso che sparare con queste armi sia un po' da aspiranti suicidi.
L'unico motivo per acquistare armi simili a mio parere è il fatto che ne puoi avere sei senza necessità di licenza da collezione, dato che sono state costruite negli anni 1860-1870 e quindi ben anteriori al 1890, data fatidica per distinguere armi comuni da armi antiche.
Il valore che ti è stato indicato vale per le copie belghe, se per caso fossero originali Lefaucheux il valore sarebbe ben diverso: per questo è importante verificare scritte e punzoni.
sono REVOLVER LEFAUCHEUX A SPILLO , e sono del 1860, ne ho anche io 2 quasi identiche a queste,
potevano essere anche di costruzione artigianale, ed erano in dotazione ai gendarmi, all'esercito e ai civili.
ecco il link
http://miles.forumcommunity.net/?t=20598979
Beh, allora, senza finire in casa d'altri, guarda anche questa:
viewtopic.php?f=53&t=15036&hilit=lefaucheux