Re: identificazione Fregi..
ciao lucca, i primi due sono pezzi dello stesso fregio, ovvero fregio da spellina dell'artiglieria italiana
grazie per la risposta .. a questo punto ti chiedo se hai anche qualche illustrazione oppure delle foto per far capire come si componeva ..ciao
Allegati: 1
Ciao Lucca, ho trovato, sul libro di Bruno Marcuzzo "Munizioni di Artiglieria Italiana 1915 - 1918" il fregio in questione.
Non so se sia da copricapo o quant'altro. Ti posto un'immagine.[attachment=0:2t1it8eo]fregio_artiglieria.jpg[/attachment:2t1it8eo]
Ciao
E' propio il nostro : iol'ho recuperato in due parti ma e' propio lui ..resta da capire cosa ci facesse in un uliveto in zona uliveto terme nel pisano ...
se e' del periodo1915-18.. sicuramente perso da qualche milite in licenza o reduce .. grazie mille .ancora una volta il vostro aiuto e' stato decisivo .. [257
Ciao e' sicuramente del periodo ww1 ,da controspalline artigleria da fortezza.Io ne trovai uno sull'appennino Parmense dove si esercitava l'artigleria durante la prima guerra mondiale ti mando la foto del mio .
... Si tratta di un fregio per controspalline per truppa di artigliera introdotto nel 1876 e in uso fino al 1915/16 con le uniformi turchine.
Era uguale per tutte le specialità* dell'artiglieria: da campagna, da costa, da fortezza, a cavallo...
Fu ripristinato nel 1923 e sostituito nel 1933 da quello pentagonale.
Un caro saluto
F.M.
grazie mille per il vostro aiuto .. ogni volta grazie agli amici del forum si riesce ad allargare le nostre conoscenze ..un saluto [257
Allegati: 4
carissimi amici continuano le uscite e la fortuna sembra decisamente dalla mia in uesto periodo : ancora un bel fregio .. [17
ecco a voi le immagini ..
solito posto dell'altro ..
ipotesi sul perche'? siano stati lasciati ..: secondo me dopo l'otto settembre alcuni militari nel tornare a casa si sono o nascosti nell' uliveto dove li ho trovati oppure sempre li' hanno lasciato la divisa e cambiato i vestiti ..
oltre al fregio anche questo :peccato che non sia del tutto integro ma sicuramente e' molto bello e per anche assai interessante dal punto di vista storico ..nel 1914 siamo agli albori sia della motorizzazione sia nell'uso della bicicletta [264 ..