Allegati: 1
M42 ckl64 heer personalizzato
Vi presento un elmo che ho preso da poco, si tratta si un M42 heer di produzione riconducibile al 1943, completo ed in ottime condizioni anche se mostra i normali segni di usura ed utilizzo; il particolare che mi piace maggiormente di questo pezzo è la personalizzazione che il soldato apportò al suo elmo; le sue iniziali sono incise lateralmente e sulla sommità* delle cupola del guscio, le stesse poi le ritroviamo nelle lingue della cuffia, e infine sulla falda è presente il nome scritto a matita. Un'altro aspetto curioso è l'assenza del lotto produzione, che probabilmente, per un errore in fase di punzonatura, non si è impresso nel metallo; mentre la sigla del produttore è nitidamente e correttamente presente, il soggolo è in buone condizioni ed è datato 1942 cosi come i rivetti, il cerchio e la cuffia invece sono entrambi datati 1943, è presente anche il timbro cupolare di accettazione e controllo consono con il tipo di elmo ed il periodo di produzione; a voi i commenti, spero vi piaccia.
Allegati: 5
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Allegati: 6
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
alcune foto in dettaglio.....
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Questi 42 non decallati sono di una semplicità* disarmante, ma allo stesso tempo "tirano" che è una meraviglia.......questo elmetto ne è un esempio eccezionale.
L'elmetto che ci hai appena fatto vedere, con delle foto superlative, è davvero perfetto e molto bello, la "pesante" personalizzazione del soldato lo rendo poi unico.
Trovo un'armonia perfetta in tutte le sue componenti, non c'è una virgola fuori posto....ma, d'altronde, da te non ci si può aspettare altro [264
Francesco complimenti.
PS:basta camo? [00060034
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Grazie Giancarlo, l'elmo in effetti è molto bello nella sua semplicità*, le iniziali incise sulla cupola sono più grandi di quelle sul lato, ma ti confesso che ho deciso di acquistare questo pezzo proprio per il tipo di personalizzato presente.
Ps: i camo sono sempre i miei preferiti...... [iocero
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
L'elmetto mi piace per quanto poco possa contare il mio parere, ho naturalmente un paio di domande. Come mai c'è il timbro di accettazione quando manca il lotto? In teoria non dovrebbe essere a posto anche se non è certo un punzone a fare l'elmetto. La seconda riguarda le iniziali che non vedevo proprio perchè evidentissime. Capisco dentro ma fuori non era una cosa inaccettabile? I superiori tolleravano?
Si alla fine le domande sono 3 ma passaci sopra [icon_246 [icon_246
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Ciao Andrea, penso che la situazione economica e le difficoltà* nel contenere i vari fronti aperti nel 43, non permettesse di scartare un elmo costruttivamente riuscito solo perché il numero di lotto non si è impresso sul metallo. Le iniziali incise esternamente, in effetti, è un particolare inconsueto da vedere, e di certo non proprio conforme ai regolamenti, ma la militaria tedesca non è nuova a questi particolari e a stranezze fuori ordinanza.
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Elmetti come questo non vanno mai fuori moda e coprono un largo raggio di apprezzamento, buona anche la patina nonostante le ottime condizioni! [264
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Ciao Andrea, penso che la situazione economica e le difficoltà* nel contenere i vari fronti aperti nel 43, non permettesse di scartare un elmo costruttivamente riuscito solo perché il numero di lotto non si è impresso sul metallo. Le iniziali incise esternamente, in effetti, è un particolare inconsueto da vedere, e di certo non proprio conforme ai regolamenti, ma la militaria tedesca non è nuova a questi particolari e a stranezze fuori ordinanza.
Grazie. [264
Re: M42 ckl64 heer personalizzato
molto bello , come tutti gli M42 ND, secondo il lotto di produzione l'hanno impresso
talmente velocemente e senza forza che la vernice l'ha coperto.............. ciao , comunque bello e buono