Allegati: 5
Calamaio a forma di casa?
Tra le varie cose curiose che vengono trovate volevo sottoporvi un boccettino che penso possa suscitare il vostro interesse. Si tratta di un boccettino rettangolare 4,5 x 2 cm x altezza 4 cm con delle forme stampate che raffigurano una casa e il coperchio, realizzato in lamierino, sagomato a forma di tetto.
I due oggetti erano ovviamente separati ma fortunatamente integri e dovevano appartenere a truppe italiane nella seconda WWII.
Qualcuno ha idea a cosa servisse e perché di quella forma insolità*? [137
Grazie in anticipo.
[00016009
Re: Calamaio a forma di casa?
Ciao, premetto che è un oggetto simpatico [264 può essere che sia un calamaio, ma, mi sembra improbabile possa essere stato usato al seguito della truppa, perchè il coperchio/chiusura non lo vedo idoneo per un trasporto, ho un calamaio da viaggio, no civile che ha tutta una serie di precauzioni, sia per evitare la rottura accidentale del contenitore e sia per la chiusura ermetica per evitare di spandere l'inchiostro, quindi se di calamaio trattasi deve essere da tavolo e civile.
Ciao Cocis49,
non so se è un calamaio, di sicuro mi sembra insolito e curioso.
A dire il vero ne ho trovati due in due posti di regioni diverse, entrambi davanti a ricoveri usati sia nel `40 che nel `45. Che sia civile potrebbe ma usato da truppe ne sono praticamente certo.
[00016009
Come calamaio in effetti è un pò particolare, anche quella pancia in dentro del vetro e tutto può essere non avendo mai visto questo oggetto, resto perplesso non sapendo cosa potesse contenere.
Non metto in dubbio quanto dici [257 .
Oggettino molto carino. Non ci metterei la mano sul fuoco, ma un calamaio non mi pare, comunque come già* detto tutto può essere. Sicuramente il vetro è vecchio. La discussione secondo me starebbe bene in "Bottigliame vario di scavo". Chiedo se possibile di spostarla li. Grazie.
[00016009
Io ne ho trovata una identica in alta val susa zona scontri del 44-45
la mia ha scritto sul fondo
prodotti Impero Milano
qualcuno sa cosa producevano??
ricordo che una mia anziana zia aveva una coppia di oggetti molto simili a questo e che li usava come salini. Per altro molto scomodi da usare.
beh... calamaio o no, è veramente un bell'oggetto! Quando ho fatto scorrere le foto mi è venuto un coccolone come ho visto il tetto in metallo, ma poi la boccetta in vetro mi ha riportato al 21esimo secolo.
Calamaio? saliera? non so, hai provato a fare una ricerca anche online su quella scritta che c'è stampigliata sul fondo?
Ciao a tutti,
dopo un po` di tempo ho trovato finalmente una informazione: una persona che all`epoca era giovane mi ha detto che si ricorda bene che erano contenitori di brillantina. Altro che calamai... [255 [255 [255
Data la persona sono sinceramente convinto che corrisponda al vero ma mi farebbe comunque piacere avere una conferma. Comunque credo sia interessante per tutti.
[00016009
Quanto meno il tizio ti ha confermato che non si tratta di calamaio.
Per la brillantina può essere anche se ricordo i vasetti, ma di questo non ricordo