Allegati: 5
schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment
Ciao amici
Posto questo alter art da ufficiale del 6° reggimento di cavalleria "dragoni" acquistato molti anni fa da un altro collezionista che ha venduto la sua collezione di cavalleria tedesca. Non so come definirlo perché ha tutte le caratteristiche di un alter art ed ha l`unghia rigida in wulkanfiber come un schirmmutzen. Questo tipo di copricapi gli ho già visti sia in molte foto d`epoca che dal vivo.
Come vogliamo chiamarlo? Un pipistrello, ne topo ne uccello ? :?:
Franz
Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment
Tre Shirmmutze. Uno più bello dell' altro. [151 Complimenti.
[00016009
un pipistrello ne topo ne uccello ..... [17 [17 [17 [17
questa spalancata vale più del berretto che hai postato! [146
è un alte art con visiera rigida, inusuali a vedersi comunque esistevano (speriamo! [126 )
Che bello, me piace!! I miei complimenti! [264
Sbaglio o hai un debole per la cavalleria??
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
inusuali a vedersi comunque esistevano (speriamo! [126 )
[17
Ottimo anche questo [264 ....mi mancano solo le immagini dettagliate dell'interno che quando si discute di schirmutze non dovrebbero mai mancare
Ciao Andrea
P.S. Ho visto anche gli altri cappelli che hai postato e stavolta faccio il pigro e ti faccio i complimenti in maniera collettiva per tutti [110.gif [110.gif
Mi spiace, ma mi sento di dire che non si tratta di un Alter Art, bensi' di uno Schirmmutze reso Alter Art posteriormente, difficile dire quando anche se può esser facile immaginarlo.
Il berretto in questione risulta rimontato. La visiera non è consona e tipologicamente non corretta in quanto propria dei berretti di tipo rigido. L'interno non mostra tracce di usura peraltro molto comuni a questi berretti che venivano portati in condizioni estreme.
Cordialmente.
K.d.G.
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Ottimo anche questo [264 ....mi mancano solo le immagini dettagliate dell'interno che quando si discute di schirmutze non dovrebbero mai mancare
Ciao Andrea
P.S. Ho visto anche gli altri cappelli che hai postato e stavolta faccio il pigro e ti faccio i complimenti in maniera collettiva per tutti [110.gif [110.gif
Pur orribile l'autocitarsi ma preferisco aspettare le immagini dettagliate dell'interno..... [137
....bè se il nostro amico avrà* la compiacenza di postare anche le immagini dell'interno magari a riprova di quanto detto, ben venga!
Allegati: 1
CIAO
Mamma mia [17 ....Vedo che questo cappello divide abbastanza le opinioni... a dire la verità* io lo considero un schirmmutze... ne carne ne pesce.
La coccarda e l`aquila, a mio parere, sono sue di nascita come l`adler dei dragoni, l`unghia rigida anche.
Lo schirmmutzen e uno dei ultimi modelli con l'alluda ersaz in cartone ed l'interno ha la tipica retina dei cappelli morbidi.
A me piace, è particolare, ok non è un alter art vero e proprio, per essere originale lo è altro che posso dire solo che : "Ragazzi, facite vobis" attendo altre vostre repliche.
Il produttore e la Rekord, io ne ho già* visti un paio con questo marchio, se avete più informazioni su questo produttore ve ne sarei molto grato se mi inviereste foto o indicazioni.
Franz
Se devo essere sincero l'interno non mi fà* impazzire , sembra raffazzonato alla carlona mancando di precisione e regolarità* la piegatura della fodera ; i punti di fissaggio molto laschi da copricapo molto usato stonano con le condizioni generali del cappello ; c'è poi quella cucitura sulla sinistra : quella proprio non la capisco se non pensando male ....
Preferivo l'esterno pur con i distinguo giustamente evidenziati da Der Graf ; se hai altre immagini di particolari sarebbero ben accette , certo è che , se si dovesse trattare come penso di riassemblaggio , resterebbe sempre il dubbio del chi e quando [137
Miglior giudizio , che dimostri di poter dare visti gli altri copricapi nelle tue mani , lo puoi emettere solo tu che lo hai tra le mani..
Ciao Andrea
P.S. Non conosco questo produttore , sarebbe interessante avere altre immagini della sua eventuale produzione per fare dei confronti.