Allegati: 2
Equipaggiamento vario Alpini E.I.
Durante l'allestimento dell'ultima mostra, un alpino, mi ha regalato la mimetica "woodland" che ha indossato nel 1997, per la missione di pace in Bosnia.
In pratica mi ha regalato la sciarpa, la mimetica, gli scarponi ed il cinturone.
L'elmetto mi e stato prestato, vorrei completare con il gibernaggio giusto e l'elmetto dovrebbe essere ancora M33 con il telino woodland.
Mi potreste dare delle informazioni giuste per le truppe alpine.
Re: Buffetteria per woodland alpini.
Ciao Forte 149, per la bufetteria era stato detto qualcosa in questo topic: viewtopic.php?f=121&t=16224&start=0
Per quanto riguarda l'elmo '33, era stato usato con la copertura della mimetica Roma'92.
Allegati: 4
[attachment=3:31dvxgo4]wood1.JPG[/attachment:31dvxgo4][attachment=2:31dvxgo4]wood2.JPG[/attachment:31dvxgo4][attachment=1:31dvxgo4]wood3.JPG[/attachment:31dvxgo4][attachment=0:31dvxgo4]wood4.JPG[/attachment:31dvxgo4]
Grazie alle immagini del post e qualche foto reperita in rete ho realizzato questo per il momento.
Allegati: 1
[attachment=0:2pu79mwy]wood5.JPG[/attachment:2pu79mwy]
Le giberne multiuso posteriori, devono essere due con la borraccia.
Molto bello! [264 Secondo me più che la camera d'aria, ci starebbe molto bene la rete sull'elmetto. Ma è solo una questione di gusti, dato che usare la camera d'aria era d'uso....
E' venuto bene, complimenti. [264
Allegati: 1
Grazie, montate su manichino merita qualsiasi uniforme.
[attachment=0:17nhnvng]Woodland 1995-2002 fe.JPG[/attachment:17nhnvng]
Come al solito, sempre ottime composizioni! [264
Corrado
sono necessarie alcune precisazioni:
- sul manichino ritraente il sottotenente il grado non è d'amministrazione ed è montato al contrario;
- sul manichino del caporal maggiore del 7° rgt. alpini il tag "ESERCITO" non va montato se la ricostruzione risale a prima del 2004; in caso contrario occorre aggiungere sulla parte sinistra della giubba il tag con il cognome;
- il grado in formato ridotto da C.le magg. non è d'amministrazione;
- la borraccia non va posta tra i due porta oggetti, bensì sul fianco destro e manca il porta maschera nbc m.90
precisazioni utili per vestire dei manichini perfetti e coerenti [249
Confermo quanto detto da Faiti;
Puntualizzo comunque che oggetti fuori ordinanza erano (e sono) largamente usati, inoltre la maschera NBC M90 (oltre ad essere introvabile sul mercato collezionistico) era (ed è) raramente portata in operazione.
Ho riguardato un pò di vecchi nummeri della rivista RAIDS relative al periodo 1996-98 comprendenti quindi anche l' apertura della Missione in Bosnia
Tutte le foto relative alla missione mostravano l'uso dell' elmetto in Kevlar
Invece quelle relative all' addestramento coeve mostrano l' uso dell' elmetto M33 con telino mimetico mod. 58 (avete capito bene) coperto, a volte, dalla rete e fissato dalla camera d' aria.
Inoltre, non vorrei sembrare più puntiglioso di quanto sia, anche la definizione "Woodland" non è la più appropriata, "Roma 92" va megio.