Allegati: 1
1915 - 18: - Fronte del Carso
Ciao a Tutti,
Questa è una delle fotografie di mio padre (forse l' ha scattata lui stesso); certamente i soldati ripresi sono sul fronte del Carso, dove egli ha combattuto.
Non ho altre notizie, posso solo aggiungere che mio padre era Ufficiale di Fanteria, Battaglione 142 (Brigata Catanzaro ?). [00016009
Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso
Questa è una foto scattata da tuo padre?
Cosa aspettavi a pubblicarla??? è bellissima anzi di più.....
da rimanere senza parole
ciao e complimenti
L'Italico Fante.....ottimo foto, grazie per averla postata [264
è una foto meravigliosa e di un valore inestimabile perchè scattata da tuo padre.
Grazie di averla postata
Allegati: 3
... si tratta due vedette, si possono notare gli scudi metallici integrati nel parapetto...
Allego queste due cartoline della Catanzaro da dove si possono evincere anche i luoghi dove ha operato.
[attachment=2:2xzkp4ks]IMG.jpg[/attachment:2xzkp4ks]
[attachment=1:2xzkp4ks]Copia di IMG.jpg[/attachment:2xzkp4ks]
Il 141° fu decorato della medaglia d'oro al v.m. mentre il 142° di quella d'argento.
Queste le motivazioni:
Medaglia d'oro al v.m.alla bandiera del 141° fanteria, Brigata Catanzaro:
"Per l'altissimo valore spiegato nei molti combattimenti intorno al San Michele, ad Oslavia, sull'Altopiano di Asiago, al Nad Logem per l'audacia mai smentita, per l'impeto aggressivo senza pari, sempre e ovunque fu di esempio ai valorosi (luglio 1915-agosto 1916)". R.d. 28 dicembre 1916.
Medaglia d'argento al v.m.alla bandiera del 142° fanteria, Brigata Catanzaro:
"Pel valore spiegato nei combattimenti intorno a Castelnuovo del Carso e Bosco Cappuccio, sull'Altopiano di Asiago, al San Michele, nella regione di Boschini ed al Nad Logem, per lo spirito aggressivo e l'alto sentimento del dovere sempre dimostrati (luglio 1915-agosto 1916)". R.d. 28 dicembre 1916.
E queste le gloriose mostrine:
[attachment=0:2xzkp4ks]Spazo vuoto A4.jpg[/attachment:2xzkp4ks]
Un caro saluto
F.M. [264
Fotografia superba,complimenti! saluti lukino
Grazie a Tutti per i gentilissimi commenti
Davvero una fotografia molto bella, in uno scatto è raffigurato un pò il sunto della Grande Guerra: trincea, sacchetti di sabbia e scudi metallici a protezione dei soldati....e due italici fanti armati dell'immancabile 91 con baionetta, il più delle volte più lungo del fante stesso!!
Ma toglimi una curiosità*...se la foto l'ha scatta tuo padre ufficiale al tempo della Grande Guerra....ma tu quanti anni hai?????.....
Davvero una foto molto bella e di una nitidezza superlativa [264
Ottime integrazioni FM [264
Davvero significativa ed emblematica, averne di queste foto !!
Da notare che si tratta forse di ex trincea austriaca, lo scudo sulla sx è un austriaco riutilizzato....