Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
ahh...l'estate...
Ciao a tutti del forum..ho trovato questo pezzo (presumo il muso di un aereo tedesco, forse un 109) nelle campagne del Sud insieme ad un pezzo d'ala (un flap). Erano etichettate... C'è qualcuno che possa aiutarmi a saperne qualcosa in più...Grazie!!!
-
Re: ahh...l'estate...
[22 [22
Qualcuno ti dirà* brutte parole alle spalle per questi ritrovamenti, l'invidia è una brutta bestia. [icon_246 [icon_246
Sembrerebbe l'ogiva dell'elica. Attendiamo le risposte degli aeromaniaci.
-
Azz, bel colpo di fortuna! [1495
Hai dovuto minacciare qualche vìllico per farteli donare? [17
Ci sarà* sicuramente qualcuno (di cui non faccio il nome) che sverrà* sulla sedia... [icon_246
[264
-
In genere non svengo e non mi interesso di queste cose [126 [pino [17 ma direi trattasi sicuramente di ogiva di Bf 109 dalla seri F in poi.
Dovresti dettagliare maggiormente il particolare che definisci pezzo d'ala magari anche sul retro...si vedono in secondo piano anche delle strutture cilindriche; non saranno mica elementi di carrello? [137
-
Allegati: 3
No! per fortuna non ho dovuto minacciare nessuno... il cagnolino che alloggiava nell'ogiva è passato a miglior vita e il vecchio contadino è stato ben contento di sbarazzarsene, anzi mi ha promesso di informarsi su cosa sia accaduto all'aereo.
Intanto ancora qualche foto dell'aereo... in particolare, la targhetta, il retro del flap, e, presumo il gancio d'attacco all'ala. Il colore del cono è arancione, mentre il pezzo d'ala non presenta colorazioni, semplice alluminio. Infatti il colore del muso dei 109 erano vivaci: giallo, arancio, rosso. Analizzando il pezzo più da vicino si possono vedere una serie di buchi, sembrano provocati da schegge.
-
Pezzi davvero interessanti [264
-
Complimenti per l'acquisto!!! [17
Il colore dell'ogiva è un po strano perchè in realtà* nel Bf 109 erano dipinte di bianco (Weiss RLM 21), verde quasi nero (Schwarzgrun RLM 70) oppure nere con spirale bianca o a settori bianchi e neri.
Potrebbe sembrare un resto di colorazione TROP Sandgelb RLM 79, ma gli aerei con colorazione tropicale avevano l'ogiva bianca; forse si tratta di resti di Primer la vernice di sottofondo.
Dalle foto non riesco ad identificare quello che tu definisci essere un ipersostentatore, dalla forma mi da l'idea somigliare ad un equilibratore, per intenderci la parte fissa orizzontale dei piani di coda.....ma in entrambe le ipotesi non riesco a spiegarmi la posizione di quel gancio d'attacco.
Se puoi postare immagini più dettagliate e del pezzo ben distinto magari riusciamo a capirci qualche cosa!
-
Fatti raccontare la storia del caccia dal contadino.
L'ogiva se fossi in te la farei vedere ad un carrozziere per un'eventuale ripìristino delle superfici ammaccate!
-
Allegati: 5
Grazie peo! Queste sono le ultime... Comunque la signora si ricorda, sin da piccola (anni '50), che l'ogiva fosse di colore arancione...aspetto ulteriori info da parte del contadino...
-
Qui si fa davvero sul serio... complimenti e non smettere di cercare [264