Avviso ai forumisti. Database scatolette
Il nostro forumista lucefacile ha deciso di fare in questa sezione un database delle sue scatolette, recuperate e restaurate nel corso degli anni, per rendere fruibile a tutti questo tipo di materiale. Sarebbe bello se chi fosse in possesso di materiale similare si aggregasse all'iniziativa e la arricchisse. Credo che la cosa migliore sarebbe che si mettesse oltre alla/e foto una sintetica descrizione del reperto, il luogo del ritrovamento ed il tipo di intervento effettuato.
Per capirci una cosa simile;
Scatoletta di sardine marca XYZ di produzione portoghese, rinvenuta in una trincea austriaca o italiana del Monte XYZ e preservata, dopo pulizia con remox, tramite un passaggio di vernice spray trasparente.
Questo che ad alcuni può sembrare un collezionismo minore ha invece una sua logica e dignità*. Ferma l'attenzione sul lato normale della guerra e su piccole azioni certamente non riportate sui bollettini di guerra. Inoltre questo tipo di oggetti sono sempre più difficili da reperire data la loro intrinseca fragilità*. Ci riportano ad un'azione normale come il mangiare fatta dai nostri avi in condizioni spesso disperate. Spesso il poter mangiare era l'unica distrazione e piacere durante la vita nel fango delle trincee.
Buon lavoro a tutti. [264
Re: Avviso ai forumisti. Database scatolette
Grazie [264 per l'introduzione cercherò di creare il post prima possibile sono un po preso con il lavoro [142 e fino a che il tempo regge si va sul campo poi si passa al restauro ....
ma comunque almeno una dozzina di cose interessanti le ho già* ......
x cui intanto ,chi è interessato vuole iniziare a farsi una sua cartellina sul pc [205 con le foto pronte da postare ,
al più presto avviserò uno per uno chi ha quotato questa proposta per inizaire a mettere le nostre foto [255
GRAZIE
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
A quando?
scusate è mia intenzione mantenere la parola ma problemi a casa e al lavoro me lo impediscono ,
chiunque sia interessato scriva qui sotto e quando si farà* avviserò tutti con MP .
saluti pier
bella idea!qualche scatoletta da postare la ho anch'io,però dovrete aiutarmi con l'identificazione.A presto e grazie!
Benissimo! Bella iniziativa. Domenica ( quando avrò un pò più di tempo ) vedo di tirar fuori qualche scatoletta delle mie. Peccato che molte le ho cedute e alcune , quelle più malridotte addirittura buttate.
[00016009
ottima iniziativa!!!!!!!!!!!!la appoggio!!!!!!!!! [17
Allora attendiamo fiduciosi! [264