Re: una strana piastrina.
Sembrerebbe una piastrina tedesca.. ancora non compilata... ne hanno trovate alcune anche quà* sugli appennini Tosco-Emiliani [264
Ecco, "tesoretto" per quanto tecnicamente corretto è proprio il termine adatto! [22
Per la pulizia muoviti con i piedi di piombo, le monete sono cose particolari. Per i numismatici una moneta lucidata perde gran parte del proprio valore ed in questo caso sarebbe proprio un peccato. Non potendo impiegare le tecniche di restauro che adoperiamo in questo forum ti consiglierei di fare una ricerca nel web per leggere i consigli di appassionati nel settore. Sempre che nel nostro folto gruppo non si nasconda un numismatico sotto mentite spoglie, cosa probabilissima! [264
Cosa ci faceva poi una piastrina non incisa su quek campo?!???? Mah?
Grazie x i consigli sulle monete. X ora le ho solo lavate acqua e sapone....per non esser in grado di leggere e scrivere ho reputato che prima di fare irreparabili caxxate é meglio chiedere a chi sicuramente sa piu di me;-)
ciao Wichingo, atzzzzzzz te gai trova en tesoro de kreuzer d' argento [1495 che cul che cul., ma erano tutte in una buca o sparse x il campo????Bel colpaccio, fai una foto fronte e retro di quella messa piu bene che provo a indagare [257
Nik
Ciao nik, é sempre un piacere sentirti!
Le monete erano sparse in un raggio di 5/8 metri. Chissä qual é la storia di questo tesoretto?! Ma qualcosa mi dice che c é una triste storia al riguardo....chi nasconde dei soldi e poi non li dissotterra vuol dire che ha fatto una brutta fine:-(
I kreuzer hanno molti tipi di vessilli o imperatori. Ce ne sono anche tre o quattro con maria teresa.....ma non si leggono bene, hanno quella fastidiosissima patina verde che impedisce la lettura cristallina:-(
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Ciao nik, é sempre un piacere sentirti!
Le monete erano sparse in un raggio di 5/8 metri. Chissä qual é la storia di questo tesoretto?! Ma qualcosa mi dice che c é una triste storia al riguardo....chi nasconde dei soldi e poi non li dissotterra vuol dire che ha fatto una brutta fine:-(
I kreuzer hanno molti tipi di vessilli o imperatori. Ce ne sono anche tre o quattro con maria teresa.....ma non si leggono bene, hanno quella fastidiosissima patina verde che impedisce la lettura cristallina:-(
...Comunque vecio, na gran bella soddisfaziom scavar fora 70 soldoni d' argento (a mi non è ancora capitata,) sto qua l'è un campo dei miracoli da perderghe ancora qualche giornata credeme lassane a noi i kappen e ti continua a scavr kreuzer [17 ...e el to parom che diselo [22 ciao vecio saluti dal welschtirol
Dove si trova il campo? [257
Il padrone scuote la testa quando mi vede col metal! Dice che: die italiener sind verrückt!/gli italiani sono pazzi.
Mi ha detto che mi posso tenere tutto (me li sono guadagnati in fin dei conti!!! Ho fatto ramadam per tirarli fuori e poi via di motosega di nuovo).
A lui interessa solo le votive o l anello massonico....e checcaxxo ne ha di soldi lui....un pö anche sl suo maccarone-schiavo;-)
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Dove si trova il campo? [257
Edtholz bei wels, austria superiore.