Allegati: 13
Frera. La motocicletta del Regio esercito nel 15-18
L`idea di aprire questo topic è nata dal connubio tra due delle mie principali passioni: la moto e la storia delle due guerre mondiali.
La Frera nasce a Tradate nel 1906 ed è stata una delle prime fabbriche di cicli e motocicli a produzione industriale.
Nel 1908 inizia la collaborazione con il Regio esercito di cui rimane la prima fornitrice di veicoli due ruote durante tutto il primo conflitto.
Da annotare che i mezzi destinati all`esercito erano espressamente concepiti all`uso militare e uscivano dalla produzione già* predisposti per i vari allestimenti, esattamente come nella seconda guerra mondiale facevano le case tedesche ( Bmw, Zundapp... ) per le proprie truppe. Le nostre ww2 erano invece delle normalissime moto riverniciate in grigio verde.
Di seguito posto alcune foto con la descrizione della storia e immagini ritratte da enciclopedie in mio possesso.
Allegati: 5
Re: Frera. La motocicletta del Regio esercito nel 15-18
Questo motore pre 1915, e purtroppo solo il motore, appartiene alla collezione di moto d'epoca di mio padre.
[110.gif per ulteriori dettagli vedere sito Museo Frera Tradate [264
Conosco il sito ed è molto interessante ma conto un giorno di poter visitare il museo vero e proprio.
Inviterei a contribuire al topic chiunque avesse immagini o documenti privati ricavati da libri, giornali o quant'altro che non porovenga dalla rete.
Grazie
[00016009
Allegati: 2
Questo, che fa parte delle molte cose raccolte da mio padre, è un motore a due tempi 270cc. degli anni venti.
Bel pezzo Artmont [264
Ad essere pignoli 269cc ed è menzionato nella prima colonna della terza pagina da me postata.
[00016009
Allegati: 1
un piccolo contributo fotografico:
Che peccato! tre interventi appena :| non mi aspettavo chissà* che cosa ma speravo che quest'argomento destasse un po più d'interesse.
Sicuramente un topic sul rinvenimento di un bossoletto o una lastrina avrebbe avuto molto più seguito [15
Allegati: 5
Ho trovato qualche foto, forse le avete già* viste.