Ritrovamento sul Ghiacciaio dei Forni
Chiedo aiuto per riconoscere questo proietto d'artiglieria rinvenuto in mattinata sul ghiacciaio antistante al noto Rifugio Branca, oltre a questo erano presenti numerosi shrapnel...
http://img845.imageshack.us/img845/4936/bomba.jpg
Grazie mille per l'aiuto!
P.s. ovviamente l'oggettino è rimasto nel suo luogo di ritrovamento e segnalato alla proprietaria del rifugio...
Re: Ritrovamento sul Ghiacciaio dei Forni
Ciao, innanzitutto hai fatto bene a segnalarla.
Credo che sia una granata da 149mm inglese "modificata", in dotazione alla nostra artiglieria.
Due particolari mi portano a ritenerlo: la corona piuttosto alta e la scanalatura sotto la corona; oltre ovviamente alla stima della lunghezza del pezzo.
La lettera T. che si legge è parte della sigla che identifica il tipo di caricamento.
Nello specifico, questa granata poteva essere caricata a M.S.T. (di qui la T. che si riesce a leggere).
L'M.S.T. è una miscela esplosiva composta da Schneiderite (nitrato di ammonio e binitronaftalina) e Tritolo.
Ciao
Grazie mille Teller! dato che ero con gli allievi del corso di alpinismo in un primo momento ho pensato fosse a caricamento chimico, non essendo propriamente la mia materia ho avuto qualche ricordo di marchi e nomenclature tratte dal libro del Mantovan e per questo o tenuto alla larga i curiosi, segnalandone poi la presenza.
Ma secondo te è ancora pericolosa per il tipo di caricamento?
Potrei risponderti, a mo' di provocazione, che potresti farci la prova...!
Il pezzo è perfetto e oltretutto senza le sicurezze che le spolette hanno prima di essere impiegate, visto che questa granata è lanciata.
Il ghiaccio, poi, ha mantenuto il tutto in condizioni ottimali.
Ciao
Ottimo ritrovamento...
avrei una domanda per Teller: secondo te, per il quantitativo di nitrato d'ammonio, Tnt ecc, contenuto in questo pezzo da 149,
in caso di esplosione accidentale, quale raggio d'azione avrebbe?
Chiedo perdono per i termini non tecnici.
Grazie
Ch
Eh eheh hai ragione Ermanno, ma avevo paura di spuntare la picozza [icon_246 , apparte gli scherzi, non essendo un professionista ed avendo una limitata conoscenza quando ho visto che nella parte anteriore la spoletta era in parte svitata, diciamo un paio di cm, ho dato per instabile il tutto...ma la curiosità* se era ancora in grado di far danni mi è rimasta...oltretutto pensando ai recuperanti che ogni tanto tornano tranquillamente a casa con questi souvenir nello zaino [916
Credo che quello da lì lo porti giù solo con un elicottero...!
Teller...
Ma quanto pesa? e che raggio produce'
Se la spoletta era svitata per un paio di centimetri è segno che qualcuno ci ha già* messo le mani sopra... [916
A chiunque sia un'appassionato del settore brillerebbero gli occhi guardando un pezzo simile, però dopo il primo attimo di "smarrimento" la ragione prende campo, come hai fatto giustamente tu. [264
La disattivazione di questi "oggetti" può essere fatta solo da personale specializzato e dopo le dovute autorizzazioni rilasciate dagli organi competenti.
Fatto stà* che nessuno vuole prendersi la responsabilità* di autorizzare operazioni simili che impegnano molto personale per la messa in sicurezza della zona e penso che pochi artificieri rischierebbero per salvare un proietto "come tanti"...
Tieni conto che una cosa è l'esplosivo appena confezionato contenuto in un pezzo perfettamente e correttamente immagazzinato, un'altro è quello che ha passato 90 estati e primavere all'umido ed a contatto con metalli diversi. Tanto per visualizzare il concetto è come paragonare un giovane di 20 anni con un'anziano di 110! E' facile che il secondo sia piuttosto "rincoglionito" (non è pubblicità*, si può dire...) e quindi di umore instabile ed irascibile. Può darsi che non sicceda un bel niente come invece che faccia un putiferio, in quel caso sul luogo pongono un targa con scritto "Il Sig. Tal dei Tali è sepolto in un raggio di 200 metri". [icon_246
Di questo penso che rimarrà* solo la foto che hai scattato... [15
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Teller...
Ma quanto pesa? e che raggio produce'
Pesa suppergiù 41,5 kg.
Non ho capito il raggio...