Visualizzazione Stampabile
-
Distintivo NSDAP
Ciao a tutti.
Ieri in un mercatino ho fatto il mio primo acquisto di "militaria", e vi vorrei fare qualche domanda.
Naturalmente il venditore mi ha assicurato che il distintivo dello NSDAP che ho comprato è originale, ma ho sentito dire che esistono moltissimi falsi in commercio, che ad esempio le copie vengono invecchiate con acidi: cosa posso valutare e guardare per scoprire se si tratta di un falso o di un originale?
Ammesso che sia originale, sul retro ci sono i marchi RZM e M1/151.
Su internet ho cercato i codici e corrispondono ad una ditta di Vienna.
à? possibile risalire alla data di fabbricazione approssimativa?
Sempre sul sito che ho letto, ma era in inglese e non penso di averci capito molto, c'era scritto che il marchio RZM è stato introdotto nel 1935, e che poi nel 1941 è stata creata un'altra struttura per il controllo qualitativo del materiale, la LDO, quindi con un modo diverso di marchiare gli oggetti.
Può essere stato fatto quindi tra 1935 e 1941?
E lo NSDAP si rivolgeva a ditte austriache anche prima dell'annessione dell'Austria, o solamente dopo il 1938?
Ciao e grazie.
-
gino, io non ti posso aiutare molto, ma vedrai che gli esperti di materiale tedesco ti daranno una mano di sicuro, però inserisci foto del dritto e del rovescio, il più nitide e dettagliate possibili mi racomando
Ah dimenticavo, benvenuto nel forum
-
Scusa, puoi postare le foto del fronte e del retro? Grazie, Bruno
-
Grazie ragazzi per la vostra accoglienza.
Queste sono le foto, mi rendo conto non di buona qualità*.
Mi ero dimenticato di dirvi che nel retro oltre ai marchi che ho citato ci sono delle scritte come forse potete vedere nella foto: sopra alla spilla "GES." e sotto la spilla una scritta illeggibile.
Se vi sembra un falso ditemi per favore quali sono le caratteristiche che ve lo rivelano perché possa contestarle al venditore.
Ciao e grazie.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_10000002.JPG
44,09*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_10000003.JPG
42,18*KB
-
ciao, non so se sia un effetto fotografico ma sia la R che la Z sono anomale, mai visto un RZM con questi caratteri strampalati.
-
in effetti concordo con barbudos le lettere sono molto sospete generalmente sono come la M anche se a volte la M è piu piccola
cosa c'è sotto la spilla che non si vede bene?[ciao2]
-
Borde14 sotto la spilla c'è una scritta come sopra, ma è illeggibile.
Ciao
-
il logo RZM è completamente sbagliato.
-
in effetti me ne ero accorto anche io ,la parte frontale del distintivo non è male anzi come falso è fatto molto bene.
-
Ciao,anche a me questo distintivo non piace! il fronte è molto convincente L-S ravvicinati e non distanziati L - S,come nei noti falsi,anche la lettera O è giusta non è la solita ovale,per gli smalti ci vorrebbero foto migliori,il retro pecca molto,come giustamente dice Rev,il logo RZM non è corretto,ma a mio avviso la pecca maggiore,stà* proprio nella base della spilla noterete che vi è il logo iniziale di Ges. Gesch.quest'ultimo illeggibile,anche perchè il furbone voleva scrivere letteralmente,Geschützt,infatti,Ges. Gesch.stà* per Gesetzlich Geschützt,questo a mio avviso è già* un errore grossolano "per nostra fortuna" anche perchè,questi distintivi dal 1924 al 1934,non recano il logo rzm,ma recano solo la scritta Ges. Gesch. marchiato o contrassegnato dal loro creatore,dal 1934 al 1935 questi possono avere lo rzm solo con numerazione,e senza M1/,dal 35 in poi recano il marchio rzm completo di tutto,
(RZM Reichzeugmeisterei)
Spero di averti aiutato,e se qualcuno ne sà* di più,ben venga[;)]