Allegati: 7
Baionetta per remington pontificio
Allegato 234177
Salve a tutti. recentemente ho comprato questa baionetta, dovrebbe essere una Remington di quelle in dotazione all'esercito pontifico e poi, dopo il 1870, ai nostri bersaglieri: qualcuno può confermarmelo o ha altre notizie?
Come si vede dalle foto, è stata completamente cromata o nichelata (sia lama che impugnatura). Nella stanza dei restauri ho chiesto se qualcuno può darmi indicazioni su come rimuovere questa cromatura/nichelatura, perchè vorrei, se possibile, riportarla in condizioni normali (cioè lama e guardia in acciaio, impugnatura in ottone). Temo però che non tutti leggano quella mia richiesta, ed ho dunque pensato di metterla anche qui, spero di non aver commesso una scorrettezza.
Grazie in anticipo per ogni informazione
Andrea Paleologo
Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO
Molto bella e in ottime condizioni [264
Ho un catalogo della Von Morenberg e ricordavo di averla vista, è citata come baionetta a Yatagan del XIX secolo per probabile Remington Rolling Block, e credo possa essere pontificio, ho cercato in rete e ho trovato quanto segue.
""Nel 1860 la Remington aveva vinto il secondo premio all'Esposizione Mondiale di Parigi per il suo fucile "rolling block". Era un gran bel fucile, ed il successo era garantito. In effetti furono tante le nazioni che lo acquistarono per armare i propri eserciti. Senza alcuna pretesa di essere esaustivo, il Remington Rolling Block fu adottato dall'Argentina, dalla Danimarca, dall'Egitto, dal Lussemburgo, dalla Spagna, dall'Uruguay, dalla Svezia e dalla Norvegia, e dallo Stato Pontificio.
Quando gli italiani entrarono a Porta Pia, trovarono ad aspettarli i papalini armati di fucili Remington Rolling Block, e visto che erano ottimi fucili, con l'annessione dello Stato Pontificio gli italiani provvidero anche a distribuire alle proprie truppe i fucili catturati, e quindi per certi versi possiamo mettere anche l'Italia tra i Paesi che armarono le proprie truppe con questi fucili."""
Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO
Grazie Luciano. Non è che potresti postare la pagina di quel catalogo, oppure mandarmene uno scan per MP?
C'è qualche indicazione su eventuali punzoni o marchi che avevano le baionette pontificie? Questa mia ha solo due numeri, uno sulla giardia (369) e uno all'interno delal scanalatura per l'attacco al fucile (4).
Ciao
Andrea
Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO
Ciao Andrea, mi dispiace ma sul catalogo, nella descrizione oltre al prezzo purtroppo non vi è nulla di quanto chiedi, infatti è descritta molto sommariamente in quanto è un catalogo di vendita.
Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO
http://arms2armor.com/Bayonets/arg1879a.htm
e' simile a quella per il rolling block argentino,quindi l'identificazione del fucile e' plausibile
Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO
Però da quel che vede sul link che indichi, quella argentina ha la lama dritta, mentre la mia è a yatagan. Possibile che queste siano state fatte solo per in pontifici?
Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO
http://arms2armor.com/Bayonets/fren1866.htm
in effetti potrebbe essere una baionetta per lo chassepot rimasta in Lazio dopo Mentana,magari presa a qualche caduto.
Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO
Be', no, non è dello chassepot, anche se ci somiglia. Prima di tutto l'ho comprata in Inghilterra (anche se questo non significa molto). Ma soprattutto lo spessore della chassepot è maggiore e sullo spessore vi è inciso il nome dello stabilimento fabbricante e la data, mentre su questa non c'è nulla (anche perchè, appunto, più sottile. Inoltre confrontandola con una chassepot la forma è leggermente diversa nelle curvature della lama. Da quel che ho letto la remington deriva dalla chassepot. Quel che non so è quante ne sono state prodotte e per quali paesi. Mi sembra strano che le abbiano fatte solo per il Papa.
Allegati: 2
Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO
beh ad esempio questa e' una baionetta belga per fucile 1853.Come vedi cambia solo la guardia. Per i successivi rolling block costuiti
su licenza adattarono la seconda nel 1869,e' lunga 574 mm. e non possiede marchi
Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO
Il fatto di averla trovata in Inghilterra non e' cosi' fuorviiane visto che i remington papalini furono costruiti sia da Nagant in Belgio che
da Wesley Richards appunto in GB.Comunque come vedrai qui cercando Italy 1868 le baionette vaticane erano marcate con una piccola A su lama e fodero.Se c'e' probabilmente e' sotto la cromatura.
http://www.old-smithy.info/bayonets/yat ... models.htm