Re: Elettrolisi fai da te
Grazie Berto: molto preciso. Ma, per quel che mi riguarda penso che il tuo consiglio alla quarta riga si adatti al mio caso: non solo non ho dimestichezza, ma anche non ho l'attrezzatura di base e non ho un luogo dove poter fare queste cose senza essere disturbato.
Penso che ricorrerò al metodo, più faticoso ma più semplice, dell'olio di gomito (tela abrasiva in bagno di petrolio).
Grazie comunque, e spero che altri possano comunque farci vedere i loro risultati col tuo metodo.
Andrea
Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
Grazie Berto: molto preciso. Ma, per quel che mi riguarda penso che il tuo consiglio alla quarta riga si adatti al mio caso: non solo non ho dimestichezza, ma anche non ho l'attrezzatura di base e non ho un luogo dove poter fare queste cose senza essere disturbato.
Penso che ricorrerò al metodo, più faticoso ma più semplice, dell'olio di gomito (tela abrasiva in bagno di petrolio).
Grazie comunque, e spero che altri possano comunque farci vedere i loro risultati col tuo metodo.
Andrea
[264
[00016009 . Una domanda ,perche' levare la cromatura dai reperti ? Personalmente se un consiglio vi posso dare non usare mai il petrolio .
Senza rischiare ustioni da contatto o da inalazione con la soda caustica, va benissimo anche l'ipoclorito di sodio.
Attenzione che il processo di elettrolisi libera nell'ambiente idrogeno allo stato gassoso, quindi aerare bene il locale in cu si opera!
salve a tutti! propio mentre scrivo sto facendo il mio primo tentativo di elettrolisi su alcuni pezzi pieni di ruggine! e il primo tentativo quindi nono mi aspetto miracoli! sono un pò incerto sulla quantita di soda solvay da usare ,io ho messo 200 g per 10 litri di acqua e ho usato una piattina di acciaio inox . c'è qualcuno che ha gia provato che puo dirmi se sto usando una giusta percentuale? a vederlo mi sembra che vengono fuori un poche bolle rispetto a video visti in rete!haaa dimenticavo sto usando per alimentare il tutto un alimentatore interno per pc prendendo l'uscita 12v ma non so bene quanti amper mi tira fuori.
grazie in anticipo per le eventuali risposte
Io aggiungerei un bel paio di OCCHIALI PROTETIVI BELLI GRANDI e al posto dei guanti da chirurgo guanti in gomma da cucina, inoltre non versate mai l' acqua sulla soda ma fate l' opposto versate la soda lentamente nell' acqua.
certo ho usato tutte le protezioni del caso( occhiali , guanti e garage ben areato) e ho messo la soda solo dopo aver messo l'acqua ! anche se sinceramente non è che sia successo chi sa che reazione! da premettere che non avevo mai usato la soda prima di oggi! adesso è passata circa un ora e mezza vado a vedere se si comincia a vedere un qualche risultato
Adesso faccio l'antipatico ex-professore di chimica.
Intanto se facciamo l'elettrolisi dell'acqua, qualsiasi sostanza tra quelle indicate va bene (sale, soda caustica, ipoclorito di sodio detto anche varechina, soda Solvay detta anche bicarbonato di sodio). Meglio quindi evitare quelle che danno ustioni (soda caustica, fa delle brutte bolle sulla pelle, uguali a scottature) o vapori tossici (varechina).
Diciamo sale da cucina? Va bene alla concentrazione dell'acqua di mare (35g per litro d'acqua).
Non servono grandi tensioni: per dissociare l'acqua bastano pochi Volt (ma possibile mai che l'unica unita' di misura della fisica che abbia preso nome da un italiano, Alessandro Volta, debba avere il nome storpiato???).
Per non starci una settimana, pero', servono grandi correnti (misurate in Ampere, non Amper) e i due elettrodi devono per questo stare vicini tra loro. Giusta l'avvertenza di guardare (con un qualche strumento) che non si stia superando la corrente che l'alimentatore puo' erogare con continuita'. Gli alimentatori per la ricarica delle batterie delle macchine di solito hanno un amperometro che va benissimo allo scopo.
Se la corrente e' troppo bassa: avvicinare gli oggetti, usare un elettrodo negativo piu' grande, pulire bene il contatto con l'oggetto da ripulire (carta abrasiva finissima). Se la corrente e' troppo elevata fare il contrario, oppure anche diluire un po' la soluzione.
Giustissima l'osservazione sull'idrogeno, che si sviluppa sul polo negativo. Se mettete una fiamma sopra le bollicine che escono dall'acqua (NON fatelo!) ESPLODE. Quindi bisogna stare in ambiente molto ben aerato, meglio se all'aperto.
Al polo positivo si sviluppa ossigeno e non ci sono pericoli. Anzi, va bene per fare le meches.
Deviazione OT, a proposito di idrogeno: chiunque creda alla frottola delle auto alimentate ad idrogeno non ha visto le cose (pericolose) che l'idrogeno sa fare (e non ha nemmeno capito che l'idrogeno si ottiene dal petrolio...). Io personalmente non mettero' mai una bomba innescata dentro la mia macchina.
Allegati: 3
Ti ho messo un esempio di un prima un durante ed un dopo.
Ho usato una soluzione 20 gr/litro di soda caustica in acqua demineralizzata.
Come generatore un carica batterie auto il cui amperometro misurava un assorbimento di circa 4 ampere.
Tempo (a memoria) 2 ore.