Allegati: 5
identificazione marchio e timbro ww1
ciao a tutti son qui per chiedervi aiuto per identificare questi due marchi... il primo è su una pala da neve rinvenuta in dolomiti in accampamenti au e su questa ci sono due marchi: uno è una campanella e l'altro è un 5 cerchiato con sopra una piccola croce e si legge STAL HU_ _ RA e poi altre lettere purtroppo illeggibili
l'altro oggettino è un timbro in gomma e alluminio rinvenuto nella dorsale del grappa lontano da strade o malghe presumibilmente di un certo Ferruccio Chiarelli.il ritrovamento di questo non mi fa pensare a datarlo dopo la guerra proprio dalla lontananza di presenza di vita anche saltuaria.
un grazie a chi potrà aiutarmi anche solo minimamente.
dario.
Re: identificazione marchio e timbro ww1
Nella ww1 non penso si usassero timbri in gomma [137
Da una veloce ricerchina cito Wikipedia:
"L'inventore effettivo del timbro di gomma è un oggetto di controversie. LF Witherell of Knoxville, Illinois, ha affermato di aver inventato il timbro di gomma nel 1866"
Quindi potrebbe essere stato usato anche nella WW1...
Perchè no...
[00016009
il dubbio dell'autenticità me la sono posta anch'io ma è uscito affianco ad un piatto di gavetta smaltato au e un fodero di daga au il tutto sullo stesso livello del terreno a circa 10-15 cm sotto erba e sassi.ripeto la zona e distante dal primo sentiero (traccia di sentiero) non meno di 30-40 min e la prima malga a 2 ore di cammino.la zona è stata abbastanza ripulita dai recuperanti del dopoguerra ma non era zona di deposito materiali data la pendenza.
Citazione:
Originariamente Scritto da dario86
il dubbio dell'autenticità me la sono posta anch'io ma è uscito affianco ad un piatto di gavetta smaltato au e un fodero di daga au il tutto sullo stesso livello del terreno a circa 10-15 cm sotto erba e sassi.ripeto la zona e distante dal primo sentiero (traccia di sentiero) non meno di 30-40 min e la prima malga a 2 ore di cammino.la zona è stata abbastanza ripulita dai recuperanti del dopoguerra ma non era zona di deposito materiali data la pendenza.
Solo un graduato popteva avere un timbro,ma i fogli penso che venissero firmati a mano e se anche fosse avrebbe messo il grado nel timbro o sbaglio? [137
Questo timbro mi ha messo un dubbio: che senso ha avere una firma sotto forma di timbro quando basta un nulla per siglare qualsiasi documento?
Poteva servire a qualche subordinato con delega di firma? Oppure un soldato analfabeta che dettava ad altri le sue lettere e poi le firmava con il timbro? La seconda ipotesi mi pare un po troppo soffisticata.
Mi sembra di vedere qualcosa prima del Ferruccio e credo sia importante per comprenderlo meglio.
Giuste anche le osservazioni fatte, negli ultimi 40 anni, spesso si è usato il sistema di timbrare con il nome, cognome e apporre poi la firma che spesso è illeggibile, certo quando non è possibile preventivamente scriverlo a macchina, cioè quando si doveva firmare una disposizione o un ordine (tipo per la sussistenza) nell'immediatezza della cosa.
Ovviamente questa è una mia considerazione, dovuta anche al fatto che io stesso l'ho usato quando mi recavo a firmare alcune cose presso gli enti locali.
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Mi spiace smentirti!
Trovato in baraccamento austriaco timbro in gomma recante la scritta in italiano: "plotone zappatori".
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Mi spiace smentirti!
Trovato in baraccamento austriaco timbro in gomma recante la scritta in italiano: "plotone zappatori".
Non si finisce mai di impoarare [264
E se fosse DOTTOr Ferruccio Chiarelli? [264 comunque bei ritrovamenti [264