Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Giacca mod.16 austriaca
Allegato 264859
Salve,
mi scuso in anticipo per l'apertura di questo topic per una giacca austriaca che già* fu oggetto di discussione in altro forum.
Putroppo le opinioni furono diverse e per certi versi contrastanti (da alcuni fu attribuita ai pompieri austriaci anni 10, da altri alla polizia anni 50 e da altri ancora assolutamente alla grande guerra).
In questi mesi purtroppo non sono riuscito a chiarire granchè e riproverei su questo forum in quanto credo cha abbia raggiunto livelli veramente elevati. La giacca sembrerebbe in tutto e per tutto una bluse mod. 16 con bottoniera coperta, il tessuto è di qualità* ottima e di colore verde molto scuro.
Queste le immagini:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...912_bluse1.jpg
45,22*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...216_bluse3.jpg
43,13*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...336_bluse4.jpg
61,95*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...355_bluse6.jpg
38,39*KB
Particolare della fodera della manica:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...436_bluse5.jpg
40,47*KB
Ringrazio in anticipo per le vostre opinioni.
Ciao a tutti.
dimonios
-
Io non sono gran che esperto del delicato settore delle uniformi.
Comunque, ad occhio, la individuerei in una giubba da campo A.U. in panno feldgrau modello 1916 riportante i gradi di "oberst" cioè colonnello.
L'arma di appartenenza dovrebbe essere la fanteria (colore rosso gambero o scarlatto), l'ufficiale apparteneva al corpo di Stato maggiore (Generalstabskorps) lo si deduce dalla presenza sulla mostrina del nero vicino al filetto dorato.
Se sbaglio "mi corrigerete"
-
Ciao Walzorzi,
non so se nelle foto sia così evidente ma nella realtà* il colore direi che non mi sembra propio feldgrau ma più un verde-petrolio molto scuro!
Ipotesi?
Ciao a tutti
dimonios
-
Si, ne ho viste anche di quella tonalità* forse di produzione più tarda.
Però piuttosto che dire cose inesatte cedo la parola agli esperti in materia
-
Giacca austriaca da truppa
Ciao,
col berretto AU avete superato brillantemente l'esame di maturità*, ma chi se la sente di affrontare la tesi di laurea commentando le immagini di questa giacca austriaca in panno grigioverde? Vorrei tanto poterla acquistare!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20truppa1.jpg
38,82*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20truppa2.jpg
29,12*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20truppa3.jpg
50,03*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20truppa4.jpg
48,76*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20truppa5.jpg
48,63*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20truppa7.jpg
51,37*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20truppa6.jpg
36,36*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20truppa8.jpg
53,27*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20truppa9.jpg
88,61*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20truppa10.jpg
99,15*KB
Ciao a tutti.
Dimonios
-
Uhmm un truppone au collo camicia, bene bene ! dove sono i timbri di mondur? se è da regolamento deve averli per forza e lavandola non vanno via! Ammi fa ne uscirono 5 da trento con relativi berretti, stracci gli uni e gli altri, non vorrei che questa avesse lo stesso padre! Le giacche au da regolamento si trovano difficilmente ma sono anche le più quotate, quelle di produzione sartoriale o madificate si trovano di più e a prezzi inferiori ovviamente!
Dico io ma i polsini li avranno consumati? quelli della mia giacca da combattimento sono tutti rotti! e è una giacca degli anni 90!!
-
-
Ehh i marchi ci stanno e sarebbero quelli giusti, il discorso si complica!i bottoni for grntelman li ho visti anche su giacche da ufficiale italiane, a ragion di logica dovevano essere tutti in zinco, ma potrebbero essersi persi, in questi casi il pezzo prima dellì acquisto è sempre da visionare, controllare usura colletto, polsini, e in genere tutte le parti soggette a usura, interno tasche che tra le cuciture resta sempre qualcosa, odore, filo di cucitura, (bruciarne un pezzetto per vedere il comportamento), e tanti piccoli particolari, ti dirò la zaietta interna della fodera non mi entusiama, e le sporcature sullo stringivita e sulle cuciture dei bottoni sembrano fatte ad arte, altro punto interessante da controllare sono le asole hanno molto da dire! diciamo che se fosse buona al giorno d'oggi a prezzo di mercato saremmo oltre i 2000 euro se proposta a meno dubiterei fortemente in quanto i prezzi li conoscono ovunque e il mercato italiano è abbastanza spendaccione!!
-
Strano, pur nella mia incompetenza, ho avuto la tua stessa impressione sullo sporco, troppo limitato ad alcuni particolari punti, ben delimitati e che quasi contrastano col vero stato (quasi intonso) della giubba. Confermi che i timbri sembrano buoni e aggiungerei non "freschi", sembrerebbero cioè datati.
Altre considerazioni non ho le capacità* per farne. Questa è davvero una tesi di laurea ed io sono ancora all'esame di quinta elementare! Comunque grazie e complimenti.
Dimonios
-
Si in effetti le cosiderazioni sono giuste, invecchiare un timbro nuovo non è un grosso problema comunque è un oggetto da prendere con le molle, quelle buone si riconoscono da se e lasciano subito una senzazione positiva anche se prive di timbri o sartoriali, bisogna un po fidarsi dell' istinto e non volere a tutti i costi l'oggetto del desiderio, cioè bisogna vedere anche quello che non si vorrebbe vedere!!!