Re: Film:Il Ponte di Remagen
L'anno scorso, organizzando una gita low cost con Ryanair, sono stato a Colonia. Da lì abbiamo affittato una macchina ed abbiamo inziato a "zingarare" di qua e di la, così come piace a noi. Per ora di pranzo ci siamo proprio fermati a Remagen perchè ci sembrava un bel paesino. Ovviamente non sapevo assolutamente nulla della sua storie e del suo ponte. Ancora più bella è stata quindi la sorpresa nello scopriere quanta storia è proprio passata da li! Le mura del vecchio ponte romano sono ancora li, tutte sforacchiate da chissà quanto piombo sparato. Su uno dei due torrioni, oltre l'ovvia targa in bronzo commemorativa, c'è il museo storico e svetta ancora la bandiera americana a ricordare quanti ci hanno lasciato le penne! Il posto merita di essere visto e la gente è molto cordiale. Abbiamo fantasticato con i nostri amici su quanta roba "intoccata" sarebbe stata presente all'interno delle tante suggestive casette di quel pacifico paesino tedesco! Una certa impressione ci ha fatto il vedere, appunto tra le casette, sparsi tanti piccoli cimiteri con lapidi con croci di guerra ed elmetti in rilievo a testimoniare le forti perdite tedesche. Bel suggestivo posto che consiglio di visitare.
Allegati: 1
Re: Film:Il Ponte di Remagen
Bellissimo film Paolo, hai fatto benissimo a citarlo!! Assieme a "Il giorno più lungo" e "Quell'ultimo ponte" fa parte dei miei tre film preferiti in assoluto nel genere film di guerra.
...e nn è un caso...
Visitammo Remagen diretti in Olanda con la ns Uno45SL nel 1990....o 1991, insomma tanti anni fa, il viaggio era una specie di "pellegrinaggio", una sorta di tributo che dovevo a una persona per me molto importante che, italiano nelle fila dell'esercito tedesco dopo l'otto settembre, combattè in Normandia, ad Arnhem, nelle Ardenne e fu fatto infine prigioniero a Remagen. Gli avevo promesso che avrei visitato i posti dove combattè in tempo di guerra, e così fu.
A Remagen incontrammo una simpaticissima signora anziana tedesca che , alla bene meglio ci spiegò come andarono le cose nel marzo del 1945, essendo allora una ragazzina ricordava ancora molto bene quei tragici avvenimenti e, specialmente col movimento delle mani, ci spiegò da che parte arrivarono gli americani, da che parte erano le difese tedesche, dove erano piazzate le armi ecc..., ancora ricordo con molto piacere quell'incontro!
Scattai anche diverse foto ai resti del torrione, al paese, al Reno, magari potrei guardare dove le ho messe......anche se dovrei scannerizzarle tutte...
Tornando al film, a me piace molto la figura del Sgt Angelo (Ben Gazzara) che per tutto il film usa un Mp40 tedesco...mitico!!
E una delle scene che più mi piace è quando dopo l'imboscata in cui viene ucciso il capitano sulla jepp i soldati americani vanno all'assalto della fattoria e in poco più di un minuto tutto è finito......
[attachment=0:2f6vneb3]i076645.jpg[/attachment:2f6vneb3]
Re: Film:Il Ponte di Remagen
Perchè? Qual'è la spiegazione? Poche centinaia di metri, e gli Americani si sarebbero impadroniti...
Lo vidi la prima volta che ero bambino, e mi è sempre rimasto nel cuore; e quella colonna sonora poi... dopo tanti anni quel motivo a volte mi torna ancora in testa. [257 Da sempre, il mio film di guerra preferito. [264
Re: Film:Il Ponte di Remagen
come posso fare per vedere questo film?
blockbuster.... cineteca.... non sanno nemmeno di cosa parlo. Si trova in lungua italiana su internet?
Re: Film:Il Ponte di Remagen
In qualche videonoleggio di quelli vecchi forse... non so se sia uscito in DVD, ma in VHS certamente sì.
Re: Film:Il Ponte di Remagen
Intanto ciao a tutti...
Il film si riesce a trovare e a scaricare da internet, in streaming, basta cercare e insistere, io ci sono riuscito.
Il bello del film, permettetemi la deformazione professionale, sta nella precisione tecnica dei particolari. Al di la del fatto che abbiano usato dei carri armati M.24, piuttosto degli onnipresenti, all'epoca, Sherman, un particolare ha attirato la mia attenzione: quando arrivò l'esplosivo che serviva ai tedeschi per minare il ponte, gli attori citavano la Donarite, esplosivo di impiego civile, da cava, molto meno potente del tritolo, che avrebbero dovuto utilizzare per i loro scopi. In una scena si vedono i genieri tedeschi che piazzano le cariche e..... hanno il colore degli involucri e le dimensioni esatte... è quasi incredibile che siano stati attenti ad un particolare così piccolo nel complesso di tutto un film.
Complessivamente ben fatto.
Ciao
Allegati: 1
Re: Film:Il Ponte di Remagen
Questa è una foto del ponte, tratta da uno studio USA del 1952 destinato alle scuole di guerra