Allegati: 8
Giacca da centurione Milizia Forestale...?
Ciao a tutti, oggi sono passato davanti alla bottega di un rigattiere vicino casa mia che di solito è quasi sempre chiusa. Invece oggi era aperta e ho notato questa.
Tuttavia, premesso che ritengo i gradi, i nastrini e le mostrine autentici, qualche dubbio mi viene per la giacca, che è perfetta, non una tarma uno strappo o che, a parte un bottone penzolante. Peraltro può essere. Chi la espone sostiene che sia stata portata in tintoria non molti anni fa e conservata sempre con multa cura.
Inoltre non mi convince un fregio sul braccio destro che se è o vuole essere un distintivo di duplice ferita, beh, non è affatto consono. Se invece è altro... boh, ditemi voi.
All'interno non vi è alcun riferimento a nomi o a opifici, sembrerebbe sartoriale cmq.
Gradirei vs giudizio, grz.
Re: Giacca da centurione Milizia Forestale...?
Il colore verde poteva essere anche ad uso della Confinaria
Re: Giacca da centurione Milizia Forestale...?
Ma che ne pensi dell'autenticità? E poi quel distintivo di doppia ferita mi pare proprio farlocco. Il resto sembrerebbe buono... la giacca è perfettissima... forse troppo. Ma questo ci potrebbe stare.
Re: Giacca da centurione Milizia Forestale...?
In effetti è dacisamente bella e ben tenuta, sarebbe da vedere dal vivo. Potrebbe essere stata conservata con cura per 70 anni ma quel distintivo di ferita a me sembra troppo nuovo, invece il grado potrebbe essere originale. Ho una giacca anni 30 originale e tenuta abbastanza bene ma più portata all'epoca e con distintivo di ferita originale con tutta un altra patina. Che non abbia timbri, marchi od etichette non vuol dire che non sia d'epoca magari è di sartoria privata. Ciao!
Re: Giacca da centurione Milizia Forestale...?
Citazione:
Originariamente Scritto da gefreite
quel distintivo di ferita a me sembra troppo nuovo, invece il grado potrebbe essere originale.
A me sembra più che altro falso ocmq non consono, non è il solito distintivo in canottiglia... ma ne esistevano anche così?
Invece gradi e mostrine mi sembrano autentici... la giacca potrebbe essere effettivamente oltre che ben tenuta, di sartoria privata.
In effetti anche il distintivo di ferita potrebbe essere di produzione sartoriale e non quello standard di canottiglia... strano, raro ma non impossibile. O...?
Re: Giacca da centurione Milizia Forestale...?
complimenti per la splendida giacca!!!! no te la perdere!!!!
- il distintivo di ferita appare nuovo perchè è di raion e non di canotiglia: quindi non si ossida;
- la cosa che invece sembra no del tutto consona è il medagliere: stellette sul nastrino del merito di guerra e sul nastrino di anzianità di servizio (peraltro verdebiancoverde è esercito-marina-aeronautica): le stellette invece della coroncina sono epoca repubblica (sia sociale che italiana).
spero di aver dato un positivo contributo al dibattito!!!!cordialità! [264
Re: Giacca da centurione Milizia Forestale...?
Grazie Alberto... il distintivo di ferita in raion non è affatto comune, di solito questo materiale era limitato ai fregi da berretto e cmq era usato sul panno da combattimento, raramente sul gabardine; perlomeno è la prima volta che mi capita.
Eccellente dunque... sui nastrini sarebbe interessante approfondire, personalmente me ne intendo poco.
Re: Giacca da centurione Milizia Forestale...?
Salve a tutti
Dato che ho tutti i ruoli della MNF dal 26 al 45 con relative decorazioni anno per anno posso vedere se esisteva un centurione nel periodo 40-45 che avesse le acmpagne riportate nei nastrini che sono sulla giacca.
Prima verifico questi dati poi potremo parlare più o meno dell'autenticità della giacca. Anche le due ferite al braccio saranno d'aiuto nell'individuare il nome del personaggio.
Saluti Forestali
Re: Giacca da centurione Milizia Forestale...?
Mi sembra di intravedere sotto il risvolto della giacca altri due nastrini... in basso i 10 anni MVSN o sbaglio? e sopra?
Certo cìè da dire che sono montati in modo irregolare e con qualche contraddizione....
Re: Giacca da centurione Milizia Forestale...?